Orari primarie e iscrizioni
Ma secondo voi è possibile che NON si possa tornare a casa
a pranzo?
Un indiano che lavora da me, ha 4 figli e gli scoccia pagare la
mensa, preferisce portarlo a casa e riportarlo.
Per il prossimo anno gli hanno fatto firmare il programma a 40 ore.
Dalle 8,30 alle 16,30 tutti i giorni, mensa compresa.
Lui ha spiegato che con i 70 euro di mensa al mese
ci mangiano in 6, ma gli hanno detto che dovrà fare richiesta
a settembre. Per ora NON è possibile nessun' altra opzione.
Mi pare strano, in fin dei conti la mensa è un'extra richiesto da quelli come
me che non hanno la possibilità di fare altrimenti.
a pranzo?
Un indiano che lavora da me, ha 4 figli e gli scoccia pagare la
mensa, preferisce portarlo a casa e riportarlo.
Per il prossimo anno gli hanno fatto firmare il programma a 40 ore.
Dalle 8,30 alle 16,30 tutti i giorni, mensa compresa.
Lui ha spiegato che con i 70 euro di mensa al mese
ci mangiano in 6, ma gli hanno detto che dovrà fare richiesta
a settembre. Per ora NON è possibile nessun' altra opzione.
Mi pare strano, in fin dei conti la mensa è un'extra richiesto da quelli come
me che non hanno la possibilità di fare altrimenti.
i maestri specializzati sono solo per religione ed eventualmente inglese se il maestro unico o prevalente non ha la qualifica (con questa riforma vogliono poi far specializzare tutti in inglese con un training tenuto dagli specialisti stessi, assurdo).alemia ha scritto:e quindi lella per adesso, almeno qui, che sia maestro unico o no non è che cambi nulla, cioè non sono specializzati come credevo io.
poi certo le altre materie inglese musica ed fisica arte e (non so se è contemplata da noi)religione sono fatti da latri maestri specializzati,questi si
Quindi con questa riforma purtroppo che sia maestro unico o prevalente poco cambia perchè appunto il prevalente o unico insegnerà sia la matematica che l'italiano salvo soluzioni intelligenti come quella della dirigente della futura scuola di Lapo.
Lella ha scritto:Quindi con questa riforma purtroppo che sia maestro unico o prevalente poco cambia perchè appunto il prevalente o unico insegnerà sia la matematica che l'italiano salvo soluzioni intelligenti come quella della dirigente della futura scuola di Lapo.
lella, la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è che qui,è già così, cioè è sempre stato così, non è che la riforma cambi molto
io credevo appunto che negli anni ogni maestro si fosse specializzato in un materia,o nella sfera matematica o umanistica, invece no
per fortuna a scuola del topo la maestra d'inglese è madrelingua,almeno quello(meglio di niente..ahah)
ah non avevo capito!alemia ha scritto:lella, la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è che qui,è già così, cioè è sempre stato così, non è che la riforma cambi molto
io credevo appunto che negli anni ogni maestro si fosse specializzato in un materia,o nella sfera matematica o umanistica, invece no
strano però pensavo che con i moduli fosse ovunque così
diciamo allora che avete come vantaggio che tutte le insegnanti hanno da sempre insegnato sia una che l'altra materia, quindi hanno già esperienza e pratica in ambedue le materie
Anche per noi stessa solfa. Vabbè che Stefano ha ancora un anno davanti. Ma i genitori dei bimbi dei 5 anni sono messi come Stefania.Stefania72 ha scritto:anche noi siamo andati alla riunione e vi chiedo:come cavolo hanno fatto a darvi tutte ste certezze?
A noi hanno praticamente illustrato ciò che si fa fino adesso(che già conosco avendo la grande in 4°) ma hanno anche detto che ogni giorno arrivano nuove circolari, che non hanno ancora stabilito le regole quindi in pratica loro si trovano a dover cambiare metodo ogni volta, insomma hanno fatto la riunione perchè pareva giusto farla ma in realtà non avevano certezze da darci.
...
Io sto cominciando a sondare il terreno per il prossimo anno, ma nemmeno le isegnanti sanno nulla. La mia fortuna è che lavorando con loro per il doposcuola, il prossimo anno potrò rendermi conto di come gira e correggere le rotte per quando toccherà al puffo.
Ieri sera riunione di circolo.
2 ore per capire poco.
Nel nostro circolo ci sono 3 scuole:
438 alunni per 19 classi
290 per 13 classi
68 per 5 classi.
Attualmente il 97,7% fa il tempo pieno.
Ovviamente la direttrice "promuove" le 40 ore.
Però però però non assicura nulla.
Se ci fossero richieste per le 24 ore, forse si farà una classe per tutto il
circolo o in tutta Vigevano (a seconda delle richieste)
Le 27/30 ore tendono ad escluderle (se le richieste fossero poche verrebbero
automaticamente integrati nel tempo pieno)
Il tempo pieno è così composto : da lunedì a venerdì 8.30-16.30
Domani andrò agli open day.
Tenderei ad escludere quella dei 438 alunni perchè mi pare troppo
dispersiva. Troppi bambini, troppo casino per Giulia che tra l'altro
è un'anticipataria.
