Ciuccio dopo sterilizzazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Ciuccio dopo sterilizzazione

Messaggio da Sheireh » lun feb 16, 2009 11:22 am

Sì, so che avevamo "concordato" che sarebbe meglio non usare il ciuccio in questi primi tempi, ma stanotte ha passato un'ora con le coliche a cercare di ciucciare qualcosa, con le dita dura pochissimo e la tetta la schifa quando non sta bene (credo non voglia buttar giù niente in quei momenti, si attacca un attimo, prova a ciucciare e subito smette infastidita).
A questo punto vorrei provare con il ciuccio, sinceramente, solo in questi momenti di male al pancino. Magari non lo vuole, ma tentare...
Ne ho alcuni di tipo diverso, un Nuby e un Avent a goccia in silicone e uno a ciliegia in caucciù di quelli semplicissimi... se non ho sbagliato con le definizioni...

Il mio problema è: una volta che l'ho sterilizzato, dove lo posso mettere perché rimanga tale per ore?
Vabbè che le tette non sono certo sterilizzate (ieri c'ho trovato attaccati anche i peli del gatto... :\ ), però mi sembra doveroso...

Già che ci siamo: mi sembra inutile utilizzare lo sterilizzatore da microonde che avevo comprato solo per un ciuccio. Posso fare con il vecchio sistema di bollitura o si rovina? Quanto deve stare dentro? 5 minuti?


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun feb 16, 2009 11:30 am

Io i ciucci li ho sempre strilizzati nel pentolino e li facevo bollire 5/6 minuti...non si rovinano vai tranquilla.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun feb 16, 2009 11:32 am

Puoi mettere il ciuccio in microonde in un contenitore adatto al micro
io usavo un bicchiere di plastica grossa (non quelli usa e getta eh!) oppure un tupperware.
Ci metti due dita d'acqua e il ciuccio, e lo fai andare alla max potenza per 3/4 minuti.
Dopodichè togli l'acqua rimasta, chiudi con il tappo del contenitore, ed il ciuccio rimane sterilizzato nel contenitore sterilizzato anche lui.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 16, 2009 11:39 am

Bello il sistema Luvetta!

Uhm, io ho dei contenitori di vetro con il coperchio di plastica... posso buttar dentro anche il coperchio per sterilizzare anche quello? Il microonde non lo uso praticamente mai che non so neanche cosa posso metterci dentro...
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun feb 16, 2009 11:43 am

Definisci "con coperchio di plastica"
Stai pensando alla nutella eh? :eheheh:

se è quella con il tappo a vite, l'interno del coperchio di plastica ha del cartone, occhio, al limite toglilo.
Se è quella con il tappo a pressione (il bicchiere da tavola, per intendersi) allora puoi buttare tutto nel micro
Attenzione durante la sterilizzazione il tappo a pressione deve essere solo APPOGGIATO sul bicchiere, non incastrato, altrimenti salta via e si deforma.
e occhio che la stagnola sui bordi sia completamente assente, altrimenti il metallo fa scintille.

Per maggior sicurezza, fai una prima prova con acqua e basta, senza ciuccio.
Metti che ti si rompe il bicchiere, non butti anche il ciuccio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 16, 2009 12:16 pm

il metodo di luvetta va bene, ma poi ti accorgerai che averlo sempre sterilizzato è difficile.
Nel senso lo mettono e lo tolgono e non è possibile sterilizzarlo ogni volta :occhiodibue:

Prendi quelli in silicone, non assorbono l'acqua e non si deformano.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun feb 16, 2009 12:26 pm

Infatti
io ho avuto un parco ciucci che variava da un minimo di 5 (sotto era EMERGENZA) a un massimo di 7
Per averne sempre uno pulito quando inevitabilmente il ciuccio cadeva in terra.
Questo per i primi sei mesi.
Poi quando portano alla bocca di tutto, basta sciacquarli sotto l'acqua corrente e sterilizzarli due tre volte a settimana.
Anche perchè non fa molto bene all'umore porgere il ciuccio sterile al pargolo ed accorgersi che sta ciucciando la coda del gatto :cry:
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun feb 16, 2009 12:32 pm

io faccio bollire nel pentolino per 5 minuti

non importa tenerlo sterile
il pericolo del ciucciio è che si formano dei batteri del latte per quello va bollito
poi se ci va un pò di polvere su non fa niente
Rispondi