"Ci vuole qualcuno che te lo imposti per la notte...."
Ora vi spiego.
(il mio .a bebè scalcia sarà attivato/a anche lui da questa frase!)
Allora, ho chiesto ad una signora che conosco se aveva qualche persona da consigliarmi per qualche oretta una tantum quando nascerà Bebè. (Non ho nessun parente vicino, mio marito lavora tutto il giorno e se mi serve di avere un attimo di autonomia e non posso portarmelo dietro come faccio?)
Mi ha risposto:
Sì ma più che altro "Ci vuole qualcuno che te lo imposti per la notte...."
Oh mamma... sono rimasta inebetita e 'sta frase mi è circolata fra testa e cuore per molto, tanto da volerla condividere con voi.
(Premesso che questa persona mi vuole bene e mi stima, lei è proprio genuinamente convinta di questo ed ha preso una persona i primi tempi apposta quando fu per i suoi figli. Quindi non ho niente contro di lei solo che non condivido)
Come "qualcuna che me lo imposti per la notte!!!!?????"
Di notte ci sono io (e spero mio marito collabori per quanto può)
Cioè, quel piccolino si sveglia di notte,
forse perchè ha fame, non si sente bene, vuole calore
ed invece della mamma che
accoglie i suoi bisogni
trova un'estranea che
lo "imposta"?????????
E che è un cellulare, che me lo imposta in modalità silenziosa?
Non lo so, chiedo confronto a voi perchè io sono inesperta e ignorante forse sono rimasta un pò scioccata.
Ma come,
tutte le cose che ho sentito sull'attaccamento, bisogno di sicurezza del bebè?
E sull'istinto della madre, sull'affiatamento mamma e bambino da creare,
come si coniugano co' 'sta frase?
Dalla concezione di "mamma esperta"
si invece passa a quella di una madre incapace di stare con il proprio bebè
e che qualcuno di esterno debba vicariarla...
da un affiatamento che viene dal profondo fra mamma e bambino, si delega ad una "terza persona" esterna????
no... no... qua non ci siamo!!!
Scusate ma sono davvero scandalizzata.
Lì per lì ho accusato il colpo e non ho risposto,
(anche perchè sono affezionata a questa persona e le voglio bene malgrado le differenze che penso abbiamo su stili educativi ecc...)
ma da allora mi sto interrogando.
Forse parlo così perchè ho in mente una maternità ideale ma in fondo i vostri esempi sono reali!!!
O forse perchè io ora "in teoria" mi sento che sarò disposta a perdere il sonno per lui/lei;
a mangiarmi pure pane e cipolla invece di perdere tempo a cucinare piatti prelibati, per saziare invece il suo bisogno di attaccamento.
Certo, non è che mi voglio "zerbinizzare totalmente" (fare da tappetino) per questo bebè ma neanche pretendere che appena nato non mi dia fastidio, non interferisca troppo con la mia vita ed i suoi capricci se li sorbisca un'altra che me lo imposti!!!! Grrrrrrrrr!!!!
Mi fermo qua anche perchè sento che mi sale la rabbia davvero!
Heeeeeeeeeeeeeeellllllllllllpppppppppppp pppppppplllllleeeeeeeaaaaaaaaassseeeeeee!!!
Aiutatemi voi a chiarirmi!!!
Può essere anche che ci sia qualcosa di buono in quello che ha detto... help!!!
grazie in anticio, ho bisogno di voi!!!!!
Grazie!!!
Grazie!!!!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Quando nascerà ci vuole qualcuno che te lo imposti per la notte...."
Moderator: Paola
- lenina
- Ambasciatore

E la persone che lo "imposta" dovrebbe anche allattarlo?
Una balia?
Oppure te lo attacca la seno mentre dormi? (dovrei proporlo a France
)
Bhe come prima risposta ti capita la mia.
Sono credo la persona meno "impostata" possibile e mio figlio di conseguenza non è decisamente "impostato"
Dorme quando ha sonno e mangia quando ha fame e sta vicino a me (se sono fisicamente presente) quando vuole stare vicino a me.
E ce la caviamo bene così.
Una balia?
Oppure te lo attacca la seno mentre dormi? (dovrei proporlo a France
)Bhe come prima risposta ti capita la mia.
Sono credo la persona meno "impostata" possibile e mio figlio di conseguenza non è decisamente "impostato"
Dorme quando ha sonno e mangia quando ha fame e sta vicino a me (se sono fisicamente presente) quando vuole stare vicino a me.
E ce la caviamo bene così.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- caterina
- Ambasciatore

Forse voleva solo dire che dovrai insegnarli a rispettare degli orari.
Che non è nemmeno questo un bel modo di fare, per alcune mamme, ma si è solo espressa male, dai, mettila così.
Non credo che nessuna mamma, signora, donna pensi di poter impostare un neonato.
Al limite, per chi non segue i modo di fare del "lascio che sia il bambino a decidere", si può cercare di guidarlo verso poppate a tempo, ad esempio, oppure a non stare nel letto, a dormire nella sua camera ecc ecc...
Che non è nemmeno questo un bel modo di fare, per alcune mamme, ma si è solo espressa male, dai, mettila così.
Non credo che nessuna mamma, signora, donna pensi di poter impostare un neonato.
Al limite, per chi non segue i modo di fare del "lascio che sia il bambino a decidere", si può cercare di guidarlo verso poppate a tempo, ad esempio, oppure a non stare nel letto, a dormire nella sua camera ecc ecc...