lenticchie gustose.......

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

lenticchie gustose.......

Messaggio da Loriangel » dom feb 15, 2009 11:46 am

ho un sacco di lenticchie avanzate ancora dai cesti di natale che ci hanno regalato .....ma a parte il solito soffritto di cipolla e poi lenticchie ,nnn so che farci....intanto le ho messe a bagno nell'acqua, ma se avete idee migliori per fare qualcosa ,nn so minestra opp un contorno , di particolarmente gustoso visto che nn sono tanto amate dai maschietti di casa.......ve ne sarei grata! grazie!


Ali

Messaggio da Ali » dom feb 15, 2009 1:42 pm

Ciao allora le puoi mescolare al minestrone normale oppure cuocerle come una minestra normale e poi frullarle in purea...oppure in http://www.cookaraund.com potrai trovare sicuramente altri consigli,è un sito molto interessante.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom feb 15, 2009 1:47 pm

A me piacciono ripassate insieme ad un po' di salsiccia, proprio sbriciolata dentro dopo averle cotte appunto con un po' di cipolla e rosolate.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom feb 15, 2009 8:51 pm

io le faccio così
soffritto con aglio poi le lenticchie aggiungo acqua sedano,e un pò di passata di pomodoro.sale e lascio cuocere...buonissime,anche con la pasta
arancina

Messaggio da arancina » dom feb 15, 2009 9:28 pm

allora... io apprezzo moltissimo le lenticchie... ti do' qualche ricetta di quelle che faccio io...

patate e beluga (in questo caso andrebbero usate le lenticchie beluga, ma vanno benissimo anche le classiche verde o meglio ancora le piccole scure)

Immagine
Vi serviranno circa 6/7 patate di media grandezza, 150g di lenticchie beluga o di leonforte, qualche fetta di salmone affumicato (diciamo che dovreste cavarvela con 100 g, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe, il succo di un limone, 2 cucchiai di colatura di alici, olio evo, brodo vegetale (1 litro circa)

Cuocete le patate a vapore e poi schiacciatele.
Conditele con limone, colatura di alici, prezzemolo, erbacipollina, pepe e un po' di olio evo.
Cuocete le lenticchie beluga, facendole tostare un minimo in un cucchiaio di olio, poi aggiungete il brodo fino ad assorbimento fino a cottura (devono rimanere sode).
Sfilacciate il salmone ottenendo lunghe strisce.

Preparate il piatto, mettendo al centro il pure', fatevi un buco e riempitelo con le lenticchie, contornatelo con il salmone e servite pure freddo.

gnocchi di lenticchie con sugo di gallinella

mia versione: Immagine
e versione del mio amico Paolo Immagine

la ricetta e' dello chef Nicola Cavallaro:

Ingredienti per 4 persone

300 gr lenticchie
100 gr patata
1 rosso d'uovo
1 costa di sedano
1/2 carota
1/2 scalogno
1 spicchio d'aglio
12 pomodori datterini confit
100 ml di brodo di gallinella di mare
200 gr di polpa di gallinella tagliata a tocchetti
1/2 peperoncino
maggiorna
40 gr guanciale tagliato a dadini

Far cuocere le lenticchie e la patata in abbondante acqua, scolare bene le leticchie, sbucciare la patata, frullare con il robot le lenticchie e aggiungere la patata schiacciata. Amalgamare. Riporre il tutto in una placca con carta da forno e lasciar asciugare al forno per 2 ore a 75 gradi. Togliere il composto salare e pepare, aggiungere l'uovo e 100 gr farina. Lavorare con le man stendendo il composto, e tagliare dunque gli gnocchi.

Tagliare le verdure a brunoise la gallinella a tocchetti, e farla andare in poco olio extavergine dopo averla leggermente passata in poca farina. Aggiungere le verdure, l'aglio in camicia e il peperoncino e sfumare con il brodo. Lasciarlo evaporae lentamente. Aggiungere dunque i pomodori confit e restringere ulteriormente. A questo punto cuocere in abbondante acqua salata gli gnocchi. In un padellino a parte rosolare il guanciale. Quando gli gnocchi vengono a galla sono pronti scolarli e amalgamarli al ragu di gallinella,non prima di aver tolto l'aglio. aggiungendo alla fine il guanciale croccante e poca maggiorana

per semplificarla, potete eliminare il guanciale (deve piacere altrimenti picche!) e invece del pomodoro confit, usate i pomodorini a tocchetti.

precisazione sugli gnocchi: Ho fatto asciugare le lenticchie gia' in cottura, senza farle asciugare (con pentole a spessore alto si riesce piu' facilmente in quest'operazione).
Le ho raccolte e schiacciate con la forchetta invece che passate.
Le ho stese sulla carta da forno e fatte asciugare a 75° per un'ora. E per me e' stata sufficiente.
SOpra le lenticchie ho fatto cuocere una patata da 100 g e l'ho schiacciata assieme alle lenticchie gia' asciugate in forno (sempre con forchetta).
ho aggiunto un pugno di farina e un pochissimo di semola per la spianatoia: sono venute delle bombe dure dure.
Infatti, hanno mantenuto una notevole compattezza nonostante fossero gia' salite a galla prima di essere scolati.
Li ho passati pure in padella e hanno continuato a essere solidi e compatti.

