consiglio su lievito per mdp (ancora!)

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

consiglio su lievito per mdp (ancora!)

Messaggio da sbirulina » lun dic 08, 2008 9:35 am

Mi do il bemvenuta nel club delle "dipendenti della mdp"

oramai la uso da 10gg e il pane che faccio è squisito, il dubbio che mi viene è sulla quantità e qualità del lievito da usare. mi spiego meglio: nella ricetta che faccio io uso 3/4 di panetto di lievito di birra; poi leggo delle ricette e trovo 4gr di lievito di birra fresco su 500gr di farina (non è poco?); oppure 5gr di lievito secco...

insomma mi consigliate qual è il lievito giusto da usare? e come regolarmi sulle quantità?


Nau

Messaggio da Nau » lun dic 08, 2008 10:03 am

Credo che dipenda dalla ricetta che fai....intanto considera che una bustina di lievito di birra secco(7 grammi,mi pare...)equivale ad un panetto da 25 grammi di quello fresco.
Io per esempio ne metto davvero poco,2 grammi di quello secco,ma io faccio il poolish,ovvero faccio fermentare il lievito per molte ore.
Ma se il pane ti viene buono,evidentemente stai usando la dose giusta....se vuoi provare ad usare quello secco,credo che sia sufficiente fare la proporzione ed utilizzarne 3/4 di bustina,ovvero 5 grammi.
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » lun dic 08, 2008 10:29 am

e tu dici che il risultato non cambia?

il poolish?! credo di aver visto un post da qualche parte vado a leggerlo
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun dic 08, 2008 12:54 pm

anche io a suo tempo mi ero posta lo stesso tuo interrogativo...poi non sapendo bene come pesare 2 gr di lievito...........metto una bustina di lievito secco ogni volta e mi sta bene così.....il pane è buonissimo e non mi pongo più il problema!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun dic 08, 2008 1:16 pm

Io su 500 gr di farina uso sempre una bustina intera e finora è andata sempre bene.

Approfitto per dire che ieri ho modificato un po' la ricetta di 5vm e ho messo 75 grammi di fiocchi di patate al posto di 75 di manitoba... pane alle patate morbidissimo e spettacolare!
Dony66

Messaggio da Dony66 » lun dic 08, 2008 1:34 pm

Io su 500 g. di farina ho sempre messo una bustina intera di quello secco,
ora voglio provare anche con quello fresco.

Ila che bella idea.. andro' a comprare i fiocchi di patate.. :ehehe:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun dic 08, 2008 1:55 pm

Dony66 ha scritto:Ila che bella idea.. andro' a comprare i fiocchi di patate.. :ehehe:
L'idea era di Luvetta, io ho solo preso la ricetta base diversa dalla sua :cisssss:
Nau

Messaggio da Nau » lun dic 08, 2008 2:30 pm

sbirulina ha scritto:e tu dici che il risultato non cambia?

il poolish?! credo di aver visto un post da qualche parte vado a leggerlo
Io credo che 5 grammi in polvere vanno bene....ma comunque anche se ci metti una bustina intera viene bene lo stesso...non è che si sente il sapore del lievito.
Per pesare i grammi ci vuole per forza la bilancia elettronica.
Rispondi