"purtroppo non ce l'abbiamo fatta " storie di allattamento finite male

Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

"purtroppo non ce l'abbiamo fatta " storie di allattamento finite male

Messaggio da stefyna77 » ven feb 06, 2009 9:55 am

In opposizione al post di Lenina , volevo conoscere la testimonianza di quelle mamme
che pur volendo allattare, per un motivo o per l'altro, non ce l'hanno fatta.
Quali sono state le problematiche ?
Anche questo può essere utile alle tante mamme che incontrano serie
difficoltà ma non se la sentono di andare avanti, oppure proprio non ce la fanno..
per fare capire loro che non sono sole...


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven feb 06, 2009 10:36 am

eccomi qua: parto naturale, montata lattea pressocchè immediata, bambino che si attacca subito anche se 7 ore dopo il parto e senza nessun aiuto. vengo dimessa allattante e senza nessuna indicazione di l.a. (poi non so cosa succedesse nel nido), vado a casa e lo attacco quando vuole e quanto vuole (forse l'attacco non era proprio corretto perchè mi son venute le ragadi); al 5 giorno di vita mi vengono a trovare delle persone con un bambino con bronchite virale (sapevano che il bimbo aveva già la febbre, io no) e l'attaccano ai miei vecchi genitori da cui vivo nell'attesa di trovare casa. Passo la settimana successiva a: fare la spesa, cucinare, lavare, stirare, occuparmi di un neonato, occuparmi di 2 genitori vecchi ecc ecc. quando vado al primo controllo, il piccolo non ha neanche recuperato il calo fisiologico, il pediatra mi dice che non ho latte, che c'è un'epidemia di bronchiolite, che il bambino deve crescere sennò muore. Non so dire cosa abbiano prodotto queste parole nelle mia mente già stressata oltremodo da tutto, ma il mio allattamento finisce più o meno li, lasciando il posto ad una bella depressione. Dopo qualche settimana, ho provato a riallattarlo, lui si attaccava ancora, ma è un'impresa titanica e confesso che non l'ho creduto possibile fino in fondo.
beba

Messaggio da beba » ven feb 06, 2009 10:44 am

Alessio arrivava nella mia stanza dalla nursery del nido addormentato, appagato, senza il minimo segno di fame.
dormiva sereno e beato mentre gli altri arrivavano affamati e si attaccavano co ferocia alle tette delle mamme.
provavo a svegliarlo ma niente.
poi lo riportavano al nido e mi tornava vomitato.
Ma vomitato di che? mi chiedevo.
ignoravo che per farlo dormire la notte o stare bravo quando era in nursery lo riempissero di prelat.
nel mentre dopo il cesareo la montata era finalmente arrivata anche a me
e con un bambino che non si attaccava il calore e il dolore mi fece andare dalle vigilatrici paurosamente arrabbiata a tirarmi il latte.
alessio era nato piccolo per l'età gestazionale e continuava a perdere peso.
tutte le volte che provavo ad attaccarlo si inarcava indietro.
nessuno aveva seguito l'attacco del bambino.
nessuno mi aveva dato spiegazioni su come gestirmi a casa anche es per i capezzoli rientranti.
Alessio perdeva peso paurosamente.
iniziammo i controlli
una forte fortissima anemia.
e cominciammo con il ferro, coi precursori del ferro.
e iniziò la saga del latte in polvere perchè il mio latte " era poco e poco nutriente" e iniziammo con gli urli per il bruciore, con le vomitate a getto con la mia depressione.
"qualsiasi persona sa dare il biberon" dicevo "sono una madre a metà.."
scrivere queste parole mi fa ancora riempire gli occhi di lacrime.
e iniziò la mia depressione post partum.
Per andrea VOLEVO fortemente allattare.
di nuovo in ospedale arrivava mangiato, saziato e vomitato.
le mie proteste si sentirono per tutto l'ospedale.
rivivevo un film già vissuto e di nuovo avevo paura di fallire.
di nuovo il reflusso
E ho fallito.
rimarrò sempre una madre a metà.
i miei figli sono cresciuti, e che Dio me li protegga sempre, bene.
benissimo.
ma io la gioia di allattare la rimpiango,
la piango ancora.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven feb 06, 2009 10:58 am

La mia storia di mancato allattamento (dei miei mancati allattamenti) è qui

http://www.noimamme.it/Allattamento-e-p ... mella.html

A leggervi ho le lacrime
vi voglio bene, davvero.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » ven feb 06, 2009 11:36 am

Alice nasce con parto spontaneo veloce e per niente traumatico,ma la vedo dopo qualche ora perchè ho dovuto sottopormi ad un secondamento manuale con anestesia.Comincio ad attaccarla al seno,ma lei si attacca male e la montata lattea non arriva...Torno a casa ma ancora niente,l'attacco di continuo ma lei piange sempre e per i primi 20 giorni non aumenta di peso.Comincio a preoccuparmi,nel frattempo sono stanca morta e mangio e dormo poco.Cerco di tirare il latte ma ne escono solo pochi grammi.Continuo comunque ad attaccarla ma è sempre peggio,insomma sto latte proprio non arriva e lei non aumenta e piange sempre.Mi arrendo,il pediatra è preoccupato e comincio con il biberon e LA...Alice inizia a recuperare il peso e diventa calma e paciosa...Ma non mi sono mai sentita fallita,ne tantomeno meno mamma,le ho provate tutte,ma non ditemi che IL LATTE E' IMPOSSIBILE CHE NON ARRIVI...Io ne sono la prova,ma il biberon ad Alice l'ho sempre dato con amore e il rapporto tra noi è meraviglioso lo stesso.Scusate lo sfogo...
Dona

