I riti quotidiani

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Tataketty

Messaggio da Tataketty » ven gen 16, 2009 10:12 am

Befy ha scritto:Spesso la sera, prima di addormentarmi, ripenso alla giornata appena trascorsa…
E sempre più spesso mi fermo a pensare a tutte le cose che Samuele ripete uguali, giorno dopo giorno…senza mai stancarsi…
La mattina si sveglia e, se non ha dormito con me, arriva nel lettone e mi dice “posso andare a fare la pipì?”
Poi torna in camera e mi chiede di scaldargli il latte….
Appena sente il “din” del forno a microoonde, si mette sotto le coperte, chiude gli occhi, s’irrigidisce come un baccalà e mi aspetta….
Appena sente che sono in camera apre gli occhi e ride di pancia….e il suo viso s’illumina…
Beve il latte mentre io sono rigorosamente sdraiata accanto a lui…. Si rilassa giocando con il mio gomito (che chiama ancora abocco)..
Quando il latte è finito la domanda è “cosa facciamo oggi?”
“Si va a scuola amore”
“E va beneeeeeeeeeee” …con fare rassegnato…..
Arrivati all’asilo, dopo avere salutato la maestra, mi accompagna alla porta, mi bacia e mi dice “mi raccomando mamma, stai bene a lavorare”….
Il pomeriggio quando vado a riprenderlo la domanda FISSA è “e adesso cosa facciamo? Dove andiamo? Viene qualcuno da noi?”

Ha bisogno delle sue sicurezze, ha costantemente bisogno di sapere cosa si farà “dopo”….

A casa si rilassa guardano un film…ora è fissato con la Carica dei 101 II ad esempio…

Finita la cena mi guarda con quello sguardo furbo (e in quel momento potrebbe chiedermi qualsiasi cosa) ed esordisce con un “Ora sì che posso gustarmi un bel cucchiaio di Nutella mamma”…

Prima di addormentarsi mi chiede di raccontargli la mia giornata e lui mi racconta la sua…
Mi bacia, mi dice che se gli scappa la pipì mi chiama, mi dice che mi vuole bene e s’addormenta….

E domani è un altro giorno…..


Mi piacerebbe sapere quali sono i riti quotidiani dei vostri bimbi….
il mio è ancora piccino :red:
perciò diciamo che la gg si riassume in nanna-cambio pannolo con mozzichi sul sederino :ehehe: -aspirare nasino-poppata o pappa-un pò seduto sulla sdraietta per digerire nel frattempo me lo porto stanza per stanza a pulire-palestrina o fuori casa-sonellino e si ricomincia,,,


BABA

Messaggio da BABA » ven gen 16, 2009 10:55 am

L'unica "fissa" che ha Andrea sono i libri.
Ormai diventati un ossessione. Quando lui esce di casa deve portarsi un libro.
questo è il suo rito
Per il resto è molto lunatico un giorno vuole una cosa un giorno ne vuole un altra.
Rispondi