Allattamento a richiesta: come e perchè.

Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mar 05, 2009 2:23 pm

Cate, vedi che Rachele fa già un intervallo lungo di notte, 5 ore circa? Molto bene!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 05, 2009 2:23 pm

Patrizia ha scritto:Vorrei aggiungere una serie di cose a questo interessante post (brava Lenina!)

Confermo che verso i 4 mesi i bimbi che magari dormivano tutta la notte riprendono a mangiare. È successo con Sofia appena compiuti i 4 mesi, sta succedendo ora con Letizia. Coincidenza, quando entrambe erano vicine agli 8 kg di peso circa! Non fatevi fregare quando succede: in questi giorni mi sono sentita dire le classiche frasi. "il tuo latte di sera scarseggia? Per questo si sveglia. Dalle una aggiunta" ... "mangia di notte di nuovo? È un vizio. Dalle acqua" ... Non cascateci!
Anche Lorenzo ha ripreso a svegliarsi a 4 mesi.
Non sugli 8 chili perchè sugli 8 chili ci siamo ancora adesso :sticazzi:
Seconda cosa. L'allattamento a richiesta puro si attua con il primo figlio. Dal secondo in poi, anche il piccino impara per forza di cose ad attendere...che la mamma abbia dato la merenda al fratello, che abbia pulito un culetto a chi era in bagno. Oppure impara ad anticipare, della serie "Letizia mangia ora tesoro, che poi andiamo a prendere i fratelli a scuola. Non hai fame? Beh, fai uno sforzo!" hahaha!
ma questo è comunque a richiesta alla fine.
Richiesta anche un po' della mamma ma anche a richiesta.

è proprio la flessibilità di cui parlavo, l'orario rigido è rigido, da un lato puoi organizzarti ma dall'altro se salta un po' l'organizzazione devi comunque dargli da mangiare.

Allattando a richiesta invece si può tentare se serve di dare una poppata extra o rimandarne un altra senza grossi problemi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 05, 2009 2:25 pm

caterina ha scritto:Rachele sta prendendo un pò il giro.
Fa 7.00-9.00-11.30-14.00-17.00-19.00-22.00-3.00-5.00
insomma, anche se non è regolare, vedo che più o meno si è autoregolata. ad ogni modo per ora non mi scoccia affatto se anche cambia orari.
ad esempio, adesso sono le 14 e dorme beata.
meglio per me eheheheh!
di notte sei sicura? :ehehe:

perchè io ero convintissima che Lorenzo facesse pause lunghe poi 2-3 notti che avevo il raffreddore e il sonno più leggero mi sono accorta che parecchie poppate le facevamo senza rendercene quasi conto
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio mar 05, 2009 2:26 pm

Patrizia ha scritto:Cate, vedi che Rachele fa già un intervallo lungo di notte, 5 ore circa? Molto bene!

mah, è relativo.
lo fa quando assumo la posizione sdraiata.
che stia più comoda e quindi si svegli meno?
che mi senta più vicina e si svegli meno?
che abbia solo cambiato orari?
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio mar 05, 2009 2:28 pm

Il mio bambino da neonato aveva episodi di ipoglicemia. Cos'è la reazione paradosso? Non si sveglia non perchè sazio ma perchè troppo debole per svegliarsi?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 05, 2009 2:29 pm

caterina ha scritto:mah, è relativo.
lo fa quando assumo la posizione sdraiata.
che stia più comoda e quindi si svegli meno?
che mi senta più vicina e si svegli meno?
che abbia solo cambiato orari?
probabili tutte.
percepire la presenza materna aiuta i neonati a gestire meglio i microrisvegli che hanno anche senza bisogno di prendere la tetta.
Crescendo le cose cambiano un po' (quando il sonno della mamma torna più pesante lo percepiscono in qualche modo e tendono a svegliarsi di nuovo di più non perchè vogliono "rompere" ma perchè i loro geni li costringono a fare così)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 05, 2009 2:31 pm

mammacontenta ha scritto:Il mio bambino da neonato aveva episodi di ipoglicemia. Cos'è la reazione paradosso? Non si sveglia non perchè sazio ma perchè troppo debole per svegliarsi?
oppure si sveglia, ma non piange perchè non ne ha la forza.
Magari si agita nel sonno mostrando i tipici segni di fame ma senza piangere perchè è insonnolito dall'ipoglicemia.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mar 05, 2009 2:34 pm

lenina ha scritto:ma questo è comunque a richiesta alla fine.
Richiesta anche un po' della mamma ma anche a richiesta.

è proprio la flessibilità di cui parlavo, l'orario rigido è rigido, da un lato puoi organizzarti ma dall'altro se salta un po' l'organizzazione devi comunque dargli da mangiare.

Allattando a richiesta invece si può tentare se serve di dare una poppata extra o rimandarne un altra senza grossi problemi.

esatto
io lo mettevo per non "spaventare" chi al secondo, terzo ecc figlio pensa di non fare bene dovendo assecondare anche il resto della famiglia ... invece il bello è che tutti in famiglia così sentono che ci si prende cura di loro al momento della necessità che sia materiale o di coccola
Rispondi