non ce la faccio più....

ashcroft

non ce la faccio più....

Messaggio da ashcroft » mer feb 11, 2009 7:51 pm

Probabilmente ci saranno tante discussioni già aperte su questo argomento, ma..scusatemi, ma non ho il tempo di andare a spulciare qua e là..sono sicura che da mamme mi capirete!! :red:

dunque. mia figlia ha sei mesi. Da sempre allattata esclusivamente al seno.
Da sempre, questa è stata una gioia e un problema...
non vorrei far saltare sulle sedie le mamme che sono costrette a scaldare biberone che hanno dovuto fare i conti col problema di nona vere latte o di non averne abbastanza...so bene di essere fortunata ad avere il altte e ad avercelo buono, ma...non ho mai vissuto bene il momento delle poppate.

PEr i primi due mesi la bimba mi chiedeva il seno ogni ora e mezza, e non sono state poche le volte che ho allattato piangendo..per la stanchezza, per il nervoso, perchè mi sentivo incapace di godermi quel momento che tuti descrivevano come speciale.

Poi pian pianino siamo arrivati alle tre ore tra una poppata ed un'altra, circa al 3/4 mese. Mi sentivo esausta ma lo vedevo come un miglioramento. Nonostante la bimba si svegliasse ogni tre ore la notte, poppava tranquilla, oramai non c'era più bisogno di cambiarle il pannolino. Si svegliava, poppava e si riaddormetnava nel giro di una mezz'ora. Poi si risvegliava dopo due ore e mezza..ma la vivevo bene, con un pizzico di rassegnazione, sempre facendomi coraggio e pensando che crescendo le notti sarebbero migliorate.

ma...

ma adesso mi ritrovo con sei mesi di sonno agitato ed interrotto. Con una bimba diventata sempre più prepotente (concedetemi il termine), che si sveglia ogni ora, che pretende il seno per riaddormetnarsi e non per fame ( di giorno sta anche 4 ore senza mangiare), che mi sfianca....
io non so più che fare..altro che riti della buonanotte...ins ei mesi le ho fatto il bangetto tutte le sere, pure con la febbre a 39 (io con la febbre!), el ho cantato canzoni, addormetnata nel suo lettino anche con lotte di ore...niente, non è servito a niente..sei mesi di :"Fa' la cosa giusta! niente lettone; niente ciuccio umano; imapra a prender eil ciuccio, eccc"
ed io che mi pento così tanto di aver fatto tutto questo, sperando che prima o poi tutte le fatiche sarebbe state ricompensate..e invece niente di fatto...

vi prego, ditemi che riuscirò a dormire alemno tre ore consecutive a notte, almeno per una settimana...
ditemi che il problema non è allattare il seno, che sto facendo del bene a mia figlia e che nessuno mi assicura che togleindole il seno le cose migliorino...
ditemi cosa avetefatto voi, coem avete affrontato il rpoblema del sonno..

mi sento più afflitta e delusa e abbattutta adesso, che non subito dopo il parto...


Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mer feb 11, 2009 8:13 pm

Ciao Ashcroft, ci credo che ti senti così, sarai stanchissima! Io ho avuto gli stessi problemi, a 11 mesi ho smesso di allattarla perchè cercava continuamente il seno soprattutto di notte e io mi ero davvero stufata. All'inizio sembrava avessi risolto ma poi ha iniziato a svegliarsi ogni mezz'ora piangendo finchè non abbiamo scoperto che aveva un'intolleranza al latte vaccino. Nei periodi più bui, ci alternavamo sul divano io e mio marito, l'altro faceva la nottata vicino a lei.
Ma di notte il ciuccio non lo prende proprio? La mia non lo voleva ma poi ha iniziato a prenderlo ed è stato una bella salvezza..
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mer feb 11, 2009 8:20 pm

io ti dico che stai facendo veramente il bene per tua figlia ma di sicuro per lei sentire una mamma nervosa non fa bene,
Anche i miei, soprattutto samuele, si svegliava 1000 volte per notte, mangiava ogni 2-3 ore, infatti ho iniziato lo svezzamento abbastanza presto perchè ero nervosa non andava bene.
Ti dico però che ad un certo punto non ciucciavano più di notte... ma... si svegliavano lo stesso, ahimè. Avevano il ciuccio e si svegliavano lo stesso.
Però posso anche dirti che il tempo è passato lo stesso, non sì è fermato in quegli istanti e pian piano le cose sono migliorate.
A volte piangevo... tanto perchè mi sembrava di non farcela, invece sono qui, viva e vegeta ed in attesa di due gemelli... sperando che almeno 1 dei 2 dormano, ma non m'illudo, ormai lo stampo è quello!!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer feb 11, 2009 8:30 pm

