curiosità...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvia

come mai???

Messaggio da Silvia » dom dic 07, 2008 6:43 pm

allora...quando andrea è nato (ma già prima nelle ecografie) si ciucciava le dita...tanto che una delle poche ostetriche in gamba e dolci della clinica lo aveva soprannominato mangiadita. poi sempre in clinica il secondo o terzo giorno me lo vedo tornare dal nido con il ciucciotto (uno scamuffo). mi dicono che è meglio quello delle dita. allora io gli tolgo quello della clinica e gli metto il suo della avent, ergonomico...ecc...
da quel momento niente più dita. sempre ciuccio. ciuccio per calmarsi o per addormentarsi e poi sputato quando non serve più.

mo...
da circa due settimane lo sputa in continuazione per poi arrabbiarsi e noi lì a rimetterglielo...tanto che giorni fa aprivo un 3d per chiedere quando imparano a tenerlo da soli (ah dimenticavo per chi non lo sapesse andrea ha 2 mesi e 8 giorni).
da ieri (siamo a urbino da amici) oltre a sputarlo andrea si ricerca le mani...con insistenza vuole imparare e reimparare a ciucciarsi il pollice!!!
perchè???
sta imparando a gestire le mani? la bocca? l'unione delle due cose? oppure regredisce? è troppo presto per i dentini no? vi è capitato per caso???


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » dom dic 07, 2008 8:25 pm

Ma, vuoi mettere quel coso freddo e gommoso e invece il piacere di ciucciare il tuo dito morbido, caldo e sempre a portata di bocca senza dover dipendere da un'anima pia che ti ripiazzi il ciuccio quando ti cade nel pieno della notte?
niente, ci sono bimbi che di ciuccio non me vogliono proprio sapere, anche mio figlio è così, dal primo giorno eppure ci ho provato e riprovato. Certo, il ciuccio ad un certo punto lo puoi togliere da mezzo, il dito no (se ne tagli uno, ce ne sono altri 9, più 10 dei piedi), però che vuoi fa? prova ancora e sennò rassegnati, prima di sposarsi smetterà.
miks

Messaggio da miks » dom dic 07, 2008 8:30 pm

per i bimbi piccolissimi, la bocca è un modo di analizzare le cose...con la bocca scoprono le cose che li circondano, ne sentono la consistenza, il sapore,
infatti se noti, è un riflesso che hanno quello di portare ogni cosa alla bocca...e se non hanno nulla tra le mani, portano le mani stesse alla bocca...
evitre che si mettano le mani in bocca, è impedire una cosa naturale, un odo di scoprire ciò che li circonda...io non mi porrei il problema.
Il tuo bimbo non stà regredendo..stà facendo la cosa più giusta e naturale per u bimbo della sua età.
io do a Stephanie oggetti di materiali diversi (stoffa, legno, plastica) e non le impedisco di ciucciarseli per benino...proprio perchè così impara a conoscere cose diverse, a sentirne la diversità.
Silvia

Messaggio da Silvia » dom dic 07, 2008 8:35 pm

miks ha scritto:per i bimbi piccolissimi, la bocca è un modo di analizzare le cose...con la bocca scoprono le cose che li circondano, ne sentono la consistenza, il sapore,
infatti se noti, è un riflesso che hanno quello di portare ogni cosa alla bocca...e se non hanno nulla tra le mani, portano le mani stesse alla bocca...
evitre che si mettano le mani in bocca, è impedire una cosa naturale, un odo di scoprire ciò che li circonda...io non mi porrei il problema.
Il tuo bimbo non stà regredendo..stà facendo la cosa più giusta e naturale per u bimbo della sua età.
io do a Stephanie oggetti di materiali diversi (stoffa, legno, plastica) e non le impedisco di ciucciarseli per benino...proprio perchè così impara a conoscere cose diverse, a sentirne la diversità.

ma infatti io non avevo alcuna intenzione di impedirgli nulla...anzi...veramente stavo cercando di insegnargli la posizione giiusta della mano :cisssss: sì cmq questa spiegazione la capisco...bene :cisssss: gli