Un desiderio fortissimo...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
lory76

Messaggio da lory76 » lun dic 29, 2008 2:26 pm

Io fino a quattro anni fa avevo una vita agiata, lavoravamo sodo, pero' economicamente si stava bene, non eravamo ricconi, pero' quando andavo a fare la spesa non dovevo tenere a menta il conto perche' avevo i soldi contati.
Ora i soldi non sono contati, non ci sono proprio!!
Pero' cerco di vedere il lato positivo della cosa: ho imparato a fare i biscotti in casa, perche' quelli del supermercato non me li posso comprare, ho imparato a cucinare usando ingredienti economici e devo dire che mangiamo meglio, i detersivi sono pochissimi, uso molto i vecchi rimedi della nonna.
E' un passo all'indietro che sta' costando molti sacrifici, ma cerchiamo di viverlo con un sorriso sulle labbra.


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun dic 29, 2008 2:49 pm

Beh allora vi ammiro se riuscite a vivere col sorriso anche momenti di profonda crisi.
Io non ci riuscirei.
Sono fortunata, abbiamo buone entrate, o per lo meno quello che ci servono per vivere dignitosamente, poterci togliere sfizi e andare fuori a cena quando vogliamo.
Non siamo ricchi, ma siamo tranquilli.
Ecco, io non riuscirei a vivere serena sapendo di non poter comprare un pacco di biscotti.
Oggi i biscotti e domani?
Cosa?
Magari un vestito?
No no no...faccio senza figli...
lory76

Messaggio da lory76 » lun dic 29, 2008 4:47 pm

caterina ha scritto:Beh allora vi ammiro se riuscite a vivere col sorriso anche momenti di profonda crisi.
Io non ci riuscirei.
Sono fortunata, abbiamo buone entrate, o per lo meno quello che ci servono per vivere dignitosamente, poterci togliere sfizi e andare fuori a cena quando vogliamo.
Non siamo ricchi, ma siamo tranquilli.
Ecco, io non riuscirei a vivere serena sapendo di non poter comprare un pacco di biscotti.
Oggi i biscotti e domani?
Cosa?
Magari un vestito?
No no no...faccio senza figli...
Purtroppo queste cose Caterina ti piovono addosso.
Come ho scritto fino a poco tempo fa ero agiata, facevo la parrucchiera e avevo un bello stipendiolo, abbiamo cominciato a costruirci la casa, che e' al tetto, io poi ho lasciato il negozio e ho cominciato a lavorare con mio marito, ma di punto in bianco la situazione e' precipitata, due grossi cantieri in un'anno sono stati pagati con immenso ritardo e questo ha creato nella nostra ditta uno sbilancio pazzesco dove per riuscire a salvare il lavoro abbiamo dovuto tirare fuori tutti i risparmi di una vita, ora con la crisi attuale, non va' di sicuro meglio e i problemi tardano a risolversi.
Io campo con 400 € al mese, e sono veramente pochi ( escludi l'affitto, che non ho e le spese di riscaldamento e capisci perche' faccio i biscotti in casa!!)
Pero' credimi Caterina, si vive ugualmente e forse si apprezzano di piu' le cose.
Anche noi avevamo le nostre serate in pizzeria, una volta ogni due mesi la cena a base di pesce, non dovevo controllare il portafoglio per comprarmi un maglione e così via, ho conosciuto il vivere tranquilli e mi sono adattata.
Con mille sacrifici indubbiamente, ma quando stai così ti rendi conto di quanto spreco c'e' in condizioni normali.
Ora ho solo il necessario, pero' ce l'ho e questo e' gia' un lusso, perche' ti rendi conto di quanta gente non ha neppure quello!
A mia figlia sono riuscita persino a far passare un bellissimo Natale, pochi soldi, ma regali ne ha avuti anche lei, non costosi, ma c'erano e anche noi abbiamo avuta la tavola piena di cose buone.
Non e' una vita facile, tutt'altro, spero che passi presto la crisi e di poter ritornare a lavorare sodo per rimettere da parte qualcosa.
Pero' anche se migliorasse la situazione economica, vorrei continuare lo stesso a fare i biscotti in casa, non vorrei perdere quello che questa esperienza mi sta' insegnando, l'umilta', il rispetto per il denaro e il rispetto per i valori veri...
Pero' una cosa che mi pesa molto e' proprio il fatto di non poter realizzare il sogno di un'altro figlio per questi motivi, per queste preoccupazioni, perche' proprio come dice Ambra, fare figli in situazioni come la mia e ' da egoisti, da prenderci a calci sul sedere!
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun dic 29, 2008 5:23 pm

Lory ti ammiro molto per quello che stai facendo e ti faccio i miei più cari auguri sperando che la situazione migliori prima possibile....
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun dic 29, 2008 5:31 pm

caterina ha scritto:Beh allora vi ammiro se riuscite a vivere col sorriso anche momenti di profonda crisi.
Io non ci riuscirei.
Sono fortunata, abbiamo buone entrate, o per lo meno quello che ci servono per vivere dignitosamente, poterci togliere sfizi e andare fuori a cena quando vogliamo.
Non siamo ricchi, ma siamo tranquilli.
Ecco, io non riuscirei a vivere serena sapendo di non poter comprare un pacco di biscotti.
Oggi i biscotti e domani?
Cosa?
Magari un vestito?
No no no...faccio senza figli...

sono d'accordissimo con te....
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » lun dic 29, 2008 7:22 pm

Lory,non parlo del tuo caso specifico e non prenderei nessuno a calci nel
sedere,moderiamo i toni eh.
Ma se mi dici che campi con 400 Euro al mese,mi spieghi i soldi per un altro figlio
dove li prendi?
O sono di piú?
Hai un aiuto?
Ti appoggi ai tuoi?
Hai modo di farcela?
Hai valutato tutti i pro e contro?
E questo nel TUO caso,io parlavo di famiglie numerosissime
che non vivono ma sopravvivono...tu vuoi il secondo figlio e sinceramente
il tuo caso è decisamente piú "semplice",perché tra un figlio e due lo stacco economico
non è cosí grave.
Ho detto che il desiderio di maternità è bello,naturale e sacrosanto
ma la realtà è tosta e non si puó non vederla in faccia.
Se prevedi un miglioramento della situazione tra un anno,due,tre stringete i
denti ora e fate questo figliolo,ma se non vedete questa speranza
che ti devo dire?
Fare consciamente un figlio in una situazione di povertà (se si parla di povertà,quindi nel vostro caso no,visto che almeno una casa la avete e di proprietà e cosí alla frutta non state) per me è un gesto egoistico..non ci si puó far trainare solo dal cuore perché si tratta di mettere in gioco un´altra vita.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun dic 29, 2008 7:31 pm

Con 400 euro al mese manco mezzo figlio mi verrebbe da fare.
Ma manco un gatto.
Manco un criceto.
Per dire come siamo diversi a 'sto mondo...
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » lun dic 29, 2008 7:51 pm

Neanche io,ma non voglio smontare nessuno e comunque la differenza
tra uno e due figli nel caso di Lory non mi sembra da stacco drammatico..
Se vedono un futuro piú roseo possono tirare la cinghia ora e poi
rilassarsi quando ci saranno piú soldi.
Io sono una donna molto razionale e so mettere freno ai desideri per
quanto poi possa costarmi emotivamente.
Ma non posso per questo biasimare chi invece si lancia e corre dei rischi
pur di seguire le proprie pulsioni..in fondo la fortuna premia gli audaci e la vita
non è la mia ;)
Rispondi