figlia unica

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marte71

Messaggio da marte71 » lun feb 23, 2009 11:30 am

Cos73 ha scritto:

Soprattutto non dare l'impressione di sfuggirle ma parlale in modo aperto e senza sensi di colpa. C'è il tempo tuo, poco per carità, che lei può e deve imparare a rispettare, e poi c'è il tempo dedicato a lei.
quoto!


speltra

Messaggio da speltra » lun feb 23, 2009 2:56 pm

Cos73 ha scritto: Anche se non ne hai la necessità, fallo per lei, che sia però qualcosa di solo tuo o che coinvolge tuoi pari (amiche ad es) perchè col cane hai un rapporto affettivo di cura analogo a quello che si ha con un figlio e lei lo vive come un rivale!
Questo è interessante. Cioè, pens che Freddy avrebbe lo stesso atteggiamento se io portassi un secondo ipotetico figlio in palestra? no, perchè io ho scoperto l'agility e la cosa piace tantissimo a ME. Ovviamente, mi serve il cane per praticarla, ma mi sembra che Freddy viva questo momento mio più come un'esclusione di lei dal mio mondo piuttosto che un'ttenzione in più al cane.
Cos73 ha scritto:Soprattutto non dare l'impressione di sfuggirle ma parlale in modo aperto e senza sensi di colpa. C'è il tempo tuo, poco per carità, che lei può e deve imparare a rispettare, e poi c'è il tempo dedicato a lei.
Io ho un carattere irascibile e poco paziente, però la sua ossessiva presenza mi fa uscire dai gangheri!!! Ilpunto è questo: qualunque cosa io stia facendo e sottolineo QUALUNQUE, lei mi viene vicino e cerca di distogliere la mia attenzione per vedere cosa lei sta facendo. ma con qualsiasi cosa, eh?! magari io sono presa e compresa dalle vicende di Grey's anatomy, oppure sto cucinando 3 cose contemporaneamente? lei mi viene vicino e pretende ch guardi i suoi progress con il nintendo DS... Io la vivo anche come una mancanza di rispetto, della serie, qualunque cosa tu stia facendo, non pò essere più importante dei miei progressi al nintendo... Lo so che è più una richiesta di attenzione che di strafottenza, però, cavolo...
Questa cosa arriva proprio quando mi sono resa conto del mio piccolo grande fallimento (che è stato anche di mia madre con me e di mia suocera con mio marito), di non essere riuscita ad insegnare a mia figlia che ognuno ha i suoi compiti all'interno della famiglia, e che ognuno deve svolgerli per non intralciare gli altri...
vabbè, qui andiamo in un discorso più ampio, che va al di là dell'essere figlia unica (nè i onè mio marito lo siamo)...
:clap: ai vostri genitori che, sebbene genitori di figlie uniche, sonon riusciti a rendervi indipendenti!!!
marte71

Messaggio da marte71 » lun feb 23, 2009 3:10 pm

seee son riusciti a rendermi indipendente...ricordo ancora mia madre piangere perchè io a 14 anni espressi il desiderio da grande di andare a vivere da sola :occhiodibue:
io la mia indipendenza me la sono guadagnate a suon di gomitate e litigate ;-)

riguardo al rispetto, credo tu abbia ragione. io proverei a lavorare su questo con tua figlia. a farle capire che la sua libertà finisce dove inizia la tua, quella di tuo marito ecc. le servirà molto anche nella vita ;-) io con gio insisto da che ha la ragione e non mollo.
Monica06

