Consigli per latte da metter via

Avatar utente
Gloria
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 565
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:44 am

Messaggio da Gloria » lun feb 06, 2012 7:33 pm

Approfitto del post di Acqua perchè ho bisogno di consigli.
Ho un corso il 17, 18 e 19 di febbraio. Sono lezioni obbligatorie di un corso annuale e non posso mancare. Il venerdì e il sabato 8 ore, la domenica 4. Penso di dover iniziare a tirarmi il latte perchè le poppate da sostituire sono molte. L'ho già tirato due volte, circa 15 giorni fa e tiravo 130 ml a volta. Una volta abbiamo fatto la prova, la seconda è servita a sostituire la poppata e Marta prende tranquillamente il mio latte dal bibe. Cosa faccio ora? Faccio la doppia pesata per vedere quanto latte prende e faccio le dosi in base a quello? Lo tiro una volta al giorno o poco per volta in più volte?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 06, 2012 7:55 pm

acqualimpida ha scritto:a me hanno detto che devo lasciarla mangiare tutto un seno per la diversa composizione del latte ma poi lei dovrebbe ciucciare un po' anche dall'altro seno altrimenti passano troppe ore e rischio l'ingorgo o comunque diminuisco la produzione..però lei quando finisce un seno si addormenta per questo uso un po' il tiralatte sull'altro.. sbaglio?
Sì, Acqua, non funziona come ti hanno detto. Tua figlia SA quanto latte prendere e quale prendere. Il tuo seno si adegua senza problemi, se gli dai il tempo di farlo. Non diminuisci la produzione, la adatti alle sue esigenze. Se lei vuole ciucciare da un seno solo (come fa anche Ettore la maggiorparte delle volte) lascia che faccia così, la volta successiva le offrirai il seno che non ha preso e via di seguito. Io con Arianna ho fatto sempre solo così, mai preso più di un seno per volta, per sua scelta.
Se usi il tiralatte su quello che non ha preso, allora sì che rischi l'ingorgo, perché il tuo seno produce di più di quello che serve e sei condannata a tirarti il latte sempre in questo modo. Quindi, a meno di voler fare delle scorte per motivi lavorativi, com'era nel mio caso, lascia perdere.
Per qualche giorno avrai il seno un po' ingombro, al massimo spremi a mano quel pochino in più ma non troppo.
Glorina ha scritto:Approfitto del post di Acqua perchè ho bisogno di consigli.
Ho un corso il 17, 18 e 19 di febbraio. Sono lezioni obbligatorie di un corso annuale e non posso mancare. Il venerdì e il sabato 8 ore, la domenica 4. Penso di dover iniziare a tirarmi il latte perchè le poppate da sostituire sono molte. L'ho già tirato due volte, circa 15 giorni fa e tiravo 130 ml a volta. Una volta abbiamo fatto la prova, la seconda è servita a sostituire la poppata e Marta prende tranquillamente il mio latte dal bibe. Cosa faccio ora? Faccio la doppia pesata per vedere quanto latte prende e faccio le dosi in base a quello? Lo tiro una volta al giorno o poco per volta in più volte?
Ogni poppata è diversa quindi non serve sapere quanto ne prende. Io direi che 150 ml dovrebbero essere più che sufficienti (Arianna a 3 mesi prendeva circa quella dose al pomeriggio).
Per quando... dipende da quando il tuo seno reagisce meglio, prova.
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » lun feb 06, 2012 7:58 pm

scusate se mi intrometto anche io!
Proprio 10 minuti fa mi è arrivato il tiralatte Nuby che avevo ordinato..è quello da viaggio perchè non mi serve quello serio serio visto che Lorenzo ha 7 mesi e mezzo....

Mi serve perchè qualche volta rimane dai nonni per un po' se mi devo assentare e magari coincide con la merenda...Oppure quando usciamo, a volte stiamo in posti e siamo impossibilitati alla tetta...e mi verrebbe comodo dargli un po' di bibe (che accetta volentieri ora che beve l'acqua!)..
Secondo voi, per esempio quando dobbiamo uscire, posso tirarlo e metterlo nel thermos? E quando deve rimanere con la nonna, posso tenerlo in frigo (quello della mattina) e scaldarlo?

Lo so sono domande stupide forse...ma non so proprio quale sia il metodo da usare.

Grazie.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 06, 2012 8:15 pm

acqualimpida ha scritto:a me hanno detto che devo lasciarla mangiare tutto un seno per la diversa composizione del latte ma poi lei dovrebbe ciucciare un po' anche dall'altro seno altrimenti passano troppe ore e rischio l'ingorgo o comunque diminuisco la produzione..però lei quando finisce un seno si addormenta per questo uso un po' il tiralatte sull'altro.. sbaglio?
Se lei vuole l'altro seno va bene che lo prenda.
Se no a meno che proprio tu ti senta piena non è necessario.
Non diminuisci la produzioni la regoli sulle sue reali necessità.

Il latte che senti accumulato è un "eccesso" la gran parte del latte si produce sul momento.

è utile se senti i seni congestionati spremere per vuotare leggermente, il fastidio è dato da latte sfuggito dai dotti che infiamma non dal "troppo" latte.

Se tu tiri il latte tieni una produzione sopra le sue necessità e sei più soggetta a ingorghi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 06, 2012 8:16 pm

mammettina ha scritto:scusate se mi intrometto anche io!
Proprio 10 minuti fa mi è arrivato il tiralatte Nuby che avevo ordinato..è quello da viaggio perchè non mi serve quello serio serio visto che Lorenzo ha 7 mesi e mezzo....

Mi serve perchè qualche volta rimane dai nonni per un po' se mi devo assentare e magari coincide con la merenda...Oppure quando usciamo, a volte stiamo in posti e siamo impossibilitati alla tetta...e mi verrebbe comodo dargli un po' di bibe (che accetta volentieri ora che beve l'acqua!)..
Secondo voi, per esempio quando dobbiamo uscire, posso tirarlo e metterlo nel thermos? E quando deve rimanere con la nonna, posso tenerlo in frigo (quello della mattina) e scaldarlo?

Lo so sono domande stupide forse...ma non so proprio quale sia il metodo da usare.

Grazie.
Se riesci a tirarlo sì, ma non è detto che tu ci riesca se non lo fai regolarmente.
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » lun feb 06, 2012 8:54 pm

lenina ha scritto:Se riesci a tirarlo sì, ma non è detto che tu ci riesca se non lo fai regolarmente.
Allora ci provo subito senza aspettare il momento del bisogno..

Grazie :)
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mar feb 07, 2012 11:02 am

grazie davvero..se invece sento il seno teso posso comunque usare un po' il tiralatte (tipo 5 minuti) per detenderlo? la spremitura manuale mi riesce solo se il seno è in ammollo ma non avendo la vasca sto girando con dei catini ed è scomodissimo oltre al fatto che mi richiede un sacco di tempo..
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mar feb 07, 2012 11:15 am

perchè l'ostetrica che è venuta a trovarmi ieri mi ha detto che dovrei tirarlo anche perchè il seno è un po' sgonfio..effettivamente non è più stato duro come il giorno della montata. è normale?
Rispondi