Aggiornamenti vari!!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Aggiornamenti vari!!!

Messaggio da Roberta » sab mar 07, 2009 3:27 pm

Non sapevo se postare qui o nei cuccioli, ma alla fine è uguale.
Portato Davide dalla logopedista. Dice che "desonorizza" alcune lettere, tipo la G e la S e semplifica la pronuncia. Di conseguenza scrive come parla, pronuncia male, scrive male. Deve finire la valutazione e ci rivediamo tra 15 giorni.
Inoltre "spinge" con la lingua i denti in avanti. Vuole che la prossima volta porti da bere e dei biscotti per vedere come degludisce.
A scuola una tragedia!! Questa settimana ogni giorno aveva o una nota sul diario o compiti per punizione. Non ascolta, disubbidisce................non so più come prenderlo. Veramente mi deprime proprio: se non riesco a gestirlo a 6 anni, tra 10 che farò (e penso a Polly.....e mi vedo così lontana da lei!). Abbiamo provato a parlare, con i premi, con le punizioni................ niente, gli rimbalza tutto.
La logopedista suggerisce una visita dall'otorino in quanto l'irrequietezza e l'iperattività potrebbero dipendere dal non dormire bene e quindi controllare le adenoidi. Lui in effetti russa. Voglio provare i cerottini per il naso, qualcuno li ha mai usati?


babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » sab mar 07, 2009 3:57 pm

Roberta ha scritto: La logopedista suggerisce una visita dall'otorino in quanto l'irrequietezza e l'iperattività potrebbero dipendere dal non dormire bene e quindi controllare le adenoidi. Lui in effetti russa. Voglio provare i cerottini per il naso, qualcuno li ha mai usati?
si funzionano
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab mar 07, 2009 3:57 pm

babbo carmelo ha scritto:si funzionano
denchiù
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » sab mar 07, 2009 3:58 pm

per respirare meglio intanto che dorme,
non per il resto


de nada
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab mar 07, 2009 4:37 pm

roberta che situazione innanzitutto un abbraccio................poi direi che è una base di partenza, pronuncia male alcune lettere e di conseguenza scrive male.....questo probabilmente lo porta a sentirsi leggermenete "diverso" (irrazionalmente) dal resto del gruppo classe e inadeguato e allora non ascolta e combina tutto quello che combina per essere al centro comunque dell'attenzione. Quello che davvero mi fa pensare sono le maestre, possibile che ancora non hanno capito che la strategia delle punizioni, delle note ecc. non funziona? Che ha bisogno di autostima e di fiducia in se stesso per ripartire? e che queste cose non si ottengono punendo?
Intanto fai l'esame dell'udito che ti hanno detto (ci avevo pensto anche io sai?) perché un disagio seppur minimo, c'è e questo è stato molto importante riconoscerlo perché si può iniziare da qualche parte a lavorare, fatti dire pure dalla logopedista o chi per lei come poter lavorare insieme alle maestre, in questi casi è importante che anche loro sappiamo del "problemino" e agiscano di conseguenza, e non continuando a punirlo quando dipende da altre cose questo suo essere iper.........
E poi allora monita bene anche il lavoro delle maestre perché se continuano così non c'è niente di male a riconoscere il loro fallimento e pensare ad un'altra scuola per il prossimo anno!!!!!!
In certe dinamiche è importantissimo il lavoro a doppi binari casa-scuola e se da una parte non funziona amen.....è in 1 elementare e il tempo per recuperare alla grande c'è e come se c'è.
Stai facendo un ottimo lavoro Roberta, sii orgogliosa di te e di Davide che sta solo esprimendo un piccolo disagio che sono sicura andrà migliorando con l'aiuto di tutte le forze che hai messo in moto!!!!
Un abbraccio speciale per Davide!!!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » sab mar 07, 2009 5:13 pm

che dire roberta.....spero chr tutto si risolva presto....
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab mar 07, 2009 8:21 pm

Paolé, tu dico che sto facendo un ottimo lavor, allora perché mi sento un fallimento?
Il vero fallimento con le maestre è stato alla materna, anche la logopedista mi ha detto che tanti test li avrebbe dovuti fare li.
Quest'anno, quella di matematica è "tosta" e mi ha adirittura detto che per lui il tempo pieno non è adatto, sarebbe meglio il modulo. A parte il problema lavoro, il modulo ha ritmi più veloci e per lui che fatica a tempo pieno non so se ce la farebbe.
Grazie!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab mar 07, 2009 8:22 pm

babbo carmelo ha scritto:per respirare meglio intanto che dorme,
non per il resto


de nada
grazie per la precisazione, mi era venuto qualche dubbio! :cisssss:
Rispondi