Gelosia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Jersey

Gelosia

Post by Jersey »

C'era un tempo in cui il papà di Alessia non la considerava proprio.
Lei è sempre andata a casa sua due sere a settimana e tutto il sabato, ma lui la sera usciva e il sabato pomeriggio dormiva o usciva.

Poi, lo scorso anno, ha conosciuto una ragazza che l'ha raddrizzato e da allora si occupa un po' di più di Alessia.
In settimana comunque la vede di rado perchè lavora fino a tardi, ma il sabato pomeriggio la tengono sempre loro due.
Tre settimane fa sono andati a comprare una bradina e mi hanno chiesta di tenerla a dormire.
Ho accettato perchè Alessia è davvero contenta di stare col papà e con la sua ragazza.....ma.....sono gelosissima!
L'idea che un'altra ragazza la faccia addormentare la sera mi dilania lo stomaco.
All'inizio ho pensato "Mmmm mi posso godere un'intera nottata con Paolo, come non succedeva da due anni"...ma poi ho passato la nottata a rodermi dalla gelosia.

So che è una cosa normale, so che Alessia sta bene ed è questo l'importante.... ma come posso combattere questo sentimento? So che ormai succederà sempre più spesso che Alessia si fermerà a dormire da loro e non posso stare così ogni volta!
demy

Post by demy »

lo so e brutto ma pensa al bene di tua figlia se lei sta bene fatti coraggio anche io non so se mi troverei nel tuo caso come reagirei probabilmente come te ma x i nostri cuccioli si fa questo e altro non x niente siamo super mamme mettiamo al primo posto il loro benessere anche se a volte x noi e una gran fatica ma siamo forti siamo MAMMA in maiuscola........
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

ascolta, ti dirò una cosa che mi ha detto la psicologa infantile che ci segue (anche noi siamo separati e con nuovi compagni stabili). Io raccontando di Michele, il mio compagno, che pur volendo bene ai bimbi, cerca di stare sempre un passo indietro rispetto al papà loro, ho spiegato che lo fa per rispetto del loro rapporto. La psicologa mi ha chiaramente risposto che è sbagliato, perchè l'obiettivo degli adulti di riferimento (genitori e compagni) dovrebbe essere quello di rispondere ad un bisogno del bambino, quando questo bisogno si presenta. Darsi e dare amore lo si fa principalmente perchè al bambino fa bene, e fa bene crescere con tanto amore intorno. Un tempo si vedevano queste nuove presenze come disturbanti perchè non c'era ancora una cultura della separazione in positivo, adesso invece si cercano sempre più modi e modalità affinchè tutte le persone coinvolte stiano bene insieme. Tante persone, tanto amore. E non c'è nulla di più bello di questo.
Io personalmente non sono gelosa della compagna del loro papà, che sta con loro molto spesso, che gli prepara da mangiare, li porta in giro, li ospita a casa sua se è il caso. Sono felice che con loro ci sia una donna amorevole ed affettuosa che sta facendo di tutto per vivere la famiglia con loro e con il loro papà. Ed io mi fido di entrambi. I bimbi sono felici, ma non per questo disconoscono il mio ruolo nè il mio affetto.
Ed io mi alleno a questa sorta di distacco fisico, emotivo ed affettivo da me, me sola, perchè nella vita desidero che amino tante tante persone e siano ricambiati in questo amore. La mamma è sempre la mamma ed è anche il suo ruolo, se vogliamo, fare il bene dei propri figlioli a costo di qualche lacrima che inevitabilmente scende quando non li vedi una sera e ti senti un po' sola e strana.
Locked