cibo, gravidanza e allattamento

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Hyla

Messaggio da Hyla » dom gen 11, 2009 8:12 pm

vorrei aggiungere una cosina. Si tende ad accomunare gravidanza e allattamento, ma attraverso la placenta le molecole passano molto più facilmente e in quantità maggiore rispetto a quello che può arrivare nel latte. Questo discorso vale anche le medicine che si decidere di assumere.
A Stella da fastidio il cacao e io sono 16 mesi che mi sogno la Nutella di notte!!!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 11, 2009 9:29 pm

Hyla ha scritto: A Stella da fastidio il cacao e io sono 16 mesi che mi sogno la Nutella di notte!!!!
hai più provato?
perchè Lorenzo da piccino piccino sembrava non sopportare le uova (3 volte ho mangiato frittata 3 volte ha pianto ore e non capitava mai)

per un po' non le ho mangiate poi le ho reintrodotte piano piano e non ho più avuto problemi.

(poi magari erano stati 3 casi, ma erano le uniche 3 volte che avevo mangiato molto uovo di solito mangio solo quelle "nascoste")
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom gen 11, 2009 9:52 pm

Cos73 ha scritto:In allattamento, a parte il non abusare di alcol (un goccetto di vino o birra non è proibito) non ci sono particolari restrizioni. Se tu dovessi notare disturbi particolari della bimba, dopo che hai mangiato certi alimenti, allora li eliminerai.
L'unica indicazione generale, non sempre necessaria comunque, è di limitare latte e latticini perchè un latte troppo ricco di lattosio potrebbe dare disturbi digestivi (ma se non li da, tanto meglio), i in casi particolari (ad es dermatite topica) in cui si possa sospettare un'allergia alle proteine del latte, ma te lo dirò eventualmente il pediatra.
Per il resto solo attenzione all'igiene, chiaramente... insomma mangiare pesce crudo puzzolente o molluschi crudi di dubbia origine e conservazione, magari è meglio evitarlo!
infatti,
io non mi sono mai levata nulla,compresi i cibi che vengono demonizzati,vedi aglio e affini,perchè li ho sempre consumati anche in gravidanza e quindi già mangiati dalle miei due bestiole, ah ah ah...

ma ho evitato posti in cui nn ero sicura del cibo al 100%, nn il mcdonald, per inciso :P ma cinesi e kebap si,ad esempio....

per quello che riguarda il bere,non sono da cocktail,ma nn ho mai rinunciato al mezzo bicchiere di vino a pasto,ne in gravidanza ne in allattamento.

di contro ho dovuto limitare molto il consumo di latticini grassi, ma questo nn è un dramma, ho semplicemente sostituito le tome con le mozzarelle :D
Hyla

Messaggio da Hyla » dom gen 11, 2009 10:13 pm

lenina ha scritto:hai più provato?
perchè Lorenzo da piccino piccino sembrava non sopportare le uova (3 volte ho mangiato frittata 3 volte ha pianto ore e non capitava mai)

per un po' non le ho mangiate poi le ho reintrodotte piano piano e non ho più avuto problemi.

(poi magari erano stati 3 casi, ma erano le uniche 3 volte che avevo mangiato molto uovo di solito mangio solo quelle "nascoste")
si si non c'è nulla da fare cacao=diarrea voglio un gianduiotto!!!!!!!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » dom gen 11, 2009 11:00 pm

Cos73 ha scritto:In allattamento, a parte il non abusare di alcol (un goccetto di vino o birra non è proibito) non ci sono particolari restrizioni. Se tu dovessi notare disturbi particolari della bimba, dopo che hai mangiato certi alimenti, allora li eliminerai.
L'unica indicazione generale, non sempre necessaria comunque, è di limitare latte e latticini perchè un latte troppo ricco di lattosio potrebbe dare disturbi digestivi (ma se non li da, tanto meglio), i in casi particolari (ad es dermatite topica) in cui si possa sospettare un'allergia alle proteine del latte, ma te lo dirò eventualmente il pediatra.
Per il resto solo attenzione all'igiene, chiaramente... insomma mangiare pesce crudo puzzolente o molluschi crudi di dubbia origine e conservazione, magari è meglio evitarlo!
quoto in pieno-sono gli stessi consigli della pediatra di mia figlia.
sulla dermatite atopica potrei aprire un capitolo ma non è questa la sede, in ogni caso, non abusare dei latticini un pò come farai con Rachele quando la svezzerai (cioè prenderà latte al mattino e al max un altro latticino nel corso della giornata non di più, varierà i 14 pasti settimanali, max 3 formaggi magri a settimana)
l'unica altra cosa che la pediatra mi suggerì era di limitarmi anche con frutta secca e quella notoriamente allergizzante (fragole, frutti di bosco, ecc.)
Ariale

Messaggio da Ariale » dom gen 11, 2009 11:17 pm

Io ho sempre mangiato tutto sia in gravidanza (tranne i salumi) ed ora in allattamento. Un bicchiere di vino a pasto lo bevo, ma superalcolici mai (non li ho mai bevuti comunque,se non in rare occasioni).
Le uniche cose che sto evitando ora che allatto sono il caffè e il tè, bevo il decaffeinato e il deteinato, e il salame, perchè ho notato delle reazioni in Arianna. Stop.
vic

Messaggio da vic » lun gen 12, 2009 8:31 am

io sto allattando da 5 mesi e nei primi tre ho eliminato alcuni alimenti per evitare le coliche a VITTORIA. Non so se sia dipeso da quello pero' ha avuto solo tre coliche prima della dieta. Ho eliminato i latticini, i succhi di frutta, le patate... la dieta l'ho trovata su internet cliccando coliche del neonato.Adesso pero' mangio di tutto e di piu' .Io pero' non bevo, a casa mia il vino diventa aceto! VIC
P.S.ricordati che le mamme non sbagliano mai quindi segui il tuo istinto!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 12, 2009 9:32 am

vic ha scritto:io sto allattando da 5 mesi e nei primi tre ho eliminato alcuni alimenti per evitare le coliche a VITTORIA. Non so se sia dipeso da quello pero' ha avuto solo tre coliche prima della dieta. Ho eliminato i latticini, i succhi di frutta, le patate... la dieta l'ho trovata su internet cliccando coliche del neonato.Adesso pero' mangio di tutto e di piu' .Io pero' non bevo, a casa mia il vino diventa aceto! VIC
P.S.ricordati che le mamme non sbagliano mai quindi segui il tuo istinto!!
I latticini se il bimbo è predisposto a coliche vanno effettivamente limitati (poi è una prova da fare non è detto che serva).

Succhi di frutta e patate di base non dovrebbero avere controindicazioni però :mumble:

Su internet a livello di diete da allattamento c'è il peggio (secondo alcune puoi nutrirti d'aria se non è troppo inquinata in pratica :cisssss: )
Rispondi