farine per la pappa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
penelopecruz

farine per la pappa

Messaggio da penelopecruz » dom mar 01, 2009 3:02 pm

Mia figlia ha quasi 9 mesi; abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi con la pappa fatta con brodo di verdure, un po' di verdure passate, carne e farina di riso/tapioca/mais.
Il mio problema è che in questo paese si trovano solo farine in cui c'è anche latte e molti altri componenti (farina di soia, saccarosio, maltodestrina, olio di palma, vanilina..); la tapioca me la posso scordare, e oltre alla farina di grano di cui vi ho parlato si trova solo farina di riso, la più "pulita", almeno leggendo gli ingredienti.
In pratica, adesso che ho finito la piccola scorta che mi ero portata dall'Italia, non so cosa usare qui..di sicuro la farina di riso, ma il resto non mi sembra sicuro e non mi piace il fatto che siano così zuccherosi.
Ci sono alternative casalinghe?
Grazie


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mar 01, 2009 3:10 pm

La pastina c'è?
adesso puoi passare tranquillamente a quella, del resto le farine non andrebbero protratte troppo, per abituarli alle altre consistenze.
Non so com'è l'alimentazione in questi paesi, sennò ti direi anche di fare pappe col pane o con le fette biscottate. Anche il cous cous va sicuramente bene, la farina di mais...
Non puoi ordinare on line eventualmente?
mammina76

Messaggio da mammina76 » dom mar 01, 2009 3:14 pm

Il semolino potrebbe essere una alternativa se lo trovi.
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » dom mar 01, 2009 3:17 pm

il semolino c'è..qual è il tempo di cottura?
Silvia

Messaggio da Silvia » dom mar 01, 2009 3:22 pm

veramente io sapevo che il semolino contenendo glutine era meglio dopo l'anno, ma scusa se invece stralessi il riso e gli schiacci quello?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mar 01, 2009 3:30 pm

No Silvi dai, chi te l'ha detto?
Il glutine si da anche a sei mesi, subito insomma, Si inizia un paio di settimane, massimo un mese, senza glutine e poi non sarebbe nemmeno necessario perchè la celiachia c'è o non c'è. A sei mesi o a un anno, è uguale.

Il semolino deve cuocere a lungo, almeno 10 minuti! Se non è precotto, ma non credo.
Ma a nove mesi in effetti anche il riso, all'inizio un po' schiacciato.
Silvia

Messaggio da Silvia » dom mar 01, 2009 3:32 pm

Cos73 ha scritto:No Silvi dai, chi te l'ha detto?
Il glutine si da anche a sei mesi, subito insomma, Si inizia un paio di settimane, massimo un mese, senza glutine e poi non sarebbe nemmeno necessario perchè la celiachia c'è o non c'è. A sei mesi o a un anno, è uguale.

Il semolino deve cuocere a lungo, almeno 10 minuti! Se non è precotto, ma non credo.
Ma a nove mesi in effetti anche il riso, all'inizio un po' schiacciato.



bene. ho detto una boiata? poesse chempoesse...mi sa che me lo diceva lenina ma forse non era un anno?...vabbè...allora riso schiacciato va :cisssss:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mar 01, 2009 3:35 pm

ah ah no no una boiata, magari c'è anche chi fa così eh, ma di solito no, tu pensa che io a sei mesi a Irene davo già la pastina piccola piccola, mai usate farine!
Rispondi