Depressione da cicatrice perineale post parto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

maestrina78

Depressione da cicatrice perineale post parto

Post by maestrina78 »

:happy: Ciao ragazze
mi sono appena ripresentata e inizio subito col chiedere informazioni e\o aiuto...

il 26 ottobre è nata la mia cucciola con parto naturale...
ho avuto un travaglio veloce che ho sopportato benissimo,il momento più duro son state le spinte,comunque in tre ore l'ho letteralmente sparata fuori l'hanno acchiappata al volo!

Sarà forse per quello che ho avuto una brutta lacerazione perianale di 2grado,
da vagina ad ano.... :cry:
Inizio a star bene adesso a distanza di 2mesi...(mi han tirato troppo i punti e avevo tutto congestionato)...
all'inizio stata dura ma non ho mollato seguito pupa e casa da sola solo con l'aiuto di mo marito...

volendo dimenticare il post parto l'esperienza di diventar madre è UNICA e tra gli ormoni che mi fanno ancora commuovere di continuo purtroppo sono in crisi per la cicatrice che si è formata è orrenda! :red:

E' rimasta in rilievo,irregolare,non dritta...sono mogia mogia,la gine mi ha detto che ormai sono a posto e che comunque il cordoncino rimane a tutte...

che mi dite?Voi come siete messe?

Cerco conforto,nelle mie amiche nessuna è messa come me...
mi vergogno ma mi sfogo un pò invidio chi ha fatto il cesario...

son passati2mesi migliorerà col tempo?

Bò...la mia amica dice che devo smetterla di piangermi adosso che c'è gente che non riesce ad avere figli e vorrebbe la patata rovinata anzi...

Così mi vengono i sensi di colpa ma poi mi dico...si può essere una buona mamma anche se si vole esser ancora donna...no?

E' come se fosse violata la mia femminilità...

Mi son imbottita di flaminase,creme varie,adesso voglio comprera quelle apposta per cicatrici(dermatix contractubex)...mi sa ci vorrebbe chirurgia estetica...
spero condividere con qualcuno,non sono paranoica,ma un pò depressa...ancora non ho ripreso rapporti con mio marito tra paura e vergogna...
scusate se mi son dilungata...

grazie a tutte
:bacio:
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giulia1970 »

Mah, io col primo parto ho avuto l'episiotomia e toccando la cicatrice mi sembrava un rammendo dei miei (fatti col deretano!), col secondo ho avuto una lacerazione, penso di primo grado, niente di drammatico, dove mi avevan tagliato l'altra volta, e devo dire che il secondo rammendo mi sembra fatto meglio del primo!
Io direi che
- davvero, non vale la pena affliggersi per una cosa così, se la ginecologa dice che sei a posto devi solo esser contenta, e pensa che la tua attrattività sessuale non dipende certto dall'aspetto del tuo perineo!
- magari un secondo parto può aiutarti a sistemare la zona!
kika21175

Post by kika21175 »

anche io durante il parto ho dovuta fare l'episiotomia e la cicatrice l'ho sentita per dicverso tempo al tatto, inizialmente mi faceva un po' senso poi mi ci sono abituata e con il passare del tempo si è notevolmente riassorbita...fossi in te non mi porrei tanti problemi, basta non pensarci e ci si dimentica di quel problemino al perineo....credo che sia più una questione mentale perchè poi nella pratica non incide minimamente nell'attività sessuale...garantisco! :ehehe:
Locked