Un po' preoccupata.....voi che dite?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio gen 08, 2009 2:45 pm

no, stai tranquilla.
per l altezza guardando la misura di ely a 9 mesi era 70, quindi cambia di poco.
per il peso vabbè ely fino ad un anno era abbastanza ciccina( a 9 mesi pesava 8 800)..

Poi vedi ogni bambino è a se,Ely era 70 per 8 800 a nove mesi e nove giorni, paolo a 5 mesi e 12 giorni era 8 chili e due e di lunghezza già 70.
mio nipote ad esempio è stato otto chili ad un anno, vedi che non cè una tabella precisa?
stai tranquillissima che va benisssimo.


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio gen 08, 2009 2:47 pm

Loriangel ha scritto:io patrizia di tutti quei percentili nn capisco un gran che ma di te , e di voi mi fido molto ! siete mamme stra esperte e siete tante, quindi se voi mi dite che nn devo preoccuparmi sinceram mi fido di + di voi che della pediatra!


se hai voglia, ti spiego cosa significano (è solo statistica comunque)

significa che se prendi 100 bambini ciascuno con un peso diverso ma NORMALE e li metti in scaletta avrai a metà scaletta secondo un peso crescente il bambino con peso MEDIO giusto? cioè quello che sta a metà

questo bambino avrà in scaletta 50 bambini "sotto di lui" (che pesano meno di lui) ma sono normali e 50 bambin "sopra di lui" in scaletta (che pesano più di lui) ma sono normali

fin qui ci siamo?

allora se la tua bimba sta sul 25esimo percentile significa che nella scaletta ci sono 25 bambini che pesano meno di lei ma sono ritenuti normali e 75 bambini in scaletta che pesano di più di lei ma sono ritenuti normali

non è importante DOVE si stia su tale scaletta perchè TUTTI quelli in scaletta sono normali OK?

l'importante è che se sta al 25esimo posto (=percentile) rimanga lì perchè ogni variazione significativa è da valutare attentamente
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio gen 08, 2009 2:47 pm

En passant, giusto, come molti dei pediatri di base purtroppo, perchè hanno troppi bimbi da seguire.
C'è stato il solito errore del calo di crescita dopo i 4 mesi, frequente nei bimbi allattati al seno, interpretato come una carenza di latte materno e quindi il solito errore di andare a interrompere o integrare l'allattamento.
Per poi vedere che non era quello il problema, ma semplicemente il ritmo di crescita del bimbo.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio gen 08, 2009 2:52 pm

Cos73 ha scritto:En passant, giusto, come molti dei pediatri di base purtroppo, perchè hanno troppi bimbi da seguire.
C'è stato il solito errore del calo di crescita dopo i 4 mesi, frequente nei bimbi allattati al seno, interpretato come una carenza di latte materno e quindi il solito errore di andare a interrompere o integrare l'allattamento.
Per poi vedere che non era quello il problema, ma semplicemente il ritmo di crescita del bimbo.
:clap: :clap: preso in pieno!iln mio pensiero è identico!
genny

Messaggio da genny » gio gen 08, 2009 2:52 pm

a me sembra che cresca non bene ma benissimo...
per cui io non mi preoccuperei..
nei secondi sei mesi crescono meno.. è normale.. anzi quando mangiano le pappe crescono meno..
stai tranquilla.. per di più se dici che è una bambina che mangia, dorme ed è tranquilla..
lo sai meglio tu della pediatra di come sta angela.
dani_73

Messaggio da dani_73 » gio gen 08, 2009 2:52 pm

Marta è sempre cresciuta in altezza e poco in peso anche se nel complesso era equilibrata. E poi scusa sei cm in tre mesi non mi sembra poco!!!!
vuoi un consiglio? Manda la pediatra a quel paese e continua sulla tua strada.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio gen 08, 2009 2:52 pm

Ho controllato anche sui grafici dell'OMS: in pratica di peso è cresciuta in modo regolare dai 6 mesi ad adesso, ma di altezza è cresciuta di più, cioè è salita di percentile, e per questo risulta dimagrita (è scesa di percentile nel grafico peso relativo all'altezza e come BMI).
Non credo proprio si possa parlare di scarso accrescimento!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 08, 2009 2:53 pm

è perfetta.
Sotto la media esattamente come un bimbo su due (come ti ha ben spiegato patrizia)
Ma essere sotto la media non vuol dire essere sotto peso.

Secondo me se guardiamo i percentili oms è ancora un po' più su nei percentili.

I bimbi allattati al seno MEDIAMENTE crescono un po' meno di quelli allattati con il LA passato il quarto mese, questo calo viene spesso considerato "mancanza di latte" in realtà non è un calo ma una crescita fisiologica.

L'errore sta nel considerare come crescita normale quella dei bimbi allattati con il LA.

Parola di mamma di bimbo minuto (Lorenzo è lunghetto ma non arriva a 9 chili ancora e ha 13 mesi)
Rispondi