Problemi di allattamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
francy76

Problemi di allattamento

Messaggio da francy76 » mer gen 07, 2009 5:58 pm

Ciao, sono già quasi 2 mesi che non allatto più Elisa. Diciamo che sono già partita col piede sbagliato.Ho iniziato ad avere poco latte ed Elisa nascendo prematura non aveva nessuna intenzione di tirarmi il latte. Dopo 2 minuti di poppata si addormentava. Allora il pediatra mi aveva detto di fare l'allatt misto. Ho avuto molte difficoltà ad allattare, addirittura mi ero attrezzata di tiralatte manuale. Alla fine dopo quasi tre mesi è terminato. Chi di voi ha avuto un'esperienza simile? E mi chiedo sempre se il poco latte che avevo e terminato per colpa mia? E poi ne avevo poco perchè lei non tirava bene? Peccato, che non posso allattarla. La cosa mi rattrista.


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mer gen 07, 2009 6:16 pm

Innanzitutto benvenuta!
Non porti mille domande, non ci sono domande da farsi e non c'è nessuno che ha sbagliato, te lo dico col cuore! Ho vissuto la tua stessa esperienza solo mooolto più accelerata, ad un mese dalla nascita di Alice ho smesso definitivamente e ho capito solo dopo che era inutile porsi domande, fa solo male. Goditi il tuo splendore, sei la sua mamma questo è l'importante!
:bacio:
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mer gen 07, 2009 6:16 pm

francy76 ha scritto:Ciao, sono già quasi 2 mesi che non allatto più Elisa. Diciamo che sono già partita col piede sbagliato.Ho iniziato ad avere poco latte ed Elisa nascendo prematura non aveva nessuna intenzione di tirarmi il latte. Dopo 2 minuti di poppata si addormentava. Allora il pediatra mi aveva detto di fare l'allatt misto. Ho avuto molte difficoltà ad allattare, addirittura mi ero attrezzata di tiralatte manuale. Alla fine dopo quasi tre mesi è terminato. Chi di voi ha avuto un'esperienza simile? E mi chiedo sempre se il poco latte che avevo e terminato per colpa mia? E poi ne avevo poco perchè lei non tirava bene? Peccato, che non posso allattarla. La cosa mi rattrista.
Sono nella tua stessa situazione, per motivi leggermente differenti,
ma me ne sono fatta una ragione. Non colpevolizzarti magari riuscirai con gli altri figli (io gli altri li ho allattati per es).
Ps ti spostiamo la discussione nella sez dell'allattamento, così avrai più pareri.
francy76

Messaggio da francy76 » mer gen 07, 2009 6:25 pm

grazie ad entrambe! La sezione allattamento l'ho cercata ma non l'ho trovata. Ci guarderò un pò meglio
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer gen 07, 2009 6:47 pm

Posso capire la tua tristezza. Il fatto che il tuo bambino facesse tanta fatica a succhiare a causa della prematurita probabilmente ha inciso nella produzione del latte. Però non è una tua colpa. Da quello che scrivi, si capisce chiaramente che hai fatto quello che era il meglio per lui: non è forse questa la massima espressione d'amore per un figlio?

adesso fai un bel respiro profondo, guarda il tuo piccino a vai avanti

...e stai qui con noi a fare 2 chiacchiere!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 07, 2009 10:32 pm

Quando sono prematuri o deboli e ciucciano poco, purtroppo l'allattamento viene spesso compromesso: la priorità è farli mangiare e crescere e non stancarli tropo (cosa che accade ciucciando al seno) e quindi tu hai fatto benissimo.
Diciamo che forse qualcosa di più si poteva fare (il tiralatte elettrico con molte funziona, ad esempio in stanza con me, quando è nato Damiano, c'era una mamma con la bimba ricoverata in un altro ospedale che col tiralatte elettrico, più volte al giorno, tirava delle buone quantità che non poteva nemmeno darle ma che hanno mantenuto la produzione nel frattempo), FORSE, con molta informazione, ottima assistenza, tanta determinazione, ma è inutile pensarci troppo adesso.
Hai fatto e farai per lei il massimo che hai potuto, e adesso la cosa migliore che puoi fare è lasciarti alle spalle questa cosa.
Magari con un altro figlio, e in una situazione più semplice, potrai riscattarti, te l'auguro.
:bacio:
francy76

Messaggio da francy76 » mer gen 07, 2009 11:14 pm

Cos73 ha scritto:Quando sono prematuri o deboli e ciucciano poco, purtroppo l'allattamento viene spesso compromesso: la priorità è farli mangiare e crescere e non stancarli tropo (cosa che accade ciucciando al seno) e quindi tu hai fatto benissimo.
Diciamo che forse qualcosa di più si poteva fare (il tiralatte elettrico con molte funziona, ad esempio in stanza con me, quando è nato Damiano, c'era una mamma con la bimba ricoverata in un altro ospedale che col tiralatte elettrico, più volte al giorno, tirava delle buone quantità che non poteva nemmeno darle ma che hanno mantenuto la produzione nel frattempo), FORSE, con molta informazione, ottima assistenza, tanta determinazione, ma è inutile pensarci troppo adesso.
Hai fatto e farai per lei il massimo che hai potuto, e adesso la cosa migliore che puoi fare è lasciarti alle spalle questa cosa.
Magari con un altro figlio, e in una situazione più semplice, potrai riscattarti, te l'auguro.
:bacio:
ci penso sempre che potevo fare meglio, e mi detesto da sola pensare che 4 mesi fa odiavo allattare ed ora ho dei rimpianti ma passerà...se il destino mi darà un'altro figlio sicuramente farò e penserò in un altro modo.
Hyla

Messaggio da Hyla » mer gen 07, 2009 11:20 pm

non porti mille domende non serve a nulla. A volte basta essere poco informate, a volte chissà...non sai quante mamme conosco che sono nella tua stessa situazione.
poi ti dico un'altra cosa, io sto allattando da sedici mesi, ma stai sicura che rimpianti ne ho una marea e cambierei un sacco di cose che ho fatto con stella e che non rifarei più
E' il destino delle mamme avere un po' di rimpianti, l'importante è che non diventino giganti!!!
Rispondi