leggere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
maaga

Messaggio da maaga » ven gen 23, 2009 9:51 am

Athina ha scritto:Penso che l'unica cosa che si puo' fare é trovare qualche libro che tratti quello che piú lo interessa. E sperare che da questo, piano piano nasca la voglia di approfondire.
L'ho fatto, ne ho presi vari di suo interesse.......
Un esempio, qualche giorno fa voleva giocare alla ps....gli ho detto ok, io sono impegnata, ora sai leggere, fai da solo e carica la partita......dopo poco, dalla musica mi rendo conto che ha iniziato tutto da capo, per pigrizia non ha letto nuovo gioco o carica partita, ha solo dato ok al primo step!!! sono andata da lui e gli ho fatto vedere la differenza......neanche questo lo ha stimolato!


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven gen 23, 2009 9:55 am

fish ha scritto:il bambino non sa ancora leggere in italiano e farlo leggere in inglese è alquanto difficoltoso anche perchè non siamo bilingue, sapessi o ci infomasse almeno quali canzone gli fa ascoltare potrei attrezzarmi a casa e fare altrettanto.....
Comunque, il timore di mio marito è che possa creare in lui una gran confusione, le ore a disposizione per l'insegnante sono davvero poche, poi secondo lui, non si può insegnare una canzone o tanti vocaboli se non gli si insegna a leggere ad esempio, l'alfabeto, in modo che immagazini la diversità di lettura, poi lui racconta che l'insegnante non legge, onestamente io non gli credo.....mio marito si
in effetti imparare a leggere contemporaneamente in due lingue, di cui una sconosciuta, anche a me non pare sensato (però è un'opinione da profana, non ho mai insegnato a bambini),
non ricordo bene ma la mia non credo che in prima abbia scritto nulla se non verso la fine dell'anno (però inglese lo fanno davvero malino qui, è un po' trascurata come materia).

Per quanto riguarda invece l'insegnare a leggere prima "l'alfabeto", con l'inglese non è molto fattibile, perché non è una lingua fonetica come l'italiano o lo spagnolo (in cui a una lettera corrisponde sempre uno stesso suono, con poche variazioni spiegabili tramite regole, tipo ci/ce vs chi/che, e simili).

Nell'inglese uno stesso grafema (combinazione di lettere) ha spesso più pronunce diverse, senza regole che possono aiutare a capire quando si prnuncia in un modo e quando nell'altro (in realtà il motivo c'è: anticamente queste parole avevano una grafia diversa, e il suono corrispondeva alla grafia. Poi con l'evolversi della lingua, nel passaggio dall'inglese medio all'inglese moderno, verso il XV secolo, c'è stato un fenomeno chiamato "grande spostamento vocalico" in cui la pronuncia di molte vocali e di molti dittonghi è cambiata - in modo diverso nelle diverse parole - mentre la grafia è rimasta quella che era, tanto che ad es. molte poesie scritte in rima in quel periodo, ad es. Shakespeare, con la prouncia attuale non rimano più). (oops, mi sono lasciata prendere la mano dall'excursus linguistico, scusa! :D )
Comunque era solo per dire che in inglese in genere si insegna a leggere la parola intera ("sight reading", lettura a vista),
non la lettera/sillaba come in italiano, proprio perché la "sillaba" si pronuncia in modi diversi a seconda della parola che la contiene.


Io personalmente penso che la lettura/scrittura di due lingue diverse sia meglio affrontarla in modo sequenziale, lasciando l'inglese per dopo, quando i meccanismi dell'italiano saranno stati acquisiti completamente.
Però se a scuola fanno diversamente e volete aiutare Alessandro a casa, ci sono dei libriccini carinissimi per imparare a leggere della serie Ladybird,
sono storielline brevi e semplici in cui ricorrono parole con gli stessi grafemi/fonemi (ad es. una storia con tanti the/them/they, una storia con altre "serie" di suoni, ecc)
Sono un po' tipo questi
http://www.starfall.com/n/level-a/learn ... load.htm?f
(non ho le casse su questo computer, quindi non so se hanno l'audio, se ce l'hanno sono perfetti per imparare)

Qui spiega i diversi metodi che si usano per insegnare a leggere l'inglese
http://www.ladybird.co.uk/adviceandreso ... ml#phonics
e le diverse serie di libriccini LadyBird che si possono usare (la serie Phonics è quella di the/them/they, ecc, la serie Key Words quella delle parole frequenti imparate "a memoria")


PS: facci sapere se il trucchetto del "fratello grande intrattenitore" funziona!
maaga

Messaggio da maaga » ven gen 23, 2009 10:02 am

Azur ha scritto:...... (oops, mi sono lasciata prendere la mano dall'excursus linguistico, scusa! :D )
Comunque era solo per dire che in inglese in genere si insegna a leggere la parola intera ("sight reading", lettura a vista),
non la lettera/sillaba come in italiano, proprio perché la "sillaba" si pronuncia in modi diversi a seconda della parola che la contiene.
........