Messaggio da Dona » ven feb 06, 2009 11:59 am

Eccoci a rapporto.
Giada mi viene data fra le braccia da un'allieva ostetrica 2 ore dopo il parto.
Anima pia, l'unica che ha notato che questa piccoletta all'apparenza così buona, intenta a fissare nelle palle degli occhi il suo papà appena innamorato, non aveva ancora avuto il piacere di stare accoccolata e annusare la sua mamma.
Giada si attacca subi al seno e dopo pochi minuti dorme.
All'ospedale continuo a chiedere a tutti quelli che passano se sto facendo giusto.
Fra mille proteste (loro) con aria di sufficienza dicono: faccia vedere và.
All'apparenza tutto bene.
Ma i guai iniziano quando torniamo a casa.
La montata lattea arriva in 8° giornata.
Probabilmente il seno ha iniziato a friggermi a causa della mia crisi isterica al telefono con la pediatra.
Ho supplicato: la prego mia l'aggiunta che sta povera crista ha fame e io non ho latte.
Dopo 2 ore, allatto dalla pediatra con doppia pesata.
La cucciola prende 20 gr da un seno e 20 gr dall'altro.
Bene.
Ma la pediatra è una forte sostenitrice dell'allattamento ad orario fisso.
Io con una madre che ha allattato ad orario, e stremata dal non riuscire nemmeno a lavarmi la faccia, nè tantomeno a sedermi dal dolore, seguo con forte determinazione le indicazioni.
Solo che non riesco a fare anche l'allattamento al minutaggio tetta.
Cioè la mia bimba non si accontenta di 15 min a tetta.
Ci vuole 1 ora finchè lei sia sazia.
Io pur di non sentirla piangere e piangere assieme a lei l'accontento.
Però ci si aggiungono le coliche.
Lunghe 3 infiniti mesi.
Ormai l'allattamento è a richiesta, vaffanculo tutti, mamma, parenti e pediatra.
Mia figlia sta male e mangia quando vuole lei.
La piccola prende mediamente 1.2 kg al mese, quindi latte ce n'è.
Nonostante tutti dicano che in realtà non è sufficiente.
Al compimento del 3° mese, Giada all'orario prefissato con le coliche, piange e si dispera.
Quel povero diavolo di mio padre mi dice:
secondo me non sono coliche, ci sono due probabilità
1 ad un certo punto il latte cambia gusto e lei si stacca
2 dopo un po' non esce più niente.
Testiamo la seconda ipotesi, bibe con L.A. e la creatura mangia tutto e si addormenta pacifica.
Quindi entriamo nel tunnel dell'aggiunta.
Dopo 2 giorni procediamo con 1 poppata tetta e 1 poppata bibe.
Niente, a me anche dopo 7 ore senza attaccare al seno Giada, non veniva nessun indolenzimento, di quelli per intenderci che ti fanno pensare:"DEVE mangiare sennò scoppio"
Tempo 2 settimane e Giada prendeva esclusivamente il biberon.
Con buona pace del mio seno che non ha sentito la mancanza di quella boccuccia affamata.
Fortuna ha voluto che io non abbia dovuto prendere le pastiglie per far andare via il latte, perchè ogni tanto la mia piccola anche se urlava dalla fame, non voleva il biberon, allora la attaccavo e dopo poco si staccava convinta che mamma mucca carolina di latte non ne avesse per davvero.
E rassegnata si pigliava il suo beverozzo artificiale.
Però, a costo di sentirmi ricoperta di insulti da tutte, io il fatto di non aver allattato per molto tempo mia figlia, non l'ho vissuto come un peso, anzi.
Mi son sentita liberata dal peso.
A me ha fatto venire l'angoscia l'allattamento, sin dal primo istante.
Sarà per questo che ho seguito tutti i consigli della pediatra sull'allattamento ad orario.
Probabilemte per me era un bene.
Non per mia figlia di sicuro.
Ma resto convinta che uno deve sopravvivere.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven feb 06, 2009 12:58 pm

Monica1970 ha scritto:eccomi qua: parto naturale, montata lattea pressocchè immediata, bambino che si attacca subito anche se 7 ore dopo il parto e senza nessun aiuto. vengo dimessa allattante e senza nessuna indicazione di l.a. (poi non so cosa succedesse nel nido), vado a casa e lo attacco quando vuole e quanto vuole (forse l'attacco non era proprio corretto perchè mi son venute le ragadi); al 5 giorno di vita mi vengono a trovare delle persone con un bambino con bronchite virale (sapevano che il bimbo aveva già la febbre, io no) e l'attaccano ai miei vecchi genitori da cui vivo nell'attesa di trovare casa. Passo la settimana successiva a: fare la spesa, cucinare, lavare, stirare, occuparmi di un neonato, occuparmi di 2 genitori vecchi ecc ecc. quando vado al primo controllo, il piccolo non ha neanche recuperato il calo fisiologico, il pediatra mi dice che non ho latte, che c'è un'epidemia di bronchiolite, che il bambino deve crescere sennò muore. Non so dire cosa abbiano prodotto queste parole nelle mia mente già stressata oltremodo da tutto, ma il mio allattamento finisce più o meno li, lasciando il posto ad una bella depressione. Dopo qualche settimana, ho provato a riallattarlo, lui si attaccava ancora, ma è un'impresa titanica e confesso che non l'ho creduto possibile fino in fondo.
se eri più tranquilla ce la potevi fare benissimo
un abbraccio forte
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven feb 06, 2009 1:02 pm

Luvetta ha scritto:La mia storia di mancato allattamento (dei miei mancati allattamenti) è qui

http://www.noimamme.it/Allattamento-e-p ... mella.html

A leggervi ho le lacrime
vi voglio bene, davvero.
Luv io non riesco a leggere il tuo racconto senza mettermi a piangere
sei stata forte
io lo so bene :bacio:
Rispondi