Io ti dico solo una cosa: che motivo avrebbe di svegliarsi ogni ora per prendere il seno?
se uno dorme bene non si sveglia, anche se goloso, a mangiar biscotti o cioccolatini. no?
Cioè si da sempre la colpa di tutto al seno... a me fu consigliato di svezzarlo verso i quattro mesi e mezzo, perchè si svegliava spesso, ma a parte che lui non ama il cibo, anche quando ha mangiato un po' di pi non ha smesso si svegliarsi la notte.
Io ho risolto mettendomelo vicino nel lettone, dopo il primo risveglio, lo allatto da sdraiata mezza addormentata e sinceramente non ne risento più di tanto!
Se proprio non ce la fai più toglili il seno, ha già sei mesi!
Il problema è: ne vale la pena? Siamo sicuri che poi non si sveglierebbe?
Proverei prima altre soluzioni, prova a sentire che dice il pediatra.
Da quanto si sveglia ogni ora?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 11, 2009 8:48 pm

Cos73 ha scritto:Io ti dico solo una cosa: che motivo avrebbe di svegliarsi ogni ora per prendere il seno?
se uno dorme bene non si sveglia, anche se goloso, a mangiar biscotti o cioccolatini. no?
Cioè si da sempre la colpa di tutto al seno... a me fu consigliato di svezzarlo verso i quattro mesi e mezzo, perchè si svegliava spesso, ma a parte che lui non ama il cibo, anche quando ha mangiato un po' di pi non ha smesso si svegliarsi la notte.
Io ho risolto mettendomelo vicino nel lettone, dopo il primo risveglio, lo allatto da sdraiata mezza addormentata e sinceramente non ne risento più di tanto!
Se proprio non ce la fai più toglili il seno, ha già sei mesi!
Il problema è: ne vale la pena? Siamo sicuri che poi non si sveglierebbe?
Proverei prima altre soluzioni, prova a sentire che dice il pediatra.
Da quanto si sveglia ogni ora?
quoto pienamente.

Non è che nel sonno pensa "ora mi sveglio così mi da il seno"

Poi giustamente puoi smettere l'allattamento ma non è detto che le cose cambino purtroppo.

Pure io come cosetta tengo Lorenzo nel letto con me oppure nel lettino di fianco a me, credo sia la cosa migliore per entrambi.

Nei rituali credo poco, a meno di lasciarli piangere (e rassegnare) ogni bambino ha i suoi ritmi.

Molti per un periodo riprendono a svegliarsi, si tratta di un istinto legato all'evoluzione ma poi pian piano i risvegli si distaccano di nuovo.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer feb 11, 2009 9:05 pm

Penso che tu stia facendo la cosa più giusta per tua figlia e che tu ti stia comportando eroicamente.
Se te la senti, resisti. Ci vorrà un po' perchè le cose prendano una piega più umana per te, non te lo nascondo, ma se si vuole un figlio sereno, forse val la pena rinunciare per un po' alla propria serenità.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer feb 11, 2009 10:56 pm

Cos73 ha scritto:Io ti dico solo una cosa: che motivo avrebbe di svegliarsi ogni ora per prendere il seno?
se uno dorme bene non si sveglia, anche se goloso, a mangiar biscotti o cioccolatini. no?
Cioè si da sempre la colpa di tutto al seno... a me fu consigliato di svezzarlo verso i quattro mesi e mezzo, perchè si svegliava spesso, ma a parte che lui non ama il cibo, anche quando ha mangiato un po' di pi non ha smesso si svegliarsi la notte.
Io ho risolto mettendomelo vicino nel lettone, dopo il primo risveglio, lo allatto da sdraiata mezza addormentata e sinceramente non ne risento più di tanto!
Se proprio non ce la fai più toglili il seno, ha già sei mesi!
Il problema è: ne vale la pena? Siamo sicuri che poi non si sveglierebbe?
Proverei prima altre soluzioni, prova a sentire che dice il pediatra.
Da quanto si sveglia ogni ora?

concordo su tutto

io avevo Leonardo che a 6 mesi si svegliava almeno 4 volte per notte ... se non 5, sempre attaccato al seno
me lo portai nel lettone e ci guadagnai "solo" che allattavo dormendo (e dici poco?!?!)
quando smisi si allattare, aveva quasi 13 mesi, i risvegli NON DIMINUIRONO, anzi: mi ritrovai a dovermi davvero occupare di un bambion sveglio che non riusciva a dormire, il seno mi aveva solo aiutato di notte a riposarmi un pochino ...

non diamo all'allattamento materno colpe che non ha
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » gio feb 12, 2009 9:25 am

Quoto anch'io Cosetta...

Tu stai facendo benissimo ad allattare al seno tua figlia...
Ma non credo che i suoi risvegli siano dovuti a fame... Vuole il seno perchè così riesce a tranquillizzarsi e a riaddormentarsi, ma non credo si svegli perchè vuole il seno...

Cioè, è una conseguenza, non la causa.

Forse addirittura se le togli il seno si sveglia di più, e fa più fatica a riaddormentarsi, perchè non ha più quella grande consolazione...

E' cambiato qualcosa nella vostra routine? Sta cominciando a mettere i dentini?
Prova a cercare bene nella quotidianità se ci possono essere altre cause...

Comunque ci credo che sei stanchissima... Ma non disperare, e se puoi cerca di riposare anche tu durante il giorno, quando lei dorme...
Rispondi