domanda a Lenina e Lupina....ed alle altre nella nostra situazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer gen 21, 2009 11:53 am

Io con due bambine, due sitazioni differenti.

A Matilde ho cominciato a dare un pò di latte vaccino a 11 mesi e metà pomeriggio perchè io ne avevo pochino (o almeno mi sembrava, chissà...). ha sempre acettato il bibe di buon grado, lasciando il latte di mamma per sua scelta a 14 mesi.

Sofia ha ciucciato fino a 17 mesi, all'inizio il latte nel bibe non lo voleva, gliene preparavo poco poco perchè voleva fare come sua sorella che beveva il latte prima della nanna. Piano piano ha cominciato a berne 20 ml, poi 50, poi sempre di più. Ora si fa fuori 2 bibe da 330!!


kika21175

Messaggio da kika21175 » mer gen 21, 2009 11:55 am

grazie ragazze...state confermando la mia idea....cioè di fare di testa mia e continuare così, senza forzarlo, casomai provando ogni tanto, ma senza obbligarlo!
Lupina anche a me la pediatra non piace per niente infatti ho sempre fatto come mi pareva soprattutto per lo svezzamento. il mio Nico ha 16 mesi ed è 83 cm per 13kg quindi lo definirei un bambinone...senz'altro non è un denutrito anzi....per cui non capisco questo accanimento contro la tetta!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 21, 2009 11:57 am

Il latte materno non diventa mai acqua.

è sempre nutriente e adatto al bambino.

Il latte vaccino invece è ottimo e necessario, però ai vitelli i bambini umani di qualunque età che prendano o meno il latte materno possono tranquillamente fare a meno li latte e latticini le fonti di calcio sono infinite.

Poi chiaramente se almeno qualche latticino lo assumono va benissimo ma non per forza il latte.

Sul forzare i bambini a prendere qualunque cosa io sono sempre e comunque contraria, poi per un alimento così tanto amato ma poco utile come il latte ancora di più.

Siamo l'unica specie che beve latte dopo la prima infanzia e i 2/3 degli adulti hanno problemi a digerirlo.

Io fra un po' con Lorenzo ci proverò ma per questione pratica MIA non per lui.

Vorrei che potesse colazionare tranquillo anche senza di me e visto che lo yogurt non lo mangia più pensavo di provare con il latte quando impara a bere (perchè non beve neanche acqua ancora)
kika21175

Messaggio da kika21175 » mer gen 21, 2009 12:08 pm

lenina ha scritto:Il latte materno non diventa mai acqua.

è sempre nutriente e adatto al bambino.

Il latte vaccino invece è ottimo e necessario, però ai vitelli i bambini umani di qualunque età che prendano o meno il latte materno possono tranquillamente fare a meno li latte e latticini le fonti di calcio sono infinite.

Poi chiaramente se almeno qualche latticino lo assumono va benissimo ma non per forza il latte.

Sul forzare i bambini a prendere qualunque cosa io sono sempre e comunque contraria, poi per un alimento così tanto amato ma poco utile come il latte ancora di più.

Siamo l'unica specie che beve latte dopo la prima infanzia e i 2/3 degli adulti hanno problemi a digerirlo.

Io fra un po' con Lorenzo ci proverò ma per questione pratica MIA non per lui.

Vorrei che potesse colazionare tranquillo anche senza di me e visto che lo yogurt non lo mangia più pensavo di provare con il latte quando impara a bere (perchè non beve neanche acqua ancora)
:bacio: concordo pienamente! però come te anche io la mattina non posso allattarlo perchè non ci sono quindi sostituisco con altro la colazione, ma per fortuna lo yogurt è ben accetto!..ringrazio ancora per i consigli...ora sono più tranquilla!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 21, 2009 12:23 pm

kika21175 ha scritto: :bacio: concordo pienamente! però come te anche io la mattina non posso allattarlo perchè non ci sono quindi sostituisco con altro la colazione, ma per fortuna lo yogurt è ben accetto!..ringrazio ancora per i consigli...ora sono più tranquilla!
Io la mattina lo allatto anche se devo uscire.
Anche se dorme un po' di tetta la prende volentieri.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer gen 21, 2009 12:25 pm

Io ho allattato fino a 16 mesi.
Ma quando ho smesso Cristian non ne ha voluto sapere di nessuno dei latti in commercio.
Li ho provati davvero tutti... soia, capra, vaccino, adattati, di proseguimento, col cacao ma niente fino a circa i 4 anni.
Poi pian piano si è abituato a berne un po' il mattino.......
Ma comunque non ne va matto.
Il problema del fatto che non possa fare a meno del latte è una balla.
Viene sostituito benissimo da tutti gli altri latticini, primo fra tutti il parmiggiano reggiano.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 21, 2009 12:42 pm

mammma ha scritto:Io ho allattato fino a 16 mesi.
Ma quando ho smesso Cristian non ne ha voluto sapere di nessuno dei latti in commercio.
Li ho provati davvero tutti... soia, capra, vaccino, adattati, di proseguimento, col cacao ma niente fino a circa i 4 anni.
Poi pian piano si è abituato a berne un po' il mattino.......
Ma comunque non ne va matto.
Il problema del fatto che non possa fare a meno del latte è una balla.
Viene sostituito benissimo da tutti gli altri latticini, primo fra tutti il parmiggiano reggiano.
E se non si possono dare altre latticini il calcio si assume altrove tranquillamente.
in molte zone orientali non fanno quasi uso di latticini ma vivono bene lo stesso.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer gen 21, 2009 12:47 pm

Non entro nel merito, mi limito a esprimere il mio sconforto davanti a un medico che vede un bimbo di quelle dimensioni e dice che non è abbastanza nutrito.
Rispondi