crescentine e tigelle,avete le ricette???

Idee culinarie per grandi e bambini
biaffy72

crescentine e tigelle,avete le ricette???

Messaggio da biaffy72 » mer feb 04, 2009 10:28 pm

quando ho avuto occasione di andare a bologna non mi sono mai fatta mancare di mangiare le crescentine e le tigelle,adesso però è tanto che non vado a bologna e non mangio li crescentine ...
mi sapete dare una ricetta collaudata ?
grasssie :cisssss:

arancina

Messaggio da arancina » mer feb 04, 2009 11:43 pm

uh le crescentine!
mi ricordano bologna... (immagino tu ti riferisca a quelle, fritte, giusto?)
oppure cerchi queste?
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da stefyna77 » gio feb 05, 2009 10:25 am

gnam gnam....le crescentine qui da noi sono all'ordine del giorno :-)
e le TIGELLE sono le pietre in cui si cuocevano una volta (ora ci sono delle bellissime tigelliere elettriche :-) )
ricetta :
1 kg di farina bianca
2 cubetti di lievito di birra (da sciogliere in acqua tiepida o latte)
3 cucchiai olio oliva
sale (a piacere)

impastare il tutto con acqua frizzante e-o latte ( io faccio metà e metà) fino ad ottenere una consistenza morbida (tipo quella della pizza) e lasciare lievitare
per circa 5-6 ore...e poi stendere la pasta alta circa 1-2 cm e tagliarla a cerchi (tipo con un bicchiere ) e cuocerle..
altrimenti mia suocera ad esempio fa tante palline che poi stende con il mattarello..ma siccome io sono sempre di fretta faccio prima a stendere la pasta e poi tagliarla :-)
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » gio feb 05, 2009 10:30 am

STEFYNA77 ha scritto:gnam gnam....le crescentine qui da noi sono all'ordine del giorno :-)
e le TIGELLE sono le pietre in cui si cuocevano una volta (ora ci sono delle bellissime tigelliere elettriche :-) )
ricetta :
1 kg di farina bianca
2 cubetti di lievito di birra (da sciogliere in acqua tiepida o latte)
3 cucchiai olio oliva
sale (a piacere)