Mi insegnate come si fa?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
beba

Messaggio da beba » ven feb 20, 2009 5:39 pm

Alessio è un bimbo molto sensibile...
soffre per inezie.
e qui mi stoppo inezie per me enormità per lui.
prima soffrivo e mi arrabbiavo che si rendesse il cuore gonfio di lacrime e dolori per cose "banali".
Ora ho deciso di lasciarlo piangere, dare sfogo alla sua tristezza.
ha diritto di essere triste e io sarò lì vicino a lui.
sempre.


beba

Messaggio da beba » ven feb 20, 2009 5:39 pm

( ora vado a leggermi il post non l'ho ancora letto...)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven feb 20, 2009 5:44 pm

Guarda Beba, saranno tutti gli ormoni ma mi ha colpito proprio tanto.

Ma non e' il solo, come ho detto. Ricordo di quando Rie, qualche giorno fa, racconto dei compagni di scuola di Alex che si prendevano gioco di Federichino per le sue difficolta' linguistiche.

Ricordo di mio fratello che a 4 anni e' stato preso e buttato in una pozza di fango dai figli piu' grandi degli amici dei miei genitori e io, che allora avevo 8 anni, avrei voluto picchiarli tutti e far loro del male e farli piangere come stava piangendo il mio fratellino, anzi di piu'.

Mi commuovevo leggendo Maria Luigia e suo figlio cosi' sensibile da avere addirittura disturbi di stomaco, che va somatizzando il fatto che ci siano tanti "bulli" al mondo.

Temo il momento in cui i miei figli dovranno scontrarsi coi bulletti eppure, nonostante tutto, se devo scegliere preferisco essere la mamma di una vittima che di un bullo.
beba

Messaggio da beba » ven feb 20, 2009 5:47 pm

non fraintendermi però solange
ho deciso di "lasciarlo piangere" ma non per questo non ne soffro... anzi
mi riesce difficile spiegare come mi sento
io mi ci arrabbio pure a vederlo così
marte71

Messaggio da marte71 » ven feb 20, 2009 5:51 pm

beba ha scritto:non fraintendermi però solange
ho deciso di "lasciarlo piangere" ma non per questo non ne soffro... anzi
mi riesce difficile spiegare come mi sento
io mi ci arrabbio pure a vederlo così
io ti capisco. quando ho capito che giorgia aveva e ha un carattere molto diverso dal mio, molto più sensibile, molto più introverso, quasi ne sono rimasta delusa...speravo col tempo di farla diventare più forte, in qualche modo. ma ora sò che lei è lei, io sono io, i figli sono come sono e non si cambiano, si rispettano, come hai fatto tu col suo modo di reagire. io faccio uguale ora finalmente.
pafra

Messaggio da pafra » ven feb 20, 2009 5:52 pm

marte71 ha scritto:io negli anni ho capito che mia figlia ha un bisogno viscerale della mia forza. che io devo avere la capacità di rassicurarla, non solo sulle sue di paure, ma essere anche in grado di non passare le mie. questa è diventata la mia forza. questo è diventato il mio modo di proteggerla. solo questo posso fare, del resto. e insegnarle cosa è la vita, senza bugie, senza nascondere niente, perchè poi sarebbe peggio ad affrontarla. spero di essere in grado anche più in là di aiutarla ad essere forte, perchè è l'unico modo che conosco per andare avanti, certe volte...ciò non toglie che si soffra, per ogni cosa capiti loro, anche il compagno che la tratta male, per dire una sciocchezza.
è vero, anche io sento le stesse cose ... sento di dover essere forte ma, come dice anche marte, allo stesso tempo credo sia giusto insegnarle la vita vera, senza bugie. il pediatra, per esempio, quando mi sono separata mi ha detto di raccontare al mio bimbo tutta la verità perchè se si racconta qualcosa di falso ai bimbi in una situazione non facile, si rischia che loro immaginino di peggio ...
beba

Messaggio da beba » ven feb 20, 2009 5:53 pm

marte mi hai capita in pieno quoterei tutte le tue parole qui sopra
marte71

Messaggio da marte71 » ven feb 20, 2009 5:55 pm

pafra ha scritto:è vero, anche io sento le stesse cose ... sento di dover essere forte ma, come dice anche marte, allo stesso tempo credo sia giusto insegnarle la vita vera, senza bugie. il pediatra, per esempio, quando mi sono separata mi ha detto di raccontare al mio bimbo tutta la verità perchè se si racconta qualcosa di falso ai bimbi in una situazione non facile, si rischia che loro immaginino di peggio ...
io non riesco a dire bugie a giorgia. mi blocco proprio, mi sembra di prendere per i fondelli me stessa...non so come spiegare.

e poi forse perchè da adulta ho capito che se i miei genitori mi avessero detto tutto, senza cercare di proteggermi da ogni santissima cosa, forse certi fatti della mia vita li avrei affrontati diversamente, avrei sofferto meno. ci sono arrivata lo stesso per carità, ma ho dovuto fare un triplo salto carpiato così...e invece io a giorgia la voglio accompagnare per mano, anche nella sofferenza. son qui per questo.
Rispondi