sto rovinando tutto....

luciacc

sto rovinando tutto....

Messaggio da luciacc » mer feb 11, 2009 9:07 pm

QUesto e' quello che penso ultimamente. Ho fatto un bimbo bellissimo e supersano. Il parto e' stato una meraviglia di sole 4 ore e solo tre spinte...
poi quando tutto e' diventato mia responsabilita' sono cominciate tutte le insicurezze.
Mangia abbastanza? Il mio latte scende troppo forte e gli causa il gas. Il mio latte scende troppo forte e lui tossisce e si ingozza per colpa mia. L'altra sera mi sono dimenticata di cambiargli il patello e ora ha il culetto tutto rosso sempre per colpa mia.
Pensavo che passando le settimane tutto diventasse piu' meccanico e piu' facile eppure continuo a fare errori.... imparero' mai??

Scusate lo sfogo..


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer feb 11, 2009 9:18 pm

LuciaCC, sei umana o cibernetica?
Se sei cibernetica, sappi che probabilmente non ti hanno programmata abbastanza bene da capire i bisogni di tuo figlio, e allora te la puoi rifare con la tua casa produttrice e farti ritarare i sensori.
Se sei umana, sappi che per prendere confidenza con il modello di lattante che ti è stato donato ci vuole un po' di tempo, e non sempre son rose e fiori.
Sicuramente mangia abbastanza, altrimenti te ne accorgeresti: farebbe poca pipì (meno di sei pannolini al giorno) e sarebbe moscio moscio e mogio mogio.
Per quanto riguarda la sbadataggine mammesca, io ho un figlio di due anni e 4 mesi col culo spellato per colpa di una cacca rimasta per troppo tempo attaccata al sedere.

Come vedi, capita di fare scemenze anche alle mamme più esperte.
Non farti prendere dallo sconforto, le cose pian piano andranno meglio.
vic

Messaggio da vic » mer feb 11, 2009 9:20 pm

mi dispiace se ti senti in colpa! credo solo che tu stia vivendo le normali ansie da neo mamma. anch'io ci sono passata con il primo bimbo. secondo me devi metterti tranquilla ed imparare a vivere serenamente questo momento delicato,ma anche magico ed unico della tua vita. quel bimbo meraviglioso che stringi tra le braccia ha bisogno di te, la sua unica e perfetta mamma!il porti domande significa che stai gia' imparando da quelli che secondo te sono i tuoi errori. ...lo sfogo e' scusato!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 11, 2009 9:21 pm

non si impara si fa...il tuo latte scende come deve...sicuramente non gli causa il gas perchè scende troppo forte.
Se il piccolo ha le<coliche puoi eventualmente provare a limitare i latticini.

Sei una neomamma, con tutta la stanchezza lo sconvolgimento ormonale e i dubbi comuni a tutte le neomamme.

stanchezza e sconvolgimento ormonale pian piano diminuiscono...i dubbi cambiano.

Il libretto delle istruzioni non lo aveva neanche Lorenzo ma da ormai 14 mesi ce la caviamo...errori se ne fanno ogni giorno ma in fondo si impara anche ogni giorno
luciacc

Messaggio da luciacc » mer feb 11, 2009 9:43 pm

Grazie ragazze..siete sempre pronte a dare un abbraccio a chi ve lo chiede.

E' che ho sofferto di baby blues per un paio di settimane e dentro di me dicevo... quando gli ormoni tornano a posto vedrai che gioia e serenita'.... e invece... non e' proprio cosi'. Le mie emozioni sono migliorate tantissimo, ma non sono i quel paradiso roseo di cui mi ero illusa....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 11, 2009 9:47 pm

luciacc ha scritto:Grazie ragazze..siete sempre pronte a dare un abbraccio a chi ve lo chiede.

E' che ho sofferto di baby blues per un paio di settimane e dentro di me dicevo... quando gli ormoni tornano a posto vedrai che gioia e serenita'.... e invece... non e' proprio cosi'. Le mie emozioni sono migliorate tantissimo, ma non sono i quel paradiso roseo di cui mi ero illusa....
Non è un paradiso...è una vita a 3 che pian piano prende a scoorere sui suoi binari...

tu chiedi ogni volta che hai un dubbio e parla quando sei giù...già sapere di non essere sole male non fa...e ti assicuro che le sensazioni che vivi sono comuni
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer feb 11, 2009 9:49 pm

luciacc ha scritto:Grazie ragazze..siete sempre pronte a dare un abbraccio a chi ve lo chiede.

E' che ho sofferto di baby blues per un paio di settimane e dentro di me dicevo... quando gli ormoni tornano a posto vedrai che gioia e serenita'.... e invece... non e' proprio cosi'. Le mie emozioni sono migliorate tantissimo, ma non sono i quel paradiso roseo di cui mi ero illusa....
Ne stavamo parlando giusto oggi pomeriggio in un altro post dedicato all'allattamento.
Sappi che anche le donne più forti hanno vacillato in questi momenti. Io mi sono sentita una cacca soltanto perchè non capivo un accidente di cosa volesse il mio pargolo da me.
L'immaginario collettivo sostiene che noi donne siamo dotate di un interruttore che debitamente schiacciato ci trasforma in mamme immediatamente.
Non è vero.
Diventare mamma è frutto di un lavoro vero e proprio.
Ci vuole tempo, e pazienza. E non scoraggiarsi.
E saper imparare dai propri errori.
E non ascoltare le critiche.
E chiedere aiuto.

Io ti dico che stai facendo benissimo il tuo lavoro, dato che le cose che ho elencato prima già le stai facendo senza esserne consapevole.
speltra

Messaggio da speltra » mer feb 11, 2009 9:55 pm

Dai, Lucia, non scoraggiarti!! Ci siamo passate tutte per quella che è la tua strada adesso... sorridi, dai!!!
pensa che per i tuoi sensi di colpa per QUALUNQUE cosa che tu faccia, per quanto grave ti possa sembrare, qui ci siamo noi a raccontartene di peggio!!!
E' normale avere queste ansie, ma come ti hanno detto tutte, è la vita a 3 che deve prendere il suo ritmo che è tutto nuovo. Ripeto sempre: un figlio è lo sconvolgimento più grande che una coppia possa attraversare. E non finià più... Quindi mettiti l'anima in pace, i dubbi e le paure ci saranno anche quando il tuo pupotto sarà all'università!!!
Coraggio!!! Ci siamo qui noi!!!
Rispondi