un paio di dubbi sull'allattamento

luciacc

un paio di dubbi sull'allattamento

Messaggio da luciacc » lun feb 09, 2009 6:01 pm

Ciao a tutte ragzze. Innanzi tutto volevo ringraziarvi perche' siete rapidamente diventate la mia miglior lettura nelle notti di allattamento. Il forum e' pieno di esperienze e consigli che sono piu' utili per una neomamma di qualsiasi libro in circolazione.

Vi scrivo perche', dopo alcuni problemi iniziali con l'allattamento (che ho scoperto sono comuni quasi a tutte le mamme) finalmente ho capito come attaccare il mio luca e come rilassarmi perche' ce la posso fare.
Mi sono rimasti pero' due dubbi:

1) E' possibile che i miei seni non siano vuoti neppure dopo 45 minuti di poppata dalla stessa parte? intendo... io dopo che mi accorgo che luca non sta piu' deglutendo per un paio di minuti lo stacco e anche se sono passati 45 minuti spremendo il capezzolo mi accorgo che c'e' ancora latte... e tanto (esce a spruzzo). Cosa devo fare? riattaccarlo di li la volta successiva o e' normale che non siano mai vuoti?

2)durante la notte luca si ingozza in uno de due seni. Tossisce piange si stacca si riattacca sputa.... puo' essere che sia il latte che scende troppo in fretta? secondo voi si sistema da solo o cosa posso fare?


grazie mille!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun feb 09, 2009 8:14 pm

Ciao Lucia benvenuta, scrivi da lontano!
Io direi, poi sentiamo le altre:
1. è possibile che il seno non si sia ancora calibrato sulle reali necessità del piccolo, e comunque in primi mesi è frequente avere perdite di latte. Il seno non funziona come un serbatoio che si riempie gradualmente fra una poppata e l'altra e che poi viene svuotato, funziona anche così diciamo, ma il latte viene prodotto in continuazione anche mentre il bambino ciuccia.
Io ad esempio non riuscivo facilmente a spremere il seno ma avevo perdite spontanee comunque. Poi dopo i primi mesi succede più raramente, solo se hai il seno molto pieno.
Se hai latte in abbondanza comunque va bene alternare i seni, uno a una poppata, uno all'altra

2. è possibile si, di notte se ne produce di più e forse esce troppo abbondante all'inizio, potresti appunto spremere un po' il latte iniziale.
Questo in generale, se hai il seno molto pieno e lui tende a non svuotarlo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 09, 2009 8:25 pm

concordo a pieno con cosetta.

Fra qualche settimane in compenso il seno ti sembrerà quasi vuoto a volte.
Sì sarà semplicemente adeguata la produzione (non significa che il latte sia diminuito ma solo che la produzione si è assestata).
luciacc

Messaggio da luciacc » lun feb 09, 2009 10:27 pm

grazie! Allora proprio come immaginavo ho tanto latte (come dimostra anche il kg pieno che luca ha preso in sole tre settimane)... e se penso che all'ospedale mi hanno consigliato di integrare con il latte in polvere (cosa che no ho mai fatto per fortuna!) perche' il mio colostro non era abbastanza....

pero' ho letto da qualche parte che puo' succedere che il bambino resti frustrato dal getto troppo forte e decida di non ciucciare piu'... secondo voie' una cosa sensata o una paura senza fondamento?
Non vedo l'ora che si regoli la produzione... anche se ci avevo preso gusto ad avere finalmente un seno!!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 09, 2009 10:29 pm

correggetemi se sbaglio ma per il getto troppo forte so che c'erano posizioni adatte per forzare la posizione del bimbo in modo che il latte debba andare verso l'alto e sia meno forte il getto...o dico una fesseria?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 09, 2009 10:29 pm

luciacc ha scritto: pero' ho letto da qualche parte che puo' succedere che il bambino resti frustrato dal getto troppo forte e decida di non ciucciare piu'... secondo voie' una cosa sensata o una paura senza fondamento?
Non vedo l'ora che si regoli la produzione... anche se ci avevo preso gusto ad avere finalmente un seno!!
Può capitare, ma se non mostra troppo fastidio non starei a togliere latte prima.

Allatti da sdraiata di notte? dovrebbe ridurgli il fastidio del getto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 09, 2009 10:31 pm

lavinia ha scritto:correggetemi se sbaglio ma per il getto troppo forte so che c'erano posizioni adatte per forzare la posizione del bimbo in modo che il latte debba andare verso l'alto e sia meno forte il getto...o dico una fesseria?
sì un po' come per il reflusso, posizione rugby
Immagine

o posizione semideuta (tenerlo proprio dritto davanti a se)

oppure sdraiati.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 09, 2009 10:34 pm

la semiseduta è questa (anche se qui sono 2)
Immagine
Rispondi