Messaggio da Monica06 » lun feb 23, 2009 3:21 pm

Ambra ha scritto:Secondo me l´unica è distrarla con amichetti di ogni genere e sorta
o attività in cui puoi lasciarla un´oretta a socializzare e crearsi
un suo mondo (uno sport qualsiasi,un corso...).
Devi renderla indipendente e soprattutto felicissima di essere
l´unica e sola principessa del tuo cuore senza ansie.
Se cerchi di svignarstela ti si appicchicerà come una cozza,
quindi tu invita bimbi in casa,lanciala tra le braccia del papá,nonna
o che so io la Domenica mattina (che ne so,una gita al museo,
una puntata in una fattoria etc etc) o un sabato pomeriggio con
qualcun altro al cinema e fare qualcosa di allettante.
Se si abitua gradualmente alla presenza di qualche amichetto
sarà più facile poi lasciarla con i genitori di altri bambini anche
se fosse solo per un paio d´ore al pomeriggio dopo scuola.
Dai,insisti che andrà benissimo!

Riguardo all´essere figli unici:
Io odio le generalizzazioni del genere figlio unico viziato,mammone
e bla bla...e poi guardacaso essere viziati per la gente singifica
il bene materiale ricevuto (rosicano,si),che uno abbia tanto
ma sappia cavarsela e anche imparare da solo a guadagnarsi
le cose non viene MAI messo in discussione con i figli unici..bah.
Io sono figlia unica e sono sempre stata di un´indipendenza
pazzesca e davvero poco mammona.
Mi piacciono i miei genitori,ma stavo benissimo con nonna,
con amichetti,cugini.
Proprio NO PROBLEM.
Ho sempre dormito a casa di amici,nonni senza fare storie,anzi,mi divertivo.
Io ho chiesto il fratellino un paio di volte intorno ai 6 anni ma
rimasi talmente scioccata dalla gelosia delle mie amichette che ne ebbero uno e dalle
mamme che si erano trasformate in tiranne dall´oggi al domani,che
da allora mai più mi lamentai del mio destino
di coccolatissima ed orgogliosissima figlia unica.
E qui lo dico,senza ipocrisia:ho voluto due figli perché andava A ME e non certo
per fare "il regalo più bello al mondo" a mio figlio che con me
solo stava ´na pacchia.
Quoto quasi tutto quello che dice Ambra
anche io sono figlia unica... più indipendente di tanti altri non figli unici.
Ho sempre cercato di conquistarmi le cose da sola.
Sono timida ma non per questo asociale
Non ho mai sentito la necessità di un fratello...
Insomma su quanto viene detto sui figli unici dico solo uan cosa: BALLE!!!

Falle frequentare tanta gente... non scappare ma cerca di far allontanare lei.
Ah ho una figlia che rimarrà unica!!
va bene così!!
marte71

Messaggio da marte71 » lun feb 23, 2009 3:39 pm

a me una sorella o un fratello manca soprattutto adesso...
vic

Messaggio da vic » lun feb 23, 2009 4:47 pm

marte71 ha scritto:a me una sorella o un fratello manca soprattutto adesso...
idem!!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun feb 23, 2009 6:17 pm

Al di là di ogni considerazione, perchè dici che ora come ora un'altro figlio no, sarebbero due figli unici? Io e mio fratello abbiamo ben 10 anni e mezzo di differenza , ma figli unici non lo siamo mai stati te lo assicuro.
Un :bacio:
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » mar feb 24, 2009 3:57 pm

io ho 40 anni, sono figlia unica ma ho 2 bimbe che per l'appunto ho cercato e desiderato, forse per paura di lasciarne una da sola e per di più senza neanche cugini primi perchè anche mio marito è figlio unico.

Io quoto Ambra, questa bimba sembra sola, ma va a scuola?
secondo me ha bisogno di socializzare, o meglio giocare con i suoi pari, di sentirsi felice dopo una giornata di corse con gli amici e di sentirsi amata quando torna a casa tra le tue braccia, forse non sei tu che devi allontanarti da casa, ma è lei che deve farlo.
Iscrivila in palestra a fare danza, a nuoto, insomma in un posto dove possa conoscere e divertirsi anche con i suoi simili ;-) e non solo con mamma
e tu mentre lei è occupata dalla sua attività fai agility! :cisssss:
bacioni
Rispondi