Tetta: da un eccesso, all'altro.

Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Tetta: da un eccesso, all'altro.

Messaggio da Marì » mer feb 11, 2009 2:16 pm

Glauco la voleva sempre.
Ogni mezz'ora, al massimo un'ora si faceva la sua ciucciatina... vuoi per fame, vuoi per sonno, per coccole.. la tetta era tutto per lui.
Elettra la prende solo per fame e tanto quanto basta per far tacere il brontolio del suo pancino.
Se gliela proponi nel momento non opportuno, ti guarda schifata e si fa venire conati di vomito.
Questo per dire quanto a volte sia difficile capirli.
Quando pensi di esserci riuscita, ti spiazzano.
In tre settimane è cresciuta solo 100 grammi, di cui 50 da venerdì, giorno in cui ho noleggiato la bilancia e ho cominciato a fare doppia pesata.
Lei prendeva solo un seno per venti minuti, mezz'ora, poi tronfia e soddisfatta faceva i suoi venti minuti sveglia a guardarci e si addormentava per due ore e mezza, tre ore.
Al risveglio, pannolino gonfio di pipì, e giù con l'altro seno altri venti minuti, mezz'ora. E così via.
Cosa potevo pensare io?
E' soddisfatta, mangia , dorme, pipì tanta... ero tranquilla.
Venerdì noleggio la bilancia e mi accorgo che era cresciuta solo 50 grammi in due settimane e mezzo.
Comincio la doppia pesata e mi accorgo che da un solo seno prende 50 grammi scarsi di latte a poppata.
Quantità che bastava a lei per stare tranquilla e dormirsela beata, ma non per crescere.
Da venerdì ho cominciato a offrirle il secondo seno.. solo dopo una pausa adeguata e un ruttino altrimenti si fa venire il vomito e se ne vanno 10 di quei 50 scarsi appena presi. Riusciamo dopo un'ora buona ad arrivare a 100 grammi scarsi.
Elettra non è certo una mangiona per il momento. :)
Stamattina la pediatra appena ha visto la scarsa crescita era partita in quarta con integrazione e esami urine. Sono riuscita a convincerla ad aspettare una settimana.

Ho provato a tirarmelo e ne sono venuti 60 grammi in un quarto d'ora. Esattamente la quantità che solitamente prende lei da un seno solo..
Ho provato ad offrirle il biberon con questi 60 gr. dopo la prima tetta.
per i primi dieci minuti non c'è stato verso di farle aprire bocca.. poi l'ha preso, ma che fatica!
Penso che farei fatica anche a darle l'integrazione a questo punto.

Avete qualche consiglio?
E un'altra domanda.. quanto latte dovrebbe prendere la bimba in una giornata considerando che pesa 3830?


Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer feb 11, 2009 2:21 pm

Ah ho trovato in giro.. sui 650/700 grammi.
Da quando ho cominciato a fare doppia pesata e ad appuntarmi le quantità mi sembra che ci arrivi.
Secondo voi faccio bene a darle biberon o continuo solo di tetta?
Mi sembra che con la seconda tetta si faccia venire più conati. E col biberon non è successo.
Però mi scoccerebbe se cominciasse a preferire il biberon alla tetta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 11, 2009 2:27 pm

Se per il biberon fa così tanta resistenza meglio andare solo di tetta.
Ma piuttosto di integrare con LA tira il latte (dopo la poppata) in modo da aumentare la produzione e usarlo come "aggiunta" se lei realmente ne prende meno del necessario.

Più che altro se realmente mangia meno del necessario (ma direi di no se arriva a 650 al giorno) bisognerebbe capire perchè.

E se mangia a sufficienza e cresce poco idem.

Ha avuto ittero?
Rigurgita?

Ogni quanto ciuccia? Se provi a offrirle la tetta prima che te la chieda cosa fa (per accorciare i tempi senza forzarla a prendere immediatamente dopo l'altra).

Piuttosto se hai paura che faccia confusione il latte tirato puoi provare a darglielo con il DAS
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer feb 11, 2009 2:34 pm

Niente ittero.
Rigurgiti poco e niente. Solo quando appunto le offro la seconda tetta, lei si fa venire il conato e a volte rigurgita con il conato.
Ciuccia ogni tre ore, tre ore e mezza durante il giorno e ogni due ore e mezza di notte.
In tutto circa otto poppate al giorno.
Se provo a offrirle la tetta prima che me la chieda? Impossibile. Dorme profondamente e quando si sveglia la vuole subito. Se la sveglio io, invece, è svogliata e non la prende.
Da quando la sto monitorando e cioè da venerdì scorso, almeno 600 credo li prenda.
Solo la notte non la peso, ma conto 50 grammi per tetta.
Ali

Messaggio da Ali » mer feb 11, 2009 2:35 pm

Può darsi che faccia fatica anche a tirare?
Se hai le tette dure può essere una risposta e stanca si addormenta.
Per il resto andrei anch'io solo di tetta senza confonderla col biberon
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer feb 11, 2009 2:52 pm

magari è pigra, e tirare la fa affaticare.
quindi non è che non abbia fame, ma si stanca forse e non ha le forze.
o semplicemente è una bimba non mangiona.
ma se prende comunque 650 al giorno mi pare buono.
aspetta che cerco, c era una formula per capire se prendono abbastanza latte....

ecco, sul libro dice peso dei bambino moltiplicato per 160, poi dividi per i pasti che fa.

su internet ho trovato che va bene anche per 150...

3,830x150:8(fa otto pasti giusto?)
se dividi per 160 comunque ti viene una porzione giornaliera di 612, per 150di 575.
quindi vedi che comunque ben o male è giustoquello che mangia, no?
è soloo una teoria, e numeri, ma ti danno una mano( se mangia 300 ovvio che non basta, ma così a me pare vada benissimo)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 11, 2009 3:01 pm

Marì ha scritto:Niente ittero.
Rigurgiti poco e niente. Solo quando appunto le offro la seconda tetta, lei si fa venire il conato e a volte rigurgita con il conato.
Ciuccia ogni tre ore, tre ore e mezza durante il giorno e ogni due ore e mezza di notte.
In tutto circa otto poppate al giorno.
Se provo a offrirle la tetta prima che me la chieda? Impossibile. Dorme profondamente e quando si sveglia la vuole subito. Se la sveglio io, invece, è svogliata e non la prende.
Da quando la sto monitorando e cioè da venerdì scorso, almeno 600 credo li prenda.
Solo la notte non la peso, ma conto 50 grammi per tetta.
di notte probabilmente ne prende anche di più visto che di solito il latte esce più velocemente.
Le analisi delle urine te le ha proposte il pediatra?

Perchè è evidente da quello che dici che lei non ha assolutamente fame.
Che le basta quello che mangia.
Anche parlare di un aggiunta ha poco senso se lei non vuole mangiare.

E appunto se mangia meno del necessario bisogna capire perchè (ma da come dici direi che mangia il necessario), se mangia a sufficiente ma non cresce idem senza decidere che è colpa del latte naturalmente.

Poi magari semplicemente ha iniziato a crescere in modo tranquillo e presto recupererà questa non è una cosa da escludere direi.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer feb 11, 2009 3:07 pm

Quasi quasi credo come Lav in qualche pesata sballata all'inizio.
Rispondi