Tre giorni in ospedale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
glorietta73

Tre giorni in ospedale

Messaggio da glorietta73 » dom mar 01, 2009 1:41 pm

Ciao.. scusate ma sento il bisogno di condividere il mio stato d'animo con voi.
Mercoledì pomeriggio Paolo ha cominciato a stare male, prima ha vomitato il pranzo di mezzogiorno... (pasta in bianco, tacchino e frutta, niente di particolare) e poi ha continuato per tutto il pomeriggio a intervalli di 15 / 20 minuti.... Preoccupata ho chiamato la pediatra che mi ha detto di portarglielo. Dopo che l'ha visto mi ha detto di portalo in PS.. perché era disidratato e aveva bisogno di una flebo. Mi prepara anche una carta dove descrive la situazione e mi dice "Vedrà che con questa non la fanno aspettare". In PS ci fanno aspettare per due ore di orologio, della carta della dottoressa se ne fregano altamente, e intanto il bimbo continua a stare male. Quando finalmente lo visitano (dopo mie insistenze) il pediatra di turno dice che non è vero che è disidratato e praticamente da dell'incopentente alla mia dottoressa. Ci prescrive il peridon (sciroppo) e dice che se non migliora "vorrà dire che tornerete" :occhiodibue: Io... (maledetta la mia inesperienza) penso... "se lo dice lui....". Ormai è mezzanotte... torniamo a casa.. e in effetti .. la notte passa abbastanza tranquilla a parte il fatto che Paolo mi chiede continuamente da bere.... la mattina il bimbo è sonnolento non vuole alzarsi... e tempo una mezzora ricomincia a vomitare... gli do' di nuovo il peridon.. e vomita anche quello... spero sempre che sia l'ultima volta, ma non c'è verso. A mezzogiorno gli propongo una fetta biscottata... lui la mangia, si addormenta e tempo un'oretta rimette anche quella. Mi sento completamente impotente... sta male e io non riesco ad aiutarlo. Richiamo la mia pediatra che mi dice di riportarlo in PS... ma questa volta vado in un ospedale diverso... mi preparo a un'altra lunga attesa, invece tempo dieci minuti lo visitano e lo attaccano a una flebo. Ha l'acetone alle stelle e una probabile infezione virale. E' talmente a terra che si lascia fare tutto senza fiatare (lui che di solito urla come una sirena solo per farsi auscultare i polmoni), è veramente spossato, mi si stringe il cuore. Mi chiede ripetutamente acqua, ma i dottori dicono che non devo dargliene assolutamente, per evitare che vomiti ancora, tanto ormai è attaccato alla flebo quindi i liquidi li prende da lì. Lo ricoverano e lui continua a piangere a chiedere acqua. In reparto un'infermiera mossa a pietà gliene da qualche cucchiaino e lui finalmente si calma e si addormenta.
Da quel momento la situazione migliora, la flebo fa il suo effetto e il mattino dopo va già meglio... Morale, siamo rimasti tre giorni in ospedale. La cosa ha provato lui fiiscamente e me psicologicamente. Lo so che non sono queste le cose gravi, ma io mi sentivo veramente inutile con lui che mi guardava dicendo "Mamma basta... basta".... Mi domando come debbano sentirsi i bimbi veramente malati.... e i loro genitori.... deve essere una cosa tremenda.
Ora che sta meglio non faccio che baciarlo e accarezzarlo... Mangiucchia... non certo ai suoi soliti livelli... ma meglio di niente... E io ho addosso una paura... ho il terrore che ricapiti...
Scusate lo sfogo, di solito non amo i post così lunghi... ma sentivo proprio la necessità di esternare.
E se ricapitasse? Avete esperienze? Suggerimenti?
Grazie e saluti a tutte :bacio:
Gloria e Paolino debolino


babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom mar 01, 2009 1:42 pm

ora è passata,
speriamo non ricapiti

:nani:
Ali

Messaggio da Ali » dom mar 01, 2009 1:55 pm

L'importante è che stia bene.Speriamo non ricapiti ma se dovesse per forza essere sai in quale prontosoccorso andare,ogni esperienza anche se brutta aiuta.Baci al piccolo.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom mar 01, 2009 1:58 pm

