Torta compleanno Misilla mia

Idee culinarie per grandi e bambini
Nau

Messaggio da Nau » gio mar 05, 2009 10:31 am

Luvetta ha scritto:La dose è per diametro 24
per un diametro 26 aumenta un uovo (ed il resto in proporzione)
Per un diametro 28 aumenta 2 uova (ed il resto in proporzione)

diametro 24 26 28
uova 6 7 8
farina 100 120 130
cacao 50 60 67
zucchero 150 175 200
Mitica luv!Grazie!


Anne79

Messaggio da Anne79 » gio mar 05, 2009 10:42 am

Io lo faccio separando i tuorli e gli albumi.
Non vorrei confonderti le idee.
La ricetta é questa:
Pan di Spagna
Ingredienti:
uova n. 10
farina 00 gr. 250
zucchero(Lo metto a velo )gr. 250
vaniglia o scorza di limone grattuggiata.

Preparazione:
A. Montare i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere delicatamente prima gli albumi a neve ben soda, poi la farina setacciata aromatizzata con la vanillina.
B. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere a 180°C per circa 40 minuti.
C. Dieci minuti dopo la cottura, sformare il dolce su di una griglia da pasticceria affinché perda umidità.
Questo pds assorbe molta bagna.
antobaby

Messaggio da antobaby » gio mar 05, 2009 10:54 am

Nau ha scritto: Praticamente......qualcuna si offre volontaria per venirmi a fare la torta??? :cisssss:
:
....io mi offro volontaria per venire ad assaggiare la torta :cisssss:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio mar 05, 2009 11:54 am

bè Luv è stata molto chiara nella spiegazione...volendo pioi tagliarlo anche semplicemente in 2....che in 3 forse diventa leggermente piu' complicato!
Nau

Messaggio da Nau » gio mar 05, 2009 12:07 pm

CRI80 ha scritto:bè Luv è stata molto chiara nella spiegazione...volendo pioi tagliarlo anche semplicemente in 2....che in 3 forse diventa leggermente piu' complicato!
Interessante....e potrei tipo mettere su un lato mascarpone,sull'altro nutella e poi unire?????
Ali

Messaggio da Ali » gio mar 05, 2009 12:31 pm

Consiglio da una che se intende di brutte figure,non fare mai una cosa nuova quando un rompi seduto a tavola!!!! :cry:
Io farei l'impasto del ciambellone di Cri (che riesce sempre) ma senza buco in una tortiera da 28 (magari raddoppi le dosi se lo vuoi proprio alto,alto!!!) lo farcirei con un solo taglio con mascarpone e qualche cucchiaio di nutella e lo coprirei con altro mascorpone o panna spray e smartis così viene a pois.Oppure ci sono in vendita delle decorazioni di zucchero che devi solo appoggiare.La mia amica negata in cucina a comprato un titti di plastica lo ha posizionato in centro con tutti i smartis attorno e l'effetto era molto bello.
Nau

Messaggio da Nau » gio mar 05, 2009 12:43 pm

Ali ha scritto:Consiglio da una che se intende di brutte figure,non fare mai una cosa nuova quando un rompi seduto a tavola!!!! :cry:
Io farei l'impasto del ciambellone di Cri (che riesce sempre) ma senza buco in una tortiera da 28 (magari raddoppi le dosi se lo vuoi proprio alto,alto!!!) lo farcirei con un solo taglio con mascarpone e qualche cucchiaio di nutella e lo coprirei con altro mascorpone o panna spray e smartis così viene a pois.Oppure ci sono in vendita delle decorazioni di zucchero che devi solo appoggiare.La mia amica negata in cucina a comprato un titti di plastica lo ha posizionato in centro con tutti i smartis attorno e l'effetto era molto bello.
Infatti io,che so' volpe,ho già pensato a tutto.E domani faccio una torta con il pan di spagna :cisssss:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio mar 05, 2009 12:52 pm

se fai una crema unica nutella/mascaropone poi tagli a metà il pan di spagna lo bagni un pò con latte se vuoi..o altro farcisci e richiudi,semplicemente.
poi sopra ti puoi sbizzarrire...
Rispondi