Rituali per la nanna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer feb 04, 2009 12:18 am

una volta una mamma mi disse che non si scambia la tetta per ciuccio,ma il ciuccio per tetta :-)
a parte questo,anche io sono riuscita a non usare il seno come addormentatore con secondo,e ne sono felice,era un incubo alla fine col primo genito
Io per addormentare i pargoli nei periodi molto vivaci trovo come unico modo il restare accanto a loro,stendendomi
se riesci l'ideale sarebbe stenderti accanto in un letto normale e poi trasbordarlo nel lettino(io mai riuscita) o avvicinare il lettino al tuo letto,togliere la sbarra e usarlo come estensione del lettone,in modo da potergli tenere la manina
io credo che lui senta che tu non sei sicura che sia il momento giusto per smettere con la tetta,se non sei sicura non negargliela per poi dargliela che si confonde e prova a avedere se chiedendo gli arriva anche quella sera...credo ovviamente
un bacio


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 04, 2009 5:05 am

merechita ha scritto:il mio grosso problema sulla tetta è che mi sento molto presa tra due fuochi: la voglia di continuare ad avere il contatto unico con Cristian che da l'allattamento al seno e dall'altro lato la voglia di "staccarmi" da lui. E' una contraddizione lo so, ma la tetta=ciuccio comincia un po' a pesarmi, vado avanti perchè mi fa comodo ma credo che lui potrebbe farne a meno...oppure no?
L'allattamento al seno, specie per i bambini più grandi, ha anche una funzione rassicurante e agisce sul legame mamma-bimbo, non è solo benefico dal punto di vista nutrizionale (anche se comunque di latte si tratta, e gli anticorpi che il LA o il latte vaccino non hanno ci sono ancora). Inutile negarselo.
Non solo e non sempre legata al sonno, come ho scritto prima, eppure è un'opportunità che alcuni bambini desiderano fortemente.

Bisogna vedere se il peso che avverti è intollerabile e dipende dal tuo stato d'animo, cosa più che legittima, o dai forti condizionamenti culturali che purtroppo spingono a demonizzare la funzione consolatoria dell'allattamento, che invece è più naturale (e facile a risolversi spontaneamente) di quanto si creda.

Io ritengo che la valutazione su quel peso la debba fare TU.
"Lui potrebbe farne a meno", da come racconti la cosa, è un pensiero che secondo me devi cancellare dal tuo personale calcolo costi-benefici nel prendere una decisione. Ti garantisco, per l'esperienza che ho avuto nella fine di due allattamenti, che quando un bambino può farne a meno lo capisci con chiarezza.

Serenamente, dunque, se pensi che lo stress PER TE sia troppo, e inferiore alla comodità, smetti.
Ma se non lo pensi, valuta l'opportunità di prolungare l'allattamento e aspettare il giorno in cui tuo figlio girerà il viso dall'altra parte, o darà tanti e tali segnali da consentirti di smettere di offrirgli il seno e non vedertelo più richiedere. Succede, a volte, prima di quanto s'immagini ;)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 04, 2009 5:16 am

merechita ha scritto:il mio grosso problema sulla tetta è che mi sento molto presa tra due fuochi: la voglia di continuare ad avere il contatto unico con Cristian che da l'allattamento al seno e dall'altro lato la voglia di "staccarmi" da lui.
E' un'ambivalenza del tutto comprensibile.
Ma, appunto, è un risvolto emotivo tuo.
Quello che voglio dirti è di concentrarti proprio sul risvolto emotivo e mettere da parte la tristemente comune opinione che ci sia qualcosa di sbagliato, o quanto meno di insolito, in un bambino di un anno che ancora viene allattato, e che se di notte si sveglia chiede il seno. Perché ha paura, o magari, poverino, ha SETE (i miei sono grandi, stettati e capita che mi sveglino per chiedere l'acqua)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 04, 2009 5:19 am

sole72m ha scritto:e io che non allatto? Cosa gli do?
Ciao Sole!
Se le coccole non funzionano e proprio qualcosa devi DARGLI, e se gradisce l'atto del ciucciare non necessariamente associato a qualcosa di gustoso de sorbire :lol: potresti provare a riempire il biberon d'acqua.
Questo per i risvegli notturni.
Per l'addormentamento... quando il cucciolo fa il difficile, son cavoli per tutte le mamme, con e senza tetta! C'è solo da andare per tentativi ed errori. Con quel rognoso di Federico, lo ammetto, mi sono salvata solo con il cosleeping.
merechita

Messaggio da merechita » mer feb 04, 2009 11:20 am

Voglio tenere duro, cercare di superare questo blocco psicologico e fregarmene delle battutine che mi si fanno intorno sull'allattamento oltre l'anno. Finchè ne vorrà Cristian troverà rifugio e ristoro dal mio seno.
Grazie a tutte per i consigli :bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 04, 2009 11:36 am

Brava!
Se ti serve una metaforica botta in testa per le battutine siamo qui a sostenerti: io ho allattato tanto (20 e 25 mesi), sono stata bene, ed entrambi i bimbi hanno smesso da soli quando erano pronti. Anzi... Alex ha smesso pure prima che fossi pronta io ai suoi 20 mesi :lol:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 04, 2009 1:14 pm

merechita ha scritto:Voglio tenere duro, cercare di superare questo blocco psicologico e fregarmene delle battutine che mi si fanno intorno sull'allattamento oltre l'anno. Finchè ne vorrà Cristian troverà rifugio e ristoro dal mio seno.
Grazie a tutte per i consigli :bacio:
Io quando qualcuno mi dice qualcosa rispondo che se non altro quando è malato il MIO mangia lo stesso, solo latte ma mangia e il TUO invece.

In una mentalità che porta a preoccuparsi per il mangiar poco fa il suo effetto :cisssss:
francy76

Messaggio da francy76 » mer feb 04, 2009 1:22 pm

per fortuna o sfortuna l a mia non si addormenta col seno, anzi non l'ho vuole neanche :eeeeeeeeeee. Quando ha sonno generalmente si addormenta da sola nel suo lettino e nel frattempo l'accarezzo e le parlo. A volte devo prenderla in brqaccio e coccolarla...quando è stanca e nervosa e poi la rimetto nel lettino.
Rispondi