In nome della madre

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

In nome della madre

Post by Paola »

Fabio Volo recita Erri de Luca ...

Una madre.
La madre di un figlio destinato a grandi cose, un figlio che non sarà mai SOLO suo, all'alba non sarà più suo.
Una madre ragazzina che prega Dio affinché suo figlio non le venga portato via prima dei trent'anni perché se "In nome del padre: si inaugura il segno della croce, In nome della madre S’inaugura la vita".

http://www.deejay.it/dj/multimedia/dettaglio/type-A/idMedia-7378/-In-nome-della-madre--di-Erri-De-Luca

"In nome della madre" di Erri De Luca

Il bue ha muggito piano, l'asina ha sbatacchiato forte le orecchie. E' stato un applauso di bestie il primo benvenuto al mondo di Ieshu, figlio mio. Non ho chiamato Iosef. Gli avevo promesso un figlio all'alba ed era ancora notte.
Fino alla prima luce Ieshu e' solamente mio. E' solamente mio: voglio cantare una canzone con queste tre parole e basta. Stanotte qui a Bet Lehem e' solamente mio. Succhiava e respirava, la mia sostanza e l'aria: "Non potrai avere niente di piu' bello di questo bimbo mio. Il respiro di una notte di kislev scarsa di luna te l'offre la tua terra d'Israele, il succo di madre-patria lo spremi tu da me. Questo e' il meglio che potremo darti, la tua terra e io".

Fuori c'e' il mondo, i padri, le leggi, gli eserciti, i registri in cui iscrivere il tuo nome, la circoncisione che ti dara' l'appartenenza a un popolo. Fuori c'e' odore di vino. Fuori c'e' l'accampamento degli uomini. Qui dentro siamo solo noi, un calore di bestie ci avvolge e noi siamo al riparo dal mondo fino all'alba. Poi entreranno e tu non sarai piu' mio.
Oui, Je suis Zizzià.
nikki208
Utente NM
Utente NM

Post by nikki208 »

[SIZE="3"][font="Comic Sans MS"]Il libro è una dei più belli e delicati che io abbia mai letto..forse perchè, anche se è un uomo, De luca ha colto con sensibilità e dolcezza le paure e le gioie che sono le stesse per tutte le Madri.
Bello bello bello!!![/font][/size]
Benedetta

mamma di Niccolò
25/04/2008
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Che bello, Paola...
Non ho mai letto il libro, mi hai fatto venire voglia.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked