oggi pasta con i pomodorini

Idee culinarie per grandi e bambini
babbo carmelo

oggi pasta con i pomodorini

Messaggio da babbo carmelo » dom gen 25, 2009 10:24 am

veloce (non velocissima come una pasta al tonno, ma neppure elaborata come una lasagna)

sfiziosa

dietetica (a crederci ...)

per me la pasta più indicata è il bucatino (da non spezzare)

il sugo l'ho fatto così:
ho tagliato a metà mezzo kg di pomodorini

in una padella ho scaldato un pò di olio extravergine d'oliva,
uno spicchietto d'aglio
un pò di acciughe
e un pò di capperi (sotto sale, fatti rinvenire)

ho scaldato un pò il tutto e dopo un pò ci ho buttato dentro i pomodorini e un pò di passata di pomodoro (meglio rustica), poca la passata

ho fatto passare il tutto circa 5 minuti (aggiunto un pò di sale) e poi spento.

Ne riparliamo a pranzo
:cisssss:

sole72m

Messaggio da sole72m » dom gen 25, 2009 10:39 am

Ma un po ri ricotta dura? mmmmmmmmmmmm che bona.
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom gen 25, 2009 10:43 am

sole72m ha scritto:Ma un po ri ricotta dura? mmmmmmmmmmmm che bona.
dimmi, dimmi ...

che ci faccio con la ricotta dura ?

(l'ho proprio in casa,
ma se la metto in bocca mi prosciuga la salivazione)
:cisssss:
sole72m

Messaggio da sole72m » dom gen 25, 2009 10:47 am

Allora hai una grattuggia? usala al posto del formaggio. Una goduria. Se puoi nel sugo mettici 2 foglioline di basilico. Una goduria.
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom gen 25, 2009 2:42 pm

sole72m ha scritto:Allora hai una grattuggia? usala al posto del formaggio. Una goduria. Se puoi nel sugo mettici 2 foglioline di basilico. Una goduria.
grazie Sole,
ho aggiunto quanto hai proposto (il basilico, purtroppo, surgelato)

ed è stata molto molto apprezzata.

:ok:
sole72m

Messaggio da sole72m » dom gen 25, 2009 2:53 pm

Allora te la do il un altra ricettina semplice e gustosa. Simile alla tua.
Fai soffriggere la cipolla. Metti dentro i pomodorini freschi e molto basilico. A fine cottura lo passi con il mixer. Poi scoli la pasta ( i bucatini ) li passi nella padella con il sugo e li lasci un pò cuocere dentro. Poi ci aggiungi la ricotta dura. Poi fammi sapere.
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom gen 25, 2009 3:01 pm

sole72m ha scritto:Allora te la do il un altra ricettina semplice e gustosa. Simile alla tua.
Fai soffriggere la cipolla. Metti dentro i pomodorini freschi e molto basilico. A fine cottura lo passi con il mixer. Poi scoli la pasta ( i bucatini ) li passi nella padella con il sugo e li lasci un pò cuocere dentro. Poi ci aggiungi la ricotta dura. Poi fammi sapere.
la prossima domenica la provo.
grazie
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Alessia M. » dom gen 25, 2009 3:16 pm

A questo punto ecco un'altra variante... mangiata oggi!!!

In una padella metti un po' d'olio d'oliva e adagi i pomodorini tagliati a metà con l'interno verso su, un po' d'aglio a pezzetti (puoi anche metterlo piccolo piccolo, io lo metto grosso e poi lo levo) cospargi di pangrattato e formaggio (pecorino o grana a seconda dei gusti) ancora olio sopra e copri.

Lascia cuocere a fuoco lento con il coperchio finchè i pomodorini lasciano la loro acquetta, poi scopri e continua a cuocere finchè il pangrattato ed il formaggio fanno la crosticina.

A parte cuoci la pasta (io ci metto sempre penne rigate o eliche, ma ci stanno anche spaghetti e bucatini) poi la scoli e la salti in padella con i pomodorini...

Io l'adoro!!!
Rispondi