graffette senza patate

Idee culinarie per grandi e bambini
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » mer feb 18, 2009 12:48 pm

non pensavo minimamente che stessi contestando la ricetta:nani:
mi piace saperne di più anche perchè io uso metodi di pasticceria tempi minori
le graffette in un ora massimo riesci a farle
quella del forno non la sapevo proverò
cmq di solito quando fa caldo io uso 50gr di lievito per 1kg di farina ti ripeto solo perchè è più svelta la lievitazione


arancina

Messaggio da arancina » mer feb 18, 2009 1:11 pm

Lufra9306 ha scritto:non pensavo minimamente che stessi contestando la ricetta:nani:
mi piace saperne di più anche perchè io uso metodi di pasticceria tempi minori
le graffette in un ora massimo riesci a farle
quella del forno non la sapevo proverò
cmq di solito quando fa caldo io uso 50gr di lievito per 1kg di farina ti ripeto solo perchè è più svelta la lievitazione
infatti lo avevo inteso ^_^ ma io sono un po' fissata con i lievitati... pensa che sono riuscita a fare un pane con soli 0.8 g di lievito di birra!!!! la ciabatta con biga di hamelman: molto bella, molto gustosa. Ci vanno giusto quelle 18 ore di lievitazione (ahahahaha), pero' poi e' una soddisfazione perche' praticamente non senti minimamente il lievito ^_^ non e' nemmeno difficile, perche' tutto il lavoro e' nel preparare la biga la sera prima, la molli li' e poi l'indomani la impasti con la farina e l'acqua rimanenti. prime due pieghe, poi le seconde dopo un'ora. Finisci la lievitazione prima del collasso della pasta (prova dito), inforni e termina di gonfiare li'. Per questo ti dico: provo! se la spalla mi da' tregua magari pure oggi stesso.
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » gio feb 19, 2009 11:02 am

si si ma infatti hai ragione meno lievito c'è meglio è,poi premetto io non ho tanta pazienza :cisssss:
ma cmq se ne metti anche solo un cubetto ho la metà nel kg di farina stai lì e aspetti vengono sicuramente buonissime
arancina

Messaggio da arancina » gio feb 19, 2009 3:02 pm

nel mentre lufra, una mia amica ha postato la ricetta delle ciambelline come le tue con 50 g di lievito e indica un'ora di lievitazione. Quindi te la scrivo pure, ok? 1 Kg Farina 20 g Sale 30 g Zucchero 500 g Acqua o latte (circa) 50 g Lievito di Birra 100 g Burro 2 uova intere Preparazione Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua, unire la farina e iniziare l'impasto. Miscela il sale con le uova, aggiungerli gradatamente all'impasto. Quindi incorporare il burro, la pasta deve risultare tenera e asciutta, lasciare lievitare un ora, lavorarla piuttosto giovane. Suddividere la pasta in ciambelle. Disporre su teglia e lasciare lievitare ma non affondo. Friggerli in olio bollente. Durante la cottura, capovolgerli due o tre volte in modo da ottenere una cottura regolare. Ancora calde passarle nello zucchero semolato e servirle. fonte: http://www.gianlucascotto.it/consigli/graffe.htm
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » gio feb 19, 2009 3:11 pm

non so che dirti mio suocero e mio marito hanno sempre usato questa ricetta in pasticceria
si dovrebbe metterle a confronto :cisssss:
escludendo il lievito però perchè come dicevo precedentemente quel dosaggio puoi usarlo d'inverno quando fa freddo e vuoi fare alla svelta
io in 1 ora le ho impastate lievitate e fritte
arancina

Messaggio da arancina » gio feb 19, 2009 3:14 pm

insomma vuoi darmi lavoro... perche' a me questi esperimenti piacciono. pero' non ho il confronto... nel senso che non so quale sia piu' veritiero e simile all'originale... senti, ma tuo marito impasta in planetaria? se si' con cosa? (foglia, fruste?)
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » gio feb 19, 2009 3:17 pm

arancina ha scritto:insomma vuoi darmi lavoro... perche' a me questi esperimenti piacciono. pero' non ho il confronto... nel senso che non so quale sia piu' veritiero e simile all'originale... senti, ma tuo marito impasta in planetaria? se si' con cosa? (foglia, fruste?)
purtroppo la pasticceria non ce l'abbiamo più e dove viviamo adesso mio marito fa tutt'altro
non ricordo con cosa impastasse appena si sveglia glielo chiedo
ora s'impasta tutto a mano :cry:
arancina

Messaggio da arancina » gio feb 19, 2009 3:25 pm

Lufra9306 ha scritto:purtroppo la pasticceria non ce l'abbiamo più e dove viviamo adesso mio marito fa tutt'altro
non ricordo con cosa impastasse appena si sveglia glielo chiedo
ora s'impasta tutto a mano :cry:
uh mi dispiace tanto lufra (sinceramente perche' io non so cosa darei...ma vabbe'). Niente mi tocca farle. Ho un'idea: le faccio entrambe e te le porto cosi' mi dici quale somiglia di piu' all'originale e poi posso sistemare se voglio ridurre ulteriormente il lievito ^_^
Rispondi