Lenticchie all'arancia con riso pilaf

Immagine

Per le lenticchie all'arancia:
200 g di lenticchie
la buccia di un'arancia
1 scalogno
brodo a coprire
un po' di timo

mettere a bagno le lenticchie per 2 orette.
Grattugiare la scorza dell'arancia.
Far rosolare lo scalogno e la buccia d'arancia in due cucchiai di olio evo fino a farla imbiondire; versarvi sopra le lenticchie scolate e, dopo averle fatte insaporire un po', coprire di brodo.
Far cuocere a fiamma bassa finche' le lenticchie non si trasformeranno in crema (non ci sara' bisogno di passarle, a meno che non preferiate togliere le bucce)
A questo punto, irrorare con un filo d'olio e spolverizzare di timo.
arancina

Messaggio da arancina » dom feb 15, 2009 9:31 pm

questa non e' mia ma e' interessante (ricetta francese presa da http://www.panperfocaccia.eu/forum/view ... =4&t=7760]

Immagine

Ingredienti

Una fetta di prosciutto cotto (ottima qualita’) da circa 200 gr , spessore 1 cm
100 gr di lenticchie
2 carote non troppo grosse
1 cipolla
1 chiodo di garofano
un mazzetto odoroso
5 fogli di gelatina da 2 gr l’una
un mazzetto di prezzemolo
sale pepe

Per la vinaigrette

1 cucchiaino di senape forte,
1 cucchiaino di aceto rosso di vino
3 cucchiai di olio di noci
sale pepe

Lavare le lenticchie, pulire la cipolla e trafiggerla con il chiodo di garofano.Pulire le carote.

Mettere a cuocere le lenticchie in ½ litro di acqua , aggiungere le carote, la cipolla ed il mazzetto odoroso, salate leggermente.Fate cuocere a piccolo bollore per il tempo necessario(dipende dalle lenticchie)

Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.

Tagliate i dadini di prosciutto.Lavate il prezzemolo e tagliatelo in modo grossolano.

Quando le lenticchie saranno cotte, togliete le carote che conserverete, la cipolla, il mazzetto odoroso.
.
Sul fuoco spento aggiungete la gelatina strizzata alle lenticchie ed acqua di cottura.mescolate ed aggiungete i dadini di prosciutto e tre cucchiai abbondanti di prezzemolo.

Foderate l’interno della terrina (da 1 litro )con la pellicola, lasciando fuoriuscire i bordi.
Montate la terrina, mettendo nel fondo lenticchie e prosciutto poi in mezzo le due carote, finite con lenticchie e prosciutto.
Mettete in frigorifero per almeno 2 ore o preparatela il giorno prima.

Preparate la vinaigrette ricordando sempre di cominciare con la senape, il sale, l’aceto, il pepe ed emulsionate bene alla fine con l’olio.
Servite come antipasto a fette con un velo di salsa attorno e pepe da macinino sopra ;
arancina

Messaggio da arancina » dom feb 15, 2009 9:32 pm

e per finire un'ultima mia ricettina...

Immagine

Lenticchie cotte con la pentola a pressione fino a quando si e' asciugata bene l'acqua (circa 150 g di lenticchie e acqua a coprire, poi 15 minuti dal fischio).
Ho messo le lenticchie nel mixer e ho aggiunto due rosette bagnate e strizzate, 50 g di caciocavallo + 50 di parmigiano reggiano, un po' di pangrattato spesso (un pugnetto), sale, peperoncino, sumac, origano e ho frullato tutto assieme a bassa velocita' (per non farlo diventare troppo cremoso), 1 uovo.
Ho atteso che perdesse aria e poi ho formato delle palline (alcuni con pezzetti di formaggio dentro) e le ho passate nel pangrattato molto fine.
Fritto e mangiato
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom feb 15, 2009 11:33 pm

o signore , quante prelibatezze, mi ispira comunque la ricetta con l'arancia eil riso .....
grazie arancina!
Rispondi