PS: facci sapere se il trucchetto del "fratello grande intrattenitore" funziona!
:occhiodibue:
scusarti di cosa? è bello leggere e soprattutto, personalmente mi date spunto per molte cose.

Inizierò questa sera, vediamo se riesco a stimolarlo indirettamente. :bacio:
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » sab gen 24, 2009 9:50 am

fish ha scritto:L'ho fatto, ne ho presi vari di suo interesse.......
Un esempio, qualche giorno fa voleva giocare alla ps....gli ho detto ok, io sono impegnata, ora sai leggere, fai da solo e carica la partita......dopo poco, dalla musica mi rendo conto che ha iniziato tutto da capo, per pigrizia non ha letto nuovo gioco o carica partita, ha solo dato ok al primo step!!! sono andata da lui e gli ho fatto vedere la differenza......neanche questo lo ha stimolato!
Fish ti capisco, quanto ti capisco ...

Tu però non mollare, perchè - con una mamma come te - c'è speranza !
Il mio terzo, che ora ha quasi 16 anni,
e dai e dai

si è messo a leggere ...


certo, la classe non è acqua (ossia, se uno non ne ha voglia l'è dura ...)
però devono capire anche loro che
o decidono di applicarsi nella lettura e nello studio
o devono impratichirsi nelle cose manuali

la vita è la loro
e devono prenderla in mano
positivamente.

ciao ciao
:nani:
maaga

Messaggio da maaga » sab gen 24, 2009 11:02 am

babbo carmelo ha scritto: ..............
certo, la classe non è acqua (ossia, se uno non ne ha voglia l'è dura ...)
però devono capire anche loro che
o decidono di applicarsi nella lettura e nello studio
o devono impratichirsi nelle cose manuali
.............
Sò di aver sbagliato e me ne rammarico ma l'altro giorno, presa dallo sconforto gli ho detto che lo mando ad imparare a fare il contadino (tutto il rispetto per questa categoria) se non vuole imparare a leggere, imparerà a lavorare e come dici tu, impratichirsi con le cose manuali. :ehehe: :ehehe:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab gen 24, 2009 11:20 am

Guarda in generale mi son convinta di una cosa: insistere è sempre deleterio.
Poi forse a 6 anni fanno ancora un po' di fatica a leggere soli.
Mi limiterei a leggergli ancora storie, prendergli libri interessanti e lasciarglieli a disposizione.
E ovviamente a dare un tempo limite alle attività che lo prendono di più come i videogiochi.
maaga

Messaggio da maaga » sab gen 24, 2009 11:24 am

Cos73 ha scritto:..............
E ovviamente a dare un tempo limite alle attività che lo prendono di più come i videogiochi.
Forse ho fatto intendere qualcosa in modo errato.
Lui alla ps, ci gioca una volta a settimana, un'oretta al massimo, questo di solito nel we che siamo tutti più rilassati.

Ieri sera ho tentato la storia che ero impegnata e lui gli ha letto 2 righe del libro.....speriamo che sia un buon segnale......vi terrò aggiornate. :clap:
Logicamente lo elogiato tantissimo.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » sab gen 24, 2009 11:34 am

io a lorenzo ho sempre letto libri che a lui piacevano e che andavamo a prendere in biblioteca insieme. dall'età di 4 annncirca gli ho letto libri, lui si appassionava a sentirmi leggere, se nn conosceva dei significati di parole stavo lì e glieli spiegavo e poi mi fermavo e a volte gli chiedevo di snticipare lui il finale, magari come voleva lui. qsto per migliorare l'ascolto e stimolare la fantasia.... prova, magari lo entusiasmi di + ......
ora lorenzo è in 2 elementare e gli piace legger, legge bene e nnn lo sforzo , quando si sveglia la mattina e nn vuole + dormire , lui si prende un libro lo sfoglia , lo guarda e io lo lascio fare liberamnte......
Rispondi