Durata delle poppate

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 02, 2009 2:36 pm

Gavis75 ha scritto:Ciò che mi preoccupa è il suo incremento di peso settimanale.
Il pediatra mi ha detto che durante i primi 3 mesi di vita i bimbi devono prendere dai 600 ai 1000 grammi al mese. Se continua con 90/100 grammi a settimana la mia principessa non arriverà mai a prendere 600 grammi. :cry: E il pediatra mi inizia già a parlare di aggiunta serale. E io non voglio.............ho insistito così tanto per allattare. Ho persino scelto l'ospedale dove si praticava il rooming in per poter allattare fin da subito!!!
Che bello sentire altre mamme che allattano :nani:. Mi ritrovo circondata solo da allattamenti artificiali e mi fanno sentire tutti una mosca bianca!
600-1000 grammi al mese passati i 2 mesi sono l'incremento ponderale dei bimbi allattati con il LA (su cui si basano le curve)

I bambini allattati al seno crescono mediamente (passati i primi 2 mesi) meno.

Mio figlio (lo allatto ancora e non ha mai preso aggiunte) fra i 2 e i 3 mesi ha preso 500 grammi.

Fra i 3 e i 4 mesi 400.

le curve sono curve non rette e iniziano a curvarsi molto presto.

Se la bambina non ha fame (e dimostra chiaramente di non averne visto che non vuole attaccarsi all'altro seno) non vedo perchè dargli un aggiunta serale.

Non ha nessun senso, devono crescere non gonfiare.

Purtroppo pochi pediatri sono preparati in materia allattamento.


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun mar 02, 2009 2:40 pm

esatto Gavis
come ti hanno detto le altre, la crescita con il LA è proporzionalmente maggiore rispetto al latte materno, ma è ovvio ..
tu resisti non demordere, capisco che tu ti possa sentire una mosca bianca ma se segui i ritmi della tua cucciola andrà tutto benissimo...
se fosse affamata perchè hai poco latte, fidati, la sentiresti strillare !!!!!!!!!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 02, 2009 2:40 pm

aggiungo che a partire dal terso mese l'incremento ponderale settimanale non è più significativo.

Conviene pesare i bambini ogni mese.

Questo perchè ci sono settimane in cui crescono solo in lunghezza e altre in cui crescono solo in peso.

I bambini allattati al seno che continuano per i primi 3-4 mesi a crescere molto spesso poi hanno un incremento ponderale prissimo allo 0 fra i 4 e gli 8 mesi.

Crescono prima e poi si fermano (c'è qualche caso qui sul forum)

Altri crescono sempre ma al loro ritmo.

Il latte si produce a richiesta, se davvero un bimbo mangia poco (ma nel tuo caso non è sicuramente così) bisogna offrirgli il seno più spesso non dare aggiunte.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun mar 02, 2009 2:58 pm

infatti come dicevo in un altro post a Ilaria,
bisogna guardare la crescita complessiva di un mese, perchè come dici tu Lenina, possono esseeci settimane che non crescono e altre in cui crescono il doppiO !
Gavis75

Messaggio da Gavis75 » lun mar 02, 2009 4:23 pm

STEFYNA77 ha scritto:esatto Gavis
come ti hanno detto le altre, la crescita con il LA è proporzionalmente maggiore rispetto al latte materno, ma è ovvio ..
tu resisti non demordere, capisco che tu ti possa sentire una mosca bianca ma se segui i ritmi della tua cucciola andrà tutto benissimo...
se fosse affamata perchè hai poco latte, fidati, la sentiresti strillare !!!!!!!!!!!
E' quello che mi dico anche io! Se la mia piccina si fa la sua poppata e poi sta tranquilla e beata per 2 - 3 ore, allora vuol dire che è sazia!
Certo che alcuni pediatri anziché incentivare l'allattamento materno e tranquillizzare le mamme finiscono solo con il terrorizzarle!!!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun mar 02, 2009 4:30 pm

Gavis75 ha scritto:E' quello che mi dico anche io! Se la mia piccina si fa la sua poppata e poi sta tranquilla e beata per 2 - 3 ore, allora vuol dire che è sazia!
Certo che alcuni pediatri anziché incentivare l'allattamento materno e tranquillizzare le mamme finiscono solo con il terrorizzarle!!!


eh si purtroppo è così... :cry:
Gavis75

Messaggio da Gavis75 » mar mar 03, 2009 2:10 pm

lenina ha scritto:600-1000 grammi al mese passati i 2 mesi sono l'incremento ponderale dei bimbi allattati con il LA (su cui si basano le curve)

I bambini allattati al seno crescono mediamente (passati i primi 2 mesi) meno.

Mio figlio (lo allatto ancora e non ha mai preso aggiunte) fra i 2 e i 3 mesi ha preso 500 grammi.

Fra i 3 e i 4 mesi 400.

le curve sono curve non rette e iniziano a curvarsi molto presto.

Se la bambina non ha fame (e dimostra chiaramente di non averne visto che non vuole attaccarsi all'altro seno) non vedo perchè dargli un aggiunta serale.

Non ha nessun senso, devono crescere non gonfiare.

Purtroppo pochi pediatri sono preparati in materia allattamento.
Quanto hai ragione, Lenina!!!!
Mi conforta sentire le vostre esperienze e soprattutto mi aiuta a recuperare un pò di fiducia in me stessa!
Grazie mille a tutte :bacio:
Rispondi