Poraccio, questo bimbo...
Su, adesso è finita. Fatevi coraggio e restate con noi!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mar 01, 2009 2:55 pm

Perchè ricapitare?
Talvolta nei bimbi piccoli le gastroenteriti richiedono il ricovero, ma forse nel vostro caso intervenire subito con le misure adatte l'avrebbe evitato.
Peridon SUPPOSTE (semmai se il dosaggio è troppo elevato se ne toglie un pezzo), digiuno, acqua a piccoli cucchiaini, 2-3 ogni 5 minuti, e poi via via di più solo se non vomita più. Per evitare l'acetone, meglio dell'acqua una camomilla zuccherata.
Se vuoi capire tu se è il caso di andare in ospedale, puoi pesarlo: di solito ce n'è bisogno se perdono il 10% del peso: un bimbo di 15 kg non dovrebbe perdere un chilo e mezzo insomma.
Insomma capita questo genere di virus, ma tu fatti trovare preparata, sembra brutto lasciarli a digiuno e dare poca acqua per volta ma è il modo per evitare che stiano peggio!
A volte poi c'è bisogno lo stesso di un intervento medico ma è raro e comunque non è niente di grave... anche se lo so che sono esperienze che segnano un po'.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » dom mar 01, 2009 3:03 pm

stai tranquilla il mio matteo ha avuto la gastroenterite a 8 mesi l'aveva presa in ospedale dove era ricoverato per l'asma, l'hanno manadto a casa il mattino perche' le crisi d'asma erano passate ma io gli avevo fatto presente della ccacchina propio come acqua e gialla, ma niente loro ci hanno dimesso, arriva il pomeriggio e matteo si scarica ogni mezzora e in piu' vomita, torniamo in ospedale e di nuovo ricovero per gastroenterite forte con inizio di disidratazione....e la mattina nn se ne potevano accorgere???? poi nn l'ha piu' avuta cosi' forte, a dicembre di quest'anno matteo 2 anni e mezzo l'ha ripresa da me e il vomito gli e' venuto solo 3 volte mentre la dissenteria solo mezza giornata...stai tranquilla da piccoli e ' tutto piu' forte!!
glorietta73

Grazie a tutte

Messaggio da glorietta73 » dom mar 01, 2009 3:14 pm

... per il supporto e i suggerimenti.
Il peridon supposte l'avevo scartato perché c'era scritto "oltre i 15 kg", e Paolo ne pesa 12,5, non avevo pensato che si poteva togliere un pezzo di supposta :mumble:
Comunque, per quanto riguarda i dottori... sempre più convinta che il fattore "C" sia fondamentale... il primo aveva evidentemente fretta... o forse solo il reparto pieno.. visto l'affollamento al PS... mah...
Grazie ancora
Silvia

Messaggio da Silvia » dom mar 01, 2009 3:18 pm

glorietta73 ha scritto:... per il supporto e i suggerimenti.
Il peridon supposte l'avevo scartato perché c'era scritto "oltre i 15 kg", e Paolo ne pesa 12,5, non avevo pensato che si poteva togliere un pezzo di supposta :mumble:
Comunque, per quanto riguarda i dottori... sempre più convinta che il fattore "C" sia fondamentale... il primo aveva evidentemente fretta... o forse solo il reparto pieno.. visto l'affollamento al PS... mah...
Grazie ancora



sì e comunque sono stronzi...scusa il francesismo ma queste cose mi mandano in bestia. l'importante comunque è che il piccolo stia meglio e che ora tu sappia cosa fare, e la prox volta magari ti arrabbierai e pretenderai maggiore attenzione da parte dei medici
un abbraccio virtuale a te e al piccolo :bacio:
Rispondi