corso di pasticceria siciliana di Rosanna Ventrella (su richiesta di zizzia)

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Post by arancina »

zizzia wrote:ma cos'è???? giuro mai visto!!

quindi la ricotta non va solo all'interno ma anche spalmata sopra...questi sono assolutamente da provare, la pasta per bignè è semplice da fare.
da dove arriva questo dolce?? da palermo??
si', assolutamente palermitano.
E considera che in genere si fa per il 17 marzo, quindi san giuseppe.
Ma in versione piu' piccola e' facili trovarli tutto l'anno

zizzia
Utente NM
Utente NM

Post by zizzia »

ok aggiudicato li provo, al posto dello strutto posso usare il burro??
poi come la pasta bignè l'uovo successivo va aggiunto solo quando il precedente si è ben incorporato?? mi fermo con le uova non appena capisco che la pasta ha raggiunto la giusta consistenza, penso che significhi questo il numero 12/15 uova
arancina

Post by arancina »

zizzia wrote:ok aggiudicato li provo, al posto dello strutto posso usare il burro??
poi come la pasta bignè l'uovo successivo va aggiunto solo quando il precedente si è ben incorporato?? mi fermo con le uova non appena capisco che la pasta ha raggiunto la giusta consistenza, penso che significhi questo il numero 12/15 uova
cerca di dividere perche' quella quantita' di impasto e' da pasticceria :cisssss:
si' il procedimento e' tipo quella dei bigne'.
arancina

Post by arancina »

i dolci siciliani prevedono l'uso dello strutto al posto del burro: gli da' una friabilita' particolare (anche se la puzza.... mado'...)
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Artemis »

arancina wrote:i dolci siciliani prevedono l'uso dello strutto al posto del burro: gli da' una friabilita' particolare (anche se la puzza.... mado'...)

non li mangerò mai più! :occhiodibue: :eeeeeeeeeee.
zizzia
Utente NM
Utente NM

Post by zizzia »

arancina wrote:cerca di dividere perche' quella quantita' di impasto e' da pasticceria :cisssss:
si' il procedimento e' tipo quella dei bigne'.
ahahahah si si avevo visto!!
zizzia
Utente NM
Utente NM

Post by zizzia »

arancina wrote:i dolci siciliani prevedono l'uso dello strutto al posto del burro: gli da' una friabilita' particolare (anche se la puzza.... mado'...)
anche i dolci sardi, il massimo si raggiunge con lo strutto fatto in casa, cosa che molte amiche di mia mamma ancora fanno
arancina

Post by arancina »

lunetta wrote:non li mangerò mai più! :occhiodibue: :eeeeeeeeeee.
tu potrai sostituire con la margarina non idrogenata (a me lo dici che ero vegetariana apalermo e lo strutto era dovunque...)
Post Reply