il nostro patatello ci riempie la vita d'amore e di gioia fin dalla nascita

Rispondi
tartaruga

il nostro patatello ci riempie la vita d'amore e di gioia fin dalla nascita

Messaggio da tartaruga » lun gen 19, 2009 10:37 pm

Mattia è nato il 20 aprile 2007 alle ore 15:55.
Dall'inizio di aprile avevo dei forti dolori tipo fitte (non contrazioni) al basso ventre. Supponevo fosse qualcosa legato all'intestino perchè ogni volta che mi venivano queste fitte poi era il momento di andare "di corpo"
Mercoledì 18 aprile alla sera erano talmente forti che mi sono fatta portare da mio marito al p.s. e mi hanno attaccato il monitoraggio (dpp 29/04): contrazioni assenti! Mi visita il gine di turno e mi dice che è un'infiammazione intestinale e mi da le fibre da prendere perchè non mi può dare altro a fine gravidanza
Giovedì 19 aprile ho passato una notte insonne perchè i dolori erano fortissimi e non riuscivo nè a stare seduta nè sdraiata ... solo in piedi! Alle 6:15 è suonata la sveglia di mio marito ed io, che sembravo una zombie, gli ho chiesto di non andare a lavorare e di portarmi al p.s. perchè non ce la facevo proprio più dovevano per forza darmi qualcosa!
Trovo, di turno, lo stesso ginecologo del giovedì! Mi attaccano il monitoraggio: contrazioni assenti!
Mi visita: collo dell'utero appianato! Vista la distanza notevole da casa ed il traffico allucinante su tale strada decide di ricoverarmi e vedere cosa succederà in giornata! Meno male che la valigia dell'ospedale ce la portavamo sempre dietro
Alle 9:00 neanche l'ombra di una contrazione ma alla visita risulto dilatata di 3 cm mi passano nella sala travaglio/parto BLU mi fanno mettere sul lettino e mi attaccano la flebo per farmi l'antibiotico per il tampone rettale positivo!
Finito l'antibiotico l'ostetrica mi chiede se ho voglia di fare il travaglio ed eventualmente il parto in acqua! E' sempre stato il mio sogno quindi accetto molto volentieri!
Ora devo dire che io solitamente non soffro di sbalzi di pressione ma sono una moooooolto mooooolto calorosa!
Mi immergo in vasca alle 11 circa e tutto fila liscio, inizio a sentire le contrazioni ma sono leggerissime e molto diradate! Nella vasca devo stare completamente sommersa dall'acqua a 37°, deve uscire fuori solo la testa. Dopo circa un'ora inizio ad avere veramente molto caldo e tirando le braccia fuori dall'acqua mi accorgo che mi si stanno addormentando le mani avviso l'ostetrica che mi misura la pressione 90/50 .... cavolo devo assolutamente uscire dall'acqua... uffa mi sarebbe proprio piaciuto fare il parto in acqua!
Mi metto sul lettino e mi attaccano la flebo di glucosio con 4 gocce di ossitocina perchè l'acqua calda aveva bloccato le misere contrazioni che avevo
Mio marito, poverino, era andato a prendersi un panino e quando è tornato mi ha vista sul lettino e si è spaventato alle 12:30 ecco ricomparire le contrazioni molto più forti di prima e molto più ravvicinate!
In quella stanza c'era di tutto per il travaglio.. la palla per rimbalzare con il sedere, lo sgabello svedese, la poltrona... a me non dava sollievo il camminare anzi mi agitava .. ho trovato la mia posizione stando seduta di lato sul lettino con le gambe a penzoloni e la testa appoggiata di lato allo schienale. Mio marito mi faceva i massaggi ai reni ed io mettevo in pratica la respirazione di training autogeno imparata al corso pre-parto.... è servita!!! ho passato così ben 3 ore ma ero rilassata e sopportavo abbastanza bene le contrazioni forti. Alle 15:30 l'ostetrica mi visita e mi dice "quando senti la necessità di spingere come se dovessi andare in bagno.. chiamami" non ha fatto in tempo a dirlo che già mi sembrava che me la stessi facendo addosso!
Mi ha velocemente trasformato il lettino in poltrona parto con i braccioli a uncino per attaccarsi con le mani al momento della spinta, i poggiapiedi su cui fare forza e il vassoietto per far scivolare il pupo appena nato!
L'ostetrica è stata molto brava a dirmi come spingere: durante la contrazione prendi più fiato che puoi, quando arriva la contrazione tira i braccioli verso di te, allarga le braccia, trattieni il respiro, guardati la pancia e spiiiiiiingiiiiiii
All'inizio non ho messo in pratica tutto bene e mio marito mi riprendeva "guardati la pancia"; "non urlare ma risparmia il fiato per spingere" sembrava lui l'ostetrica quando ho ben coordinato i movimenti è uscita la testa Gio, che intanto mi tamponava la fronte con l'acqua fredda, ha guardato il pupo e si è messo a piangere con altre 3 spinte Mattia è uscito completamente... erano le 15:55 del 20 aprile. Quando è uscito era completamente bianco... l'ostetrica ha detto che è nato con la camicia
Non ho subito lacerazioni nè tagli, l'ostetrica ha detto che ho i tessuti talmente elastici che non c'è stato bisogno di tagliare! e questo devo dire è stato un gran bene perchè 2 ore dopo, quando mi hanno portato in camera, era come se niente fosse successo!
Mio marito era in palla, talmente contento e agitato che l'hanno dovuto chiamare per assistere al bagnetto... e non si ricordava neanche più dov'era il sacchetto con i primi vestitini .. e gliel'avevo fatto vedere 10.000 volte!
Quando me l'hanno portato tutto lavato e bello e piccolo e MIO! E' stata l'emozione più grande che io abbia mai provato nella mia vita... questo esserino che giaceva sul mio petto era il frutto dell'amore che lega me con mio marito ed era il pupetto che per 9 mesi avevo portato sempre con me, ovunque, a cui avevo raccontato le mie gioie e le mie ansie, con cui avevo giocato ... ed ora lo potevo finalmente toccare, baciare, accarezzare!
Il mio parto, in confronto a tanti altri che ho letto, è stato bello e veloce, i dolori ci sono e non si può negare ma NE VALE LA PENA


sole72m

Messaggio da sole72m » lun gen 19, 2009 11:07 pm

Allora. Propio che devo piangere? Bravissima mamma.
tartaruga

Messaggio da tartaruga » lun gen 19, 2009 11:55 pm

:red:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer gen 21, 2009 9:55 am

Accidenti, che parto bellissimo.

Ricordo che anch'io sono stata molto aiutata dalla respirazione che mi avevano insegnato al corso preparto.

E belo il letto trasformabile... Noi avevamo due sale distinte (travaglio e parto), il lettino per il travaglio e la poltrona per il parto.

Che ricordi indimenticabii!!
tartaruga

Messaggio da tartaruga » mer gen 21, 2009 10:17 pm

grazie
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 21, 2009 10:21 pm

Uff ogni volta che vengo a leggere qua mi viene voglia di anticipare il secondo. :red:
Rispondi