Ferro in allattamento....o dentizione?

ester77

Ferro in allattamento....o dentizione?

Post by ester77 »

Ciao ragazze ho un dubbio...allatto la mia piccola Emanuela da quasi sette mesi...Pesa 9.345 kg al 15 /01...Cresce bene :ola: La pediatra mi ha suggerito l'aggiunta di ferro perche dice che il latte materno ne e carente...e vitamine oleose (DITREOIL) Da quando ho iniziato la piccola e scocciata FA la cacchina piu spesso ed e verde...Poi in concomitanta gli sono spuntati a distanza di 2 gg entrambi i dentini centrali inferiori.....E STANNO FACENDO QUASI CAPOLINI I LATERALI..Da circa due gg ha iniziato con il raffeddore e tosse....e poi ha la farfallina tutta arrossata...CI sara correlazione tra gli eventi?Nel senso che il ferro puo portare riscaldo?O è la dentizione che gli porta reffreddore ,tosse e la "cocca" rossa? Mia nonna dice che la dentizione porta una marea di fastidi..ma in nessun pediatra ho trovato riscontro di questo!
User avatar
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17185
Joined: Tue Feb 26, 2008 4:35 pm

Post by Sheireh »

Io so che il ferro negli adulti spesso è di "pesante assimilazione", che può dare problemi intestinali o digestivi, e immagino possa essere lo stesso anche per i bimbi.
Per il resto, purtroppo non ti so aiutare.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
User avatar
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 33486
Joined: Sun Feb 24, 2008 6:43 pm
Contact:

Post by lenina »

ma ci sono sintomi di anemia?

Perchè in mancanza di questi se hai iniziato un po' di svezzamento non dovrebbe servire integrazione di ferro (che può essere poco digeribile)

Le riserve di ferro del bambino sono sufficienti per i primi 6 mesi (se il cordone è stato tagliato subito) o anche per ben più di un anno se dopo la nascita si è atteso per tagliare il cordone (basta che siano passati anche 5 minuti)

comunque il ferro può essere colpevole di mal di pancia e simili.

Il raffreddore non credo dipenda nè dai denti nè dal ferro ma che sia semplicemente un raffreddore.

I denti danno problemi spesso sì (anche se i pediatri negano) ma il raffreddore non rientra.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/



Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010



“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked