Patchwork (e sopraggitto)

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
manuelina

Patchwork (e sopraggitto)

Messaggio da manuelina » sab gen 03, 2009 11:03 pm

ho deciso che entro la fine dell'anno mi facci una trapuntina a patchwork, ho qua un bel librone che sfoglio e leggo e sfoglio e leggo
ma adesso sono ferma a uno dei primi punti

cosa diavolo è la CUCITURA A SOPRAGGITTO?

pare che sia la base del patchwork, ma non riesco assolutamente a capire cosa sia


qualcuno di voi lo fa già?
ma è vero che si cuce tutto a mano per lo più?
non si può usare la macchina?


miks

Messaggio da miks » sab gen 03, 2009 11:13 pm

ecco...qui non posso esserti d'aiuto...il patchwork non mi piace...
'stà cosa di assemblare pezzi di stoffa minuscoli mi fa passare la voglia di cucire....

il sopraggitto non so che punto sia...l'ho sentito nominare un mucchio di vole da mia nonna

probabilmente lo so pure fare, ma senza conoscerne il nome
manuelina

Messaggio da manuelina » sab gen 03, 2009 11:20 pm

io sono rimasta affascinata dall'idea di farmi la copertina come la vorrei io, un piccolo sogno che si realizza

cmq guardando un po' su google pare che sia un punto che so possa fare con la macchina, ci vuole il piedino giusto e devo capire se io ce l'ho, se quello che ho va bene, se esiste per la mia macchina...insomma, se scopro che si deve fare solo a mano faccio che rinunciarci
maaga

Messaggio da maaga » dom gen 04, 2009 9:39 am

se è questa che è disegnata qui
http://www.pfaff.com/it/8130_8324.html

si può fare a macchina, devi avere una macchina che abbia questo tipo di cucitura e non credo serva un piedino particolare, a meno che, tu non debba cucire tessuti elastici e con questi devi stare attenta nel cucirli.
Il vantaggio di questa cucitura sta nel fatto che non devi fare le due cuciture, quella dritta e quella zig zag, inoltre, il punto dritto è leggermente scostato e permette, alcune piccole imperfezioni.

A chi può interessare il glossario
http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_di_cucito#P
manuelina

Messaggio da manuelina » dom gen 04, 2009 1:32 pm

fish, non è che abbia capito molto....facciamo che magari stasera prendo la macchina e faccio un controllino e capisco la storia del punto invisibile e magari faccio due prove, ma magari, se mi avanza tempo oggi che ho una montagna di camicie da stirare
ahahha che dulur!!!
maaga

Messaggio da maaga » dom gen 04, 2009 3:08 pm

Se la tua macchina oltre al punto dritto e lo zig zag, ha anche altri punti....potrebbe esserci anche questo.
Oppure scrivi il modello e la marca della tua macchina e dò un'occhiata sul web per vedere se può fare questo punto... :ehehe:
Meglio di così non posso fare :ok:
Rispondi