Preferirei di gran lunga quella "piccola" sia per le dimensioni
e la "familiarità" dell'ambiente (stesso quartiere dove abitiamo,
stessa chiesa, stesso oratorio, insomma stessi luoghi d'incontro
con gli amichetti),che per gli insegnanti. Un Maestro per matematica
(che è il marito dell'attuale maestra di Giulia) abbastanza "severo"
e una maestra per italiano che viene da anni di insegnamento all'asilo.
La direttrice non se l'è sentita di garantire a noi mamme del quartiere
la formazione della prima. Siamo noi che dobbiamo mettere la preferenza
per quel plesso piuttosto che un altro.
Dobbiamo attendere i primi di marzo per avere le idee più chiare.
2 ore per capire poco.
Nel nostro circolo ci sono 3 scuole:
438 alunni per 19 classi
290 per 13 classi
68 per 5 classi.
Attualmente il 97,7% fa il tempo pieno.
Ovviamente la direttrice "promuove" le 40 ore.
Però però però non assicura nulla.
Se ci fossero richieste per le 24 ore, forse si farà una classe per tutto il
circolo o in tutta Vigevano (a seconda delle richieste)
Le 27/30 ore tendono ad escluderle (se le richieste fossero poche verrebbero
automaticamente integrati nel tempo pieno)
Il tempo pieno è così composto : da lunedì a venerdì 8.30-16.30
Domani andrò agli open day.
Tenderei ad escludere quella dei 438 alunni perchè mi pare troppo
dispersiva. Troppi bambini, troppo casino per Giulia che tra l'altro
è un'anticipataria.
Preferirei di gran lunga quella "piccola" sia per le dimensioni
e la "familiarità" dell'ambiente (stesso quartiere dove abitiamo,
stessa chiesa, stesso oratorio, insomma stessi luoghi d'incontro
con gli amichetti),che per gli insegnanti. Un Maestro per matematica
(che è il marito dell'attuale maestra di Giulia) abbastanza "severo"
e una maestra per italiano che viene da anni di insegnamento all'asilo.
La direttrice non se l'è sentita di garantire a noi mamme del quartiere
la formazione della prima. Siamo noi che dobbiamo mettere la preferenza
per quel plesso piuttosto che un altro.
Dobbiamo attendere i primi di marzo per avere le idee più chiare.
Sono stata oggi alla riunione informativa con il dirigente scolastico.
Si sono dati un gran da fare, poveracci, per applicare il meno possibile la riforma della Gelmini.
la scelta è fra 40 e 27 ore, ma nella presentazione ovviamente si spingeva per le 40. Dentro di me ridacchiavo sulla comunicazione non verbale: pure le slide di powerpoint delle 27 ore avevano colori schifosi rispetto a quelle delle 40
Addirittura, non so come, hanno segato i grembiulini: tutti vestiti a piacere. Questo mi spiace pure perché i reazionari grembiulini li guardavo come la terra promessa, io che detesto le macchie sui vestiti e i cambi ripetuti ahaha!
Certo, i tagli si fanno sentire sulle compresenze. Nella visita alla scuola c'erano fantastici laboratori di informatica, che forse resteranno chiusi o saranno usati in modo non ottimale per assenza di compresenze. Che nervoso!
Escono cinque quinte solo a tempo pieno.
Chiacchierando con le altre mamme ho saputo che l'anno scorso quei genitori (due dozzine scarse) che avevano chiesto il tempo breve sono stati praticamente spediti in un'altra scuola, in quella di Alex sono agguerriti per il tempo pieno. Bravi ragazzi, alla faccia della gelmini!
Tra l'altro, al di là della questione organizzativa (per miei impegni lavorativi il tempo breve è impensabile) anche il progetto didattico del tempo pieno mi ha convinta, è bello e ben fatto.
Mercoledì si aprono le iscrizioni e non ho dubbi di mandare Alex lì, con 40 ore.
Si sono dati un gran da fare, poveracci, per applicare il meno possibile la riforma della Gelmini.
la scelta è fra 40 e 27 ore, ma nella presentazione ovviamente si spingeva per le 40. Dentro di me ridacchiavo sulla comunicazione non verbale: pure le slide di powerpoint delle 27 ore avevano colori schifosi rispetto a quelle delle 40
Addirittura, non so come, hanno segato i grembiulini: tutti vestiti a piacere. Questo mi spiace pure perché i reazionari grembiulini li guardavo come la terra promessa, io che detesto le macchie sui vestiti e i cambi ripetuti ahaha!
Certo, i tagli si fanno sentire sulle compresenze. Nella visita alla scuola c'erano fantastici laboratori di informatica, che forse resteranno chiusi o saranno usati in modo non ottimale per assenza di compresenze. Che nervoso!
Escono cinque quinte solo a tempo pieno.
Chiacchierando con le altre mamme ho saputo che l'anno scorso quei genitori (due dozzine scarse) che avevano chiesto il tempo breve sono stati praticamente spediti in un'altra scuola, in quella di Alex sono agguerriti per il tempo pieno. Bravi ragazzi, alla faccia della gelmini!
Tra l'altro, al di là della questione organizzativa (per miei impegni lavorativi il tempo breve è impensabile) anche il progetto didattico del tempo pieno mi ha convinta, è bello e ben fatto.
Mercoledì si aprono le iscrizioni e non ho dubbi di mandare Alex lì, con 40 ore.