il parto...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 11, 2009 10:15 am

marte71 ha scritto:io non la ritengo una eccessiva medicalizzazione, è una sorta di anestesia per il dolore. l'ossitocina lo è, cominciasero da lì magari...
spesso ossitocina e epidurale sono legate però. (non so se necessariamente ma so che di solito in caso di epidurale l'ossitocina la mettono quasi di prassi)

Comunque per medicalizzazione intendevo il parto vissuto come intervento (quindi mamma sdraiata legata al tracciato ecc...).

Sono sempre più anche all'estero gli ospedali che permettono il parto naturale in senso stretto (quindi lasciando la scelta alla mamma per le posizione permettendole di seguire tempi e istinto naturalmente con l'assistenza medica in caso di bisogno).

Pare che in questi casi l'epidurale serve molto meno.

Personalmente posso dirti che gli unici dolori insopportabili che ho avuto li ho avuti proprio quando mi hanno fatta stare sdraiata per il tracciato (tant'è che poi l'ho fatto da seduta con france che teneva la cintura)

A casa nell'acqua (mi sono fatta il bagno) o in ginocchio appoggiata al letto avevo si dolori ma decisamente sopportabili e anche in ospedale il momento nero è stato quando mi hanno sdraiata.

Sarebbe giusto quindi che una donna (visti vantaggi e svantaggi) potesse provare anche altri metodi di controllo del dolore che in molti casi sono sufficienti ed efficaci.

Questo non esclude che chi vuole possa ricorrere all'epidurale ma conoscendo veramente alternative e rischi (cosa che spesso non accade purtroppo)


marte71

Messaggio da marte71 » mer feb 11, 2009 10:25 am

lenina ha scritto:spesso ossitocina e epidurale sono legate però. (non so se necessariamente ma so che di solito in caso di epidurale l'ossitocina la mettono quasi di prassi)

Comunque per medicalizzazione intendevo il parto vissuto come intervento (quindi mamma sdraiata legata al tracciato ecc...).

Sono sempre più anche all'estero gli ospedali che permettono il parto naturale in senso stretto (quindi lasciando la scelta alla mamma per le posizione permettendole di seguire tempi e istinto naturalmente con l'assistenza medica in caso di bisogno).

Pare che in questi casi l'epidurale serve molto meno.

Personalmente posso dirti che gli unici dolori insopportabili che ho avuto li ho avuti proprio quando mi hanno fatta stare sdraiata per il tracciato (tant'è che poi l'ho fatto da seduta con france che teneva la cintura)

A casa nell'acqua (mi sono fatta il bagno) o in ginocchio appoggiata al letto avevo si dolori ma decisamente sopportabili e anche in ospedale il momento nero è stato quando mi hanno sdraiata.

Sarebbe giusto quindi che una donna (visti vantaggi e svantaggi) potesse provare anche altri metodi di controllo del dolore che in molti casi sono sufficienti ed efficaci.

Questo non esclude che chi vuole possa ricorrere all'epidurale ma conoscendo veramente alternative e rischi (cosa che spesso non accade purtroppo)
certo sarebbe giustissimo. io comunque la rifarei, non mi farei rimettere l'ossoticina ecco questo no.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer feb 11, 2009 10:36 am

marte71 ha scritto:bè dai svantaggi per il cucciolo...ce ne sono anche con il cesareo, i polmoni non vengono strizzati a dovere, ma non muore nessuno ecco.

Questa vagliela a raccontare a Nat :-)

Io ho avuto entrambe le esperienze, il primo parto l'ho fatto con l'epidurale (non l'avevo chiesta preventivamente, è passato l'anestesista e l'ho arpionato al volo, ero a cinque cm, ho tenuto l'anestetico fino a che non ho avvertito il premito e poi mi hanno chiuso la cannula), ho partorito sul lettino, mi hanno fatto l'episiotomia senza chiedermi niente ("passami la lido" dice un'ostetrica all'altra "lidocaina per anestetizzare e fare l'episiotomia?" dico io "sagace!" ridacchia l'altra, e intanto taglia).

Poi, visto che avevo più avuto PAURA del dolore, più che il dolore stesso, sapendo già di cosa si trattava, il secondo parto l'ho voluto fare senza anestesia, e ti dico che come dolore sono stati quasi equiparabili.
Sono stata lasciata libera di prendere la posizione che ritenevo giusta (ho fatto il travaglio e la prima parte di spinte seduta in pizzo ad una poltrona, sostenendomi solo sulle braccia) ed ho sofferto solo da distesa, gli ultimi 10 minuti.
Non ho usato la vasca perchè positiva al tampone, ma avrei potuto fare la doccia, non ho voluto, non mi sentivo.
Ho voluto l'amnioressi perchè avevo "impressione" a rompere le acque da sola, e forse anche per scaramanzia visto che sul primo parto l'amnioressi più dell'ossitocina aveva smosso la situazione.
Non ho voluto l'episiotomia, non me l'hanno praticata.

Insomma ho partorito da barbara :-)

Se potrò avere un terzo parto, lo vorrò ancora meno medicalizzato del secondo.
Chissà, magari anche in casa! (posto che trovi casa accanto ad una TIN :cisssss: )
marte71

Messaggio da marte71 » mer feb 11, 2009 10:54 am

cosa devo raccontare a nat?

io l'epi l'ho fatta a due cm, quindi mi son fatta 6 ore di travaglio a ridere e scherzare. per me il probelma è stato dopo, ma non ce'ntra con l'epidurale.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer feb 11, 2009 10:55 am

Che con il cesareo i polmoni non vengono strizzati a dovere ma nessuno muore.
Il suo piccolo ci ha quasi lasciato le piumette.
marte71

Messaggio da marte71 » mer feb 11, 2009 10:58 am

ah cavoli mi spiace, non lo sapevo! quello che volevo dire che possono esserci casi particolari, ma in genere anche chi nasce col cesareo sopravvive.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer feb 11, 2009 10:59 am

Si si per l'amor del cielo, evviva la medicina
quando ce n'è bisogno.
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mer feb 11, 2009 11:22 am

Speranza ha scritto:TI faccio la stessa domanda che ho fatto a Nau, ti hanno fatto fare una doccia calda o tiepida?? Ti hanno permesso di girare in quei primi momenti in cui ancora non ti avevano rotto le acque?? Ti hanno fatto stare come volevi almeno finchè avevi il sacco integro oppure eri anche lì legata al monitoraggio e ferma in un letto?? Perchè anche questo cambia molto, secondo me eri ancora in un periodo prodromico e soprattutto ti hanno forse stimolatoil parto in un momento in cui ancora il tuo cucciolo non aveva affatto voglia di uscire e ti posso dire che sei stata anche fortunata che hanno aspettato fino a 41+4 da noi a 40+1 parte la stimolazione... che tristezza :cry:
si si, per quello non mi lamento, fino a che non mi hanno rotto le acque facevo i cavoli miei, la doccia caldo, utilissima, camminare un pò, spaventare tutte le donne al monitoraggio... ahaha

secondo me se avessi aspettato un altro giorno o due sarebbe nato da solo, perchè mi sembrava di aver perso il tappo...
a saperlo prima... ma non vedevo l'ora di partoprire e in più credo che se anche avessi chiesto un giorno in più non me l'avrebbero dato...

grazie comunque, sei gentilissima! ti prenoto come mia prossima ostetrica!!! :bacio:
Rispondi