Raccolta testimonianze di disagio nel post partum

marzia76

Messaggio da marzia76 » mer mag 20, 2009 4:53 pm

Sono di nuovo io, che ho appena scritto. Leggo che si parla anche di secondo figlio. Io l'ho appena fatto (da 4 mesi e mezzo) e dopo la fatica iniziale sono felicissima. E' molto faticoso, la mia prima bimba ha iniziato a regredire da subito e di nuovo pensi " ma chi me l'ha fatto fare" e poi ho pianto anche per lei, non riuscivo a prenderla in braccio, mi volevo ma io ero impegnata o troppo stanca, piangevo anche davanti a lei, non provavo dei bei sentimenti per il mio 2 bimbo, anzi non mi andava di accudirlo, volevo che Sofia, la primogenita non soffrisse. Ma poi, sempre mio marito, mi ha detto che non era giusto, anche MAtteo doveva ricevere le stesse cure che ricevette la prima, in fondo era stato nove mesi nella pancia..e adesso si aspettava di essere accudito dalla sua mamma...sembra banale ma da quel momento ho capito che era giusto così, in fondo ho fatto un bel "regalo" alla mia piccola e non un torto...dopo un po' di tempo, il fratellino ha iniziato ad essere meno dipendente da me e così la grande ha iniziato a coccolarlo e a smettere di ignorarmi, anzi mi desidera ardentemente. ora che mi sono ritornate le forze e sono di nuovo più sicura di me stessa, ci stiamo ritagliando dei momenti solo io e lei e Sofia è felicissima, ora sento che li amo tutti e due allo stesso modo, senza preferenze, anche se prima mi sembrava impossibile e lo vivevo come un "torto" alla mia piccola che voleva la mamma ma io non potevo...Sofia è tenerissima e cerca il suo fratellino in continuazione, si preoccupa se piange o se non lo vede appena rientra a casa...gioca con lui e ha una sua speciale comunicazione, fatta di sguardi e sorrisi che solo loro capiscono...tutto ciò ti restituisce la fatica enorme fatta perchè a questo giro, non sempre ti puoi riposare perchè ne hai due e hanno dei ritmi molto diversi...perciò in bocca al lupo!! in particolare a emanuela77!!!


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio mag 21, 2009 10:19 am

Ciao Marzia!
Grazie per averci raccontato la tua esperienza e complimenti per questo bellissimo proposito:
spero un giorno, se sarò nonna, di stare vicino a mia figlia o a mia nuora e fare tutto quello che io non ho ricevuto
... è un'intenzione di solidarietà da donna a donna davvero preziosa.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 22, 2011 11:39 am

bump
stella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:03 am

Messaggio da stella » gio mag 26, 2011 9:30 am

Salve a tutte, sono nuova e da 40 gg ho messo alla luce il piccolo Samuele; sto attraversando un periodo di forti contrasti e disagi interiori e credo si tratti di una vera e propria forma di depressione post parto. Leggendo un pò su internet ho visto quelli che sono i sintomi e il tutto mi spaventa alquanto perchè temo di andare peggiorando. Leggendo le esperienze qui mi sono confortata ma avrei ancora bisogna di un confronto con qualcuna i voi ma ancora non so come usare la chat o altri servizi del blog. Chi mi da una mano?
Rispondi