Durata delle poppate

Gavis75

Durata delle poppate

Messaggio da Gavis75 » dom mar 01, 2009 2:18 pm

Ciao a tutte le mamme,
sono davvero disperata! :eeeeeeeeeee. La mia bambina di 2 mesi e mezzo non ne vuole sapere di prendere entrambi i seni durante le poppate. Quando ha fame, io l'attacco prima ad un seno e lei ciuccia tranquilla e beata per circa 12/13 minuti, dopo di che si stacca e non ne vuole più sapere di attaccarsi. Io, a quel punto, l'aiuto a fare il ruttino e dopo che lo ha fatto provo ad attaccarla all'altro seno, ma non c'è niente da fare. Se insisto di più si innervosisce e inizia a piangere. Ciò che mi preoccupa è che nelle ultime 3 settimane ha preso pochissimo peso (90 gr, poi, 95 e 105). Non so cosa pensare e soprattutto non so cosa fare!!! :mumble:
Aiutatemi :cry:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mar 01, 2009 2:43 pm

Guarda che puoi benissimo lasciarla attaccare una volta da un seno e una dall'altro eh, io Damiano l'ho allattato sempre così.
Se si stacca e non vuole l'altro, vuol dire che è sazia.
Non è che in questo modo prenda meno latte, nè che ne venga prodotto meno, anzi, ha modo di svuotare bene ogni seno è questo è importante sia per stimolare la produzione sia perchè l'ultimo latte della poppata è il più nutriente.
Non credo che il ritmo di crescita dipenda da questo.
Dopo aver poppato da un seno, dopo quanto fa la poppata successiva?
di solito se usano questo metodo le poppate sono abbastanza ravvicinate (ogni due ore circa)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 01, 2009 4:16 pm

la crescita è normalissima (a parte i primi due mesi sopra i 70 grammi a settimana va benissimo).

Non c'è motivo perchè prenda entrambi i seni anzi è meglio il contrario.

Prendendo solo un seno prende il latte in assoluto più sostanzioso, prendendoli entrambi prende 2 volte il primo latte che è meno grasso.

è normale anche che la durata delle poppate diminuisca perchè è diventata più brava.

A quest'età quando si allatta al seno succedono varie cose:

scatto di crescita (e il bimbo vuole attaccarsi più spesso)
latte calibrato (e il seno sembra sgonfio perchè si produce il latte che serve e non di più)
calo di crescita (fisiologico solo i bimbi allattati con il LA non hanno questo calo)
bimbo più veloce a poppare.

è tutto normalissimo, il latte c'è sempre e il bimbo ne prende quanto serve.

Fidati di lei allattala a richiesta e dalle un solo seno a poppata (il secondo se lo chiede)

Se veramente cresce poco puoi addirittura fare 2 poppate con lo stesso seno in modo che prenda il latte più grasso.

Comunque è tutto normale tranquilla
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » dom mar 01, 2009 4:23 pm

non ti preoccupare,il mio prendeva 60-80 grammi a un seno
poi dormiva per 3 ore ,poi passavo all'altra
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom mar 01, 2009 11:25 pm

tutt'ora Letizia prende un solo seno alla volta, e a volte mi sembra anche che non lo svuoti neanche del tutto! eppure cresce e dorme tutta la notte

questo per dirti che può essere che alla tua bimba basti così e che le poppate siano veloci perchè è forte e si sazia in fretta, succhia "forte"

vista la crescita che hai misurato, direi che non ci sono problemi

c'è altro che ti preoccupa?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mar 02, 2009 10:13 am

Finora anche Arianna fa così, siamo ancora agli inizi, è vero, ma non credo cambierà "sistema". E per ora sembra crescere bene e dopo aver mangiato è sazia e tranquilla. Prende un solo seno per volta e mangia per massimo 10 minuti, per poi prendere l'altro seno dalle 2 alle 4 ore dopo. Ciuccia con una forza spaventosa!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun mar 02, 2009 10:18 am

angela pure mangiava solo ad un seno e al massimo in 8 minuti finiva tutto , era ingorda e ciucciava forte forte ..... la volta dopo circa 3- 4 ore da + piccolina le proponevo l'altro seno e via così..... nn preoccuparti loro comunque si regolano tutto da solo, sembra strano perchè sono così piccoli,ma sanno già cosa vogliono !!!!
Gavis75

Messaggio da Gavis75 » lun mar 02, 2009 2:28 pm

Patrizia ha scritto:tutt'ora Letizia prende un solo seno alla volta, e a volte mi sembra anche che non lo svuoti neanche del tutto! eppure cresce e dorme tutta la notte

questo per dirti che può essere che alla tua bimba basti così e che le poppate siano veloci perchè è forte e si sazia in fretta, succhia "forte"

vista la crescita che hai misurato, direi che non ci sono problemi

c'è altro che ti preoccupa?
Ciò che mi preoccupa è il suo incremento di peso settimanale.
Il pediatra mi ha detto che durante i primi 3 mesi di vita i bimbi devono prendere dai 600 ai 1000 grammi al mese. Se continua con 90/100 grammi a settimana la mia principessa non arriverà mai a prendere 600 grammi. :cry: E il pediatra mi inizia già a parlare di aggiunta serale. E io non voglio.............ho insistito così tanto per allattare. Ho persino scelto l'ospedale dove si praticava il rooming in per poter allattare fin da subito!!!
Che bello sentire altre mamme che allattano :nani:. Mi ritrovo circondata solo da allattamenti artificiali e mi fanno sentire tutti una mosca bianca!
Rispondi