Adele e la mela

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » sab gen 17, 2009 12:30 pm

io magari con questa discussione ho imparato " a moderare" i termini.
nel senso che c è modo e modo di dire le cose.
pero per questo il mio pensiero non è cambiato.cioè la mia idea è rimasta quella...

come dice cate spesso qui ci sono toni acidini è vero (non è capitato a me direttamente) pero credo che qui si possa essere anche giudicati (nel senso di essere messi in discussione).non puo essere solo un forum di SI,VA BENE,FAI COSI...almeno credo...

p.s. paola...poi io parlo ADESSO,adesso che sono mamma cosciente e responzabile.quando sono rimasta incinta di gabry di certo non lo ero...

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 17, 2009 12:33 pm

Ecco, messi in discussione, si, non giudicati.
Nello scoutismo si chiama CRITICA COSTRUTTIVA.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » sab gen 17, 2009 12:36 pm

caterina ha scritto:Ecco, messi in discussione, si, non giudicati.
Nello scoutismo si chiama CRITICA COSTRUTTIVA.
si ed è stato li il mio errore...
MatifraSo
Utente NM
Utente NM

Messaggio da MatifraSo » sab gen 17, 2009 12:46 pm

Un forum di "sì va bene, fai così" lo sentirei inutile, noioso e poco stimolante.

Per quanto riguarda i toni più o meno accesi, è normale che le persone si scaldino durante la discussione, ma questo succede anche tra a miche non virtuali.
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Claudina » sab gen 17, 2009 1:37 pm

Paola M. ha scritto:
Altra precisazione: non è una questione di " che palle la discussione" o questione di "\\\non discutere più per non cambiare idea, qui di discute all'infinito,
ho capito.....
mi dispiace, vedevo che la situazione peggiorava... mi sono messa nei panni di cri che sicuramente si è sentita stra-attaccata e mi dispiaceva, volevo un attimo cercare di aiutarla ma così facendo non l'ho aiutata, sicuramente l'hanno aiutata di più vavi e le altre con le provocazioni e le critiche costruttive....
scusate, non sono abituata a vedere tutto messo così tanto in discussione, sto cercando di imparare e di vivere questo forum non solo come un posto dove mandarsi bacini e parlare di cavolate ma anche e soprattutto come un posto in cui trovare spunti di riflessione e di crescita...
purtroppo leggendo moltissimi post mi rendo conto di essere un pesce fuor d'acqua, siete tutte molto aperte, sincere e sagge, e io mi sento ancora molto molto immatura..
mi capita spesso di voler intervenire in una discussione , poi non lo faccio perchè ho paura che quello che dico venga preso per scontato, forse mi mancano tante conoscenze (parlo ad esempio delle discussioni riguardanti la scuola, la politica...) e mi manca di sicuro la capacità di esprimermi in modo chiaro ed esaustivo...
Non vorrei essere vista come una bambina... Ho 22 anni, mi rendo conto che ho delle lacune enormi e vorrei colmarle.....
piano piano ci provo!
Cosetta
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Cosetta » sab gen 17, 2009 1:53 pm

mamminadiale ha scritto:ho capito.....
mi dispiace, vedevo che la situazione peggiorava... mi sono messa nei panni di cri che sicuramente si è sentita stra-attaccata e mi dispiaceva, volevo un attimo cercare di aiutarla ma così facendo non l'ho aiutata, sicuramente l'hanno aiutata di più vavi e le altre con le provocazioni e le critiche costruttive....
scusate, non sono abituata a vedere tutto messo così tanto in discussione, sto cercando di imparare e di vivere questo forum non solo come un posto dove mandarsi bacini e parlare di cavolate ma anche e soprattutto come un posto in cui trovare spunti di riflessione e di crescita...
purtroppo leggendo moltissimi post mi rendo conto di essere un pesce fuor d'acqua, siete tutte molto aperte, sincere e sagge, e io mi sento ancora molto molto immatura..
mi capita spesso di voler intervenire in una discussione , poi non lo faccio perchè ho paura che quello che dico venga preso per scontato, forse mi mancano tante conoscenze (parlo ad esempio delle discussioni riguardanti la scuola, la politica...) e mi manca di sicuro la capacità di esprimermi in modo chiaro ed esaustivo...
Non vorrei essere vista come una bambina... Ho 22 anni, mi rendo conto che ho delle lacune enormi e vorrei colmarle.....
piano piano ci provo!
Son dinamiche nostre acquisite negli anni di forum (anche tante conoscenze, abbiamo acquisito), datti un po' di tempo e anche tu sarai un pesce guizzante in questo genere di discussioni eh eh!
;)
nene70
Utente NM
Utente NM

Messaggio da nene70 » sab gen 17, 2009 2:25 pm

tranquilla claudia..t'ha già risposto cos perfettamente :D
Paola
Utente NM
Utente NM

Messaggio da Paola » sab gen 17, 2009 3:26 pm

caterina ha scritto:Rispondo a Paola e dico che si, a volte noto dei toni aspri nel forum. Ma questa è una cosa che ho sempre detto, fin dal primo minuto nel forum. L'importante è scambiarsi idee ed esperienze di vita. E' vero, i toni aspri ci sono qui come fuori, come mi ha detto Lav.
Tuttavia, a volte, spero che in questo forum si vadano attenuando, perchè se voglio essere giudicata o criticata vado al supermercato, e non qui, che secondo dovrebbe essere il luogo principe in cui ricevere solo supporto e mai dita puntate.
Ma mi rendo altresì conto che anche le discussioni, checchè siano accese, servono per chiarirsi ed uscirne diverse.
In questo caso, spero che Cri ne sia uscita un pochettino diversa, se non altro che abbia riflettuto un pochino.
Se ciò non fosse successo, fa niente, ma comunque c'è stato il chiarimento, seppur in privato, con Ale, e questo è l'importante.
il problema cate è che è sempre meglio dire: noto dei toni aspri in Paola, noto acidità in questa tua risposta cosetta, noto che hai dormito male befy, piuttosto che generalizzare, così la persona ha modo di scusarsi e magari riformulare meno aspramente il concetto.
Rispondi