domanda a Lenina e Lupina....ed alle altre nella nostra situazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
kika21175

domanda a Lenina e Lupina....ed alle altre nella nostra situazione

Messaggio da kika21175 » mer gen 21, 2009 11:12 am

chiedo a Lenina e Lupina perchè so che, come me, allattano ancora oltre l'anno di età ma se c'è qualche altra mamma nella stessa situazione i consigli sono ben accetti.
accennavo ieri in chat che mio figlio non vuole latte nè vaccino nè di proseguimento, ho provato a proporglieli in tutti i modi..con biscotti, con miele, con zucchero, liscio etc. ma non c'è stato verso. Secondo la pediatra è colpa mia che ancora lo allatto, lei dice che fino a quando prenderà il seno rifiuterà ogni altro tipo di latte e dice inoltre che devo proporglielo ogni mattina a forza (non dandogli alternative) fino a quando non si sarà abituato perchè un bimbo della sua età non può stare senza le sostanze date dal latte vaccino dato che il mio latte secondo lei oramai è acqua!...fatto stà che stamattina ho preparato il bibe con il latte...sono le 11.00 e la baby sitter mi ha chiamato dicendo che non ne ha bevuto neanche un goccio, quindi è praticamente a digiuno....che devo fare? i vostri figli anche se allattati al seno gli altri tipi di latte li bevono oppure ha ragione la pediatra?...attendo opinioni! :bacio:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 21, 2009 11:17 am

Miii
Damiano si nutre quasi esclusivamente a latte mio, e meno male che è acqua!
Guarda, ti dico come sto facendo io: non sostituisco assolutamente la colazione con latte di mamma con quella di latte di mucca, mi sembra assurdo.
Però gli faccio assaggiare, da un mesetto, ogni tanto un po' di latte con la cannuccia, oppure ho provato anche la pappetta con un paio di biscotti e latte data col cucchiaio.
Con poco successo, devo dire, ma nemmeno un rifiuto totale.
La mia pediatra non ha dubbi: se prende il latte materno, non ha certo bisogno di altro latte (lei poi non glielo darebbe proprio il latte vaccino, del resto...)
kika21175

Messaggio da kika21175 » mer gen 21, 2009 11:22 am

Cos73 ha scritto:Miii
Damiano si nutre quasi esclusivamente a latte mio, e meno male che è acqua!
Guarda, ti dico come sto facendo io: non sostituisco assolutamente la colazione con latte di mamma con quella di latte di mucca, mi sembra assurdo.
Però gli faccio assaggiare, da un mesetto, ogni tanto un po' di latte con la cannuccia, oppure ho provato anche la pappetta con un paio di biscotti e latte data col cucchiaio.
Con poco successo, devo dire, ma nemmeno un rifiuto totale.
La mia pediatra non ha dubbi: se prende il latte materno, non ha certo bisogno di altro latte (lei poi non glielo darebbe proprio il latte vaccino, del resto...)
ho provato anche la pappetta ma sputa, non lo vuole...anche io penso che il mio latte abbia ancora un po' di sostanza, al contrario di quello che dice la pediatra, ma volevo sentire le vostre opinioni perchè mi ha fatto venire un sacco di dubbi :mumble: , secondo lei è meglio che gli tolga il seno.
c'è da dire però che la mattina io lavoro ed esco presto di casa, spesso lui dorme ancora, per cui la colazione gliela devo far fare, allora gli dò frutta fresca, succhi di frutta, biscottini plasmon o yogurt a seconda della giornata, secondo lei questo tipo di colazione non va bene, e forse ha ragione, ma del resto come devo fare se il latte non lo vuole? mica posso lasciarlo a digiuno se io non ci sono!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer gen 21, 2009 11:32 am

Ignora la pediatra.
L' "acqua" contiene ancora quel che serve, oltre ai tuoi anticorpi che il latte vaccino non ha. Sul latte vaccino, poi, alcuni omeopati sono proprio contrari.

Falso, falsissimo nella mia esperienza l'allattamento al seno come ostacolo all'accettazione del latte vaccino.
In due allattamenti prolungati, i miei bimbi hanno accettato senza problemi una coesistenza di circa un anno fra seno e biberon.

Proporre il latte vaccino a forza, poi, mi sembra un controsenso e lo trovo poco rispettoso della scoperta di questo alimento da parte del bimbo.
La mia pediatra, per mio figlio che ha cinque anni e mezzo e ovviamente non è più allattato da me, ma dai quattro anni ha smesso di gradire il latte, mi ha detto che lo yogurt è sostitutivo.
Voi come siete messi con lo yogurt?
E come va con i metodi di somministrazione divertenti?
Prima di gettarre la spunga con Alex e il latte vaccino, gli proponevo con parziale successo la tazza colorata + cannuccia (Federico, per copiare il fratello, ciucciava dalla cannuccia già all'età di Nicolò)
kika21175

Messaggio da kika21175 » mer gen 21, 2009 11:39 am

Rie la penso esattamente come te e l'idea di forzarlo non mi piace per niente, sono contenta di leggere che ci sono bambini che accettano questa coesistenza, questo significa che il fatto di allattarlo non c'entra proprio niente con il suo rifiuto! la cannuccia non l'ho ancora provata..potrei tentare! per ciò che riguarda lo yogurt Nico lo mangia tranquillamente infatti spesso per colazione glielo propongo!...cerco anche di non fargli mai mancare nella pasta il parmigiano così da compensare la mancanza del latte con altri tipi di latticini, ma la mia pediatra dice che comunque non basta!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer gen 21, 2009 11:50 am

Kika, cambia pediatra innanzitutto.

Il latte materno è latte comunque, e si adatta alle esigenze del tuo cucciolo, quindi va bene. Se la tua pediatra ti consiglia di smettere, io direi di ignorarla alla grande.
Mio figlio non è stato un mangione per tutto il secondo anno di vita, e a colazione ha sempre gradito uno yogurtino e un po' di tetta, mentre a pranzo e a cena si limitava ad un mezzo piattino di minestrina (una decina di cucchiate al massimo ed un po' di frutta). E' arrivato alla soglia dei due anni con una crescita in altezza abbastanza consistente (94 cm al compimento del secondo anno di età), e col giusto peso (13 kg). Se la tua pediatra avesse potuto dare un giudizio, lo avrebbe bollato sulla parola come "denutrito"?
Io penso di no.
Non forzare Nicolò a mangiare, è una cosa orribile.
Chissà la pediatra, se la forzassero a mangiare cose che non le vanno, come si comporterebbe...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 21, 2009 11:50 am

E quindi secondo la tua pediatra dopo l'anno andrebbero ingozzati di latte vaccino con l'imbuto! ;)
Per curiosità, chiedile perché parmigiano e yogurt non possono sostituire il latte, secondo lei, perchè secondo la mia invece i prodotti del latte in cui c'è meno lattosio sono addirittura preferibili!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer gen 21, 2009 11:52 am

Cos73 ha scritto:Per curiosità, chiedile perché parmigiano e yogurt non possono sostituire il latte, secondo lei, perchè secondo la mia invece i prodotti del latte in cui c'è meno lattosio sono addirittura preferibili!
Appunto!
Forza kika, ci siamo qui noi a difenderti!
Rispondi