Ho ceduto e adesso...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
CINQUECENTO

Ho ceduto e adesso...

Messaggio da CINQUECENTO » lun feb 23, 2009 9:20 pm

Ho ceduto! E adesso mi sento una m....
Sabato Leonardo si è fermato davanti ad una montagna di sacchettini dei Gormiti. Io e Eddy ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti "non possiamo dirgli sempre di no.." E così abbiamo comprato questo fantomatico mostro.
Arrivati a casa, aperta la busta la prima cosa che Leonardo ha detto non è stato "Guarda che bello" o cose simili, ma "Adesso posso chiedere all'Ale se viene a giocare a casa mia?"
Il cuore mi è andato in mille briciole, perchè HO CAPITO!!
Ha sempre lanciato messaggi ed io non capivo nulla. Chiedeva sempre di andare a giocare a casa di Ale ed io dicevo "Certo, ma chiedi anche ad ALe se vuole venire da noi". Lui o rinnovava la richiesta o cambiava argomento.
Domenica mentre giocavamo ho indagato un po', mi ha detto che all'asilo era un po' isolato perchè non aveva i Gormiti!!!
So benissimo come vanno certe cose, ma speravo di arrivare almeno, che ne so..... in 2^ elementare.
Comunque Leonardo sembra diverso, più sereno e felice (viste che negli ultimi giorni si lamentava che non voleva andare all'asilo...)
In compenso è due giorni che ho il cuore stritolato in una morsa... :cry:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 23, 2009 9:30 pm

Ti capisco.
Io passo fra il desiderio che Lorenzo capisca che le cose importanti sono altre e il ricordo di quanto mi sono sentita inadeguata.
Capisco benissimo le scelte dei miei e vorrei farle pure io.
Ma se ora le capisco so anche che ne ho sofferto tanto.
Sarei stata davvero peggiore se mi avessero permesso di essere meno diversa?
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun feb 23, 2009 9:35 pm

io li assecondo nelle richieste che hanno a che fare con l'uniformità sociale, tipo appunto gormiti o figurine calciatori (noi siamo in quest'ultima fase) sempre con buon senso di non esagerare, ma in modo che possano interagire con gli altri. Sentirsi diversi in questo caso non fa bene, mentre va valorizzata l'importanza ed il valore della differenza individuale, delle caratteristiche di personalità o carattere che sono uniche.
dani69

Messaggio da dani69 » lun feb 23, 2009 9:37 pm

CINQUECENTO ha scritto:Ho ceduto! E adesso mi sento una m....
Sabato Leonardo si è fermato davanti ad una montagna di sacchettini dei Gormiti. Io e Eddy ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti "non possiamo dirgli sempre di no.." E così abbiamo comprato questo fantomatico mostro.
Arrivati a casa, aperta la busta la prima cosa che Leonardo ha detto non è stato "Guarda che bello" o cose simili, ma "Adesso posso chiedere all'Ale se viene a giocare a casa mia?"
Il cuore mi è andato in mille briciole, perchè HO CAPITO!!
Ha sempre lanciato messaggi ed io non capivo nulla. Chiedeva sempre di andare a giocare a casa di Ale ed io dicevo "Certo, ma chiedi anche ad ALe se vuole venire da noi". Lui o rinnovava la richiesta o cambiava argomento.
Domenica mentre giocavamo ho indagato un po', mi ha detto che all'asilo era un po' isolato perchè non aveva i Gormiti!!!
So benissimo come vanno certe cose, ma speravo di arrivare almeno, che ne so..... in 2^ elementare.
Comunque Leonardo sembra diverso, più sereno e felice (viste che negli ultimi giorni si lamentava che non voleva andare all'asilo...)
In compenso è due giorni che ho il cuore stritolato in una morsa... :cry:
non capisco...perche' hai il cuore stritolato ....perche' tuo figlio desiderava i gormiti e non li hai comprati prima? o perche' hai " ceduto" e li hai comprati?
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun feb 23, 2009 9:37 pm

lenina ha scritto:Ti capisco.
Io passo fra il desiderio che Lorenzo capisca che le cose importanti sono altre e il ricordo di quanto mi sono sentita inadeguata.
Capisco benissimo le scelte dei miei e vorrei farle pure io.
Ma se ora le capisco so anche che ne ho sofferto tanto.
Sarei stata davvero peggiore se mi avessero permesso di essere meno diversa?
me lo chiedo spesso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 23, 2009 9:42 pm

Gabry ha scritto:me lo chiedo spesso.
sono giunta alla conclusione che in tutti i casi non ne è valsa la pena.
I valori potevano passarmeli comunque.

Io sono arrivata a differenziarmi ancora di più volutamente, ma sono anche stata tanto sola, vero che facendo un attività agonistica intensissima avevo poco tempo per fare altro da grandicella, ma da un lato mi faceva pure comodo come scusa..
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun feb 23, 2009 9:44 pm

a me è venuta l'anoressia anche per questo.
sono certa che per me non ne sia valsa la pena
meglio un asino felice che un dottore morto

scusate se sono un po' cruda
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun feb 23, 2009 9:45 pm

No, il cuore stretto in una morsa no, dai. Essere madri, secondo me, è anche capire che il bambino non è nostro e che non deve necessariamente crescere con le nostre convinzioni. Capisco di cosa parli perchè vedo come si comportano i banbini e quanto per loro sia importante entrare a far parte del gruppo. Era una sua esigenza evidentemente, i bimbi guardano sempre gli altri, il tuo bimbo mi fà tenerezza.
Io ho avuto tanti giochi nell'infanzia ero una bimba fortunata e all'età di 13 anni mi sono trovata privata di tutto, mio marito ha avuto un'infanzia senza giochi perchè non sono essenziali, perchè non servono invece i vestiti si. Sono punti di vista, con Michele, abbiamo deciso di dare il giusto, di farglielo guadagnare per fare in modo che apprezzi a pieno tutto, anche il giornaletto.
Questo non vuol dire che stiamo facendo la cosa giusta, non vuol dire che Michele non soffra per qualcos'altro.
Secondo me non devi assolutamente sentirti in colpa...
Rispondi