intolleranza al latte vaccino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
sara alessio

intolleranza al latte vaccino

Messaggio da sara alessio » mer dic 31, 2008 1:58 pm

Ciao a tutti,sono nuova e non capisco ancora bene il forum.
ho un bimbo di 4 anni intollerante al latte vaccino,e lo scoperto solo ora ,qualcuna di voi sa dirmi a che conseguenze può portare?
e una di voi può darmi una dieta più chiara di quella del medico? :bacio:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer dic 31, 2008 5:38 pm

Ciao, benvenuta!
Non credo possa portare grosse conseguenze, più che altro fastidi e poi credo che il grado di tolleranza sia soggettivo e dovete vedere voi, forse, se basta eliminare latte e latticini, se tlollera un po' di parmigiano e yogurt (poveri di lattosio), o se proprio è meglio eliminare ogni fonte di lattosio.
Raccontaci meglio come ve ne siete accorti.
Comunque parli di intolleranza al lattosio vero? non di allergia alle proteine del latte?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 31, 2008 6:41 pm

se è intollerante ai lattosio è sufficiente eliminare quei prodotti in cui il lattosio c'è in quantità più o meno alte.
Che io sappia lo yogurt ad esempio non contiene quasi lattosio così come molti formaggi.
Discorso diverso se l'intolleranza è legata alle proteine del latte.
Comunque nessuna conseguenza anzi le intolleranze spesso con gli anni regrediscono (non si parla di celiachia che crea problemi al lattosio in realtà siamo "intolleranti" più o meno tutti passata la prima infanzia poi c'è da vedere le quantità)
maaga

Messaggio da maaga » mer dic 31, 2008 8:15 pm

Benvenuta.
Quoto le altre.
Come hai scoperto l'intolleranza al latte vaccino?
se ha fatto dei test, li avrete fatti in una struttura la quale vi avrà certamente detto quale dieta seguire......cos'ha quella del medico che non è chiara?
maristella000

Messaggio da maristella000 » dom nov 15, 2009 8:59 am

ciao anche io sono nuova del forum e mio figlio è intollerante al lattosio da quando aveva un mese gli usci' del sangue nelle feci (io ero morta di paura) pero' poi mi dissero di nn dargli piu' il latte vaccino e di svezzarlo con una dieta particolare adesso ha un'anno e nn so' come comportarmi perche' io gli faccio assaggiare un po' di tutto per rendermi conto della cosa!!!!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom nov 15, 2009 9:28 am

maristella000 ha scritto:ciao anche io sono nuova del forum e mio figlio è intollerante al lattosio da quando aveva un mese gli usci' del sangue nelle feci (io ero morta di paura) pero' poi mi dissero di nn dargli piu' il latte vaccino e di svezzarlo con una dieta particolare adesso ha un'anno e nn so' come comportarmi perche' io gli faccio assaggiare un po' di tutto per rendermi conto della cosa!!!!
gli davi il latte vaccino a un mese? :occhiodibue:
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » dom nov 15, 2009 9:36 am

ciao anche matte o tre annii e mezzo e' come il tuo bimbo ,naturalmente gli ho eliminato solo il latte al mattino e il formaggino nei primi piatti. poi le altre cose con il lattosio le tollera bene, l'ho fatto sotto consiglio del mio pediatra perche' aveva mal di pancia e vomitava, quindi abbiamo capito che era il latte.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom nov 15, 2009 9:55 am

ciao, io sono intollerante da sempre, e anche mio figlio minore. usiamo latte e prodotti con soia, riso, mandorle, c'è chi usa latte di capra ma a noi non piace. visto che ha già 4 anni (il mio ne ha 5) non è difficile elaborare una dieta alternativa.

occhio agli ingredienti dei prodotti confezionati, molti nascondono lattosio e proteine del latte, leggili bene!

occhio anche ai fermenti lattici se ne prende, chiedine di quelli non coltivati sul latte.

qui sul forum c'è tanta gente intollerante, nella sezione ricette trovi altre idee, comunque sono a tua disposizione :ok:
Rispondi