.....e l'acqua?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

.....e l'acqua?

Messaggio da Loriangel » gio feb 26, 2009 9:30 am

ecco altro dilemma da provare a risolvere in un modo o nell'altro e anche grazie ai vostri consigli: angela nn è mai stata una grande bevitrice , ma quando ciucciava dal mio seno era tuttta un'altra cosa ora inevce è un'altra storia... lei beve pochissima acqua in tutta la giornata ( ho calcolato col biberon riesce a bere in una giornata intera circa 50 ml ). ho provato col bicchiere come il nostro , ho provato con uno adatto a lei col beccucccio , ho provato a renderla autonoma dando a lei il bibe ( così ci gioca e morde solo la tettarella...), ma nulla sembra quasi che l'acqua nn le piaccia proprio. ho inoltre provato con diversi tipi di acqua ( in bottiglia e dal rubinetto) e ancora niente.......
è vero anche che beve il latte di proseguimento , ma latte nn è acqua.....
mangia la mela ,o altri tipi di frutta che contengono acqua , sì......
alla fine a volte presa dalla mia personale disperazione vado di camomilla un po' tiepida, e allora qui la furbetta , beve e cme che beve....però nn voglio trovarmi a darle sempre camomilla e abituarla con bibite zuccherate perchè nn beve l'acqua.
voi che mi suggerite?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 26, 2009 9:38 am

Il latte è acqua per circa il 98% mi pare.
Dagli alimenti assume acqua.
più ne beve 50 ml.

se calcoli le dimensioni del suo corpo sicuramente non rischia la disidratazione.

L'importante è idratarsi non importa sotto che forma si assume l'acqua.

L'acqua contenuta nel latte idrata tanto quanto quella pura. :bacio:
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio feb 26, 2009 9:47 am

prova anche con il bicchiere o dalla bottiglia
(non ho presente l'età della bimba)
mettila sempre alla sua portata in modo che se la ritrovi davanti più volte nei suoi spostamenti
la pipì ne fa tanta?
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio feb 26, 2009 9:47 am

lenina ha scritto:Il latte è acqua per circa il 98% mi pare.
Dagli alimenti assume acqua.
più ne beve 50 ml.

se calcoli le dimensioni del suo corpo sicuramente non rischia la disidratazione.

L'importante è idratarsi non importa sotto che forma si assume l'acqua.

L'acqua contenuta nel latte idrata tanto quanto quella pura. :bacio:
sì certo tutto veritiero qlo che scrivi ,ma ricordo pure le ultime parole della pediatra alla visita di controllo un mese ciracafa'....: signora la pelle della bimba è molto secca , le mette la crema per il corpo ? io: sìì certo !
lei : ma beve poco allora ?? io : a dire il vero sì ,nn ama bere l'acqua ....
ecco ora qste considerazioni mi fanno riflettere , per di+ ,lei scarica 1 opp 2 volte al dì , ma i pannolini nn sono zeppi di pipì.......
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio feb 26, 2009 9:51 am

Nat ha scritto:prova anche con il bicchiere o dalla bottiglia
(non ho presente l'età della bimba)
mettila sempre alla sua portata in modo che se la ritrovi davanti più volte nei suoi spostamenti
la pipì ne fa tanta?
angela ha 10 mesi e mezzo . non è una pisciona, è qsto mi preoccupa nn poco....già provato sia dal bicchiere che dalla bottiglia. acqua così allostato puro zero ,ma camomilla sì , però.....
ah ho provato pure a a scaldarle anche leggermente l'acqua , perchè ho pensato magari nn le piace tanto a temperatura ambiente , epoi anche con qla con le bollicine ( che noi però nn beviamo ....)
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio feb 26, 2009 10:06 am

non ti arrendere ma non ti preoccupare eccessivamente
tu proponigliela di continuo
perchè si crei l'abitudine a bere tanto
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio feb 26, 2009 10:24 am

Vai con la camomilla diminuendo pian piano lo zucchero, non di botto perchè se ne accorge, ma se ce n'è poco che vuoi che sia.
Comunque se lo fai gradualmente (potresti anche preparare sempre la solita camomilla e di giorno in giorno toglierne, ad es, 10 ml dal biberon e sostituirli con acqua) dovrebbe arrivare a accettare la semplice acqua o comunque una camomilla molto molto diluita.
Ali

Messaggio da Ali » gio feb 26, 2009 2:19 pm

Il mio pediatra segue questa linea:se fà abbastanza pipì e la popò abbastanza tenera non c'è da preoccuparsi,se una delle due manca allora è meglio intervenire.Io come al solito faccio di testa mia,Anna faceva la popò durissima all'inizio dello svezzamento e ho introdotto l'acqua S.Gemini (beve solo quella) ma tiepida riscaldata un pò al microonde se nò è capace di bere in una giornata 20ml con la conseguente popò durissima.Anna beve sia dal biberon che dal bicchiere con il beccuccio.Angela quando è nata?Anna il 9 Aprile.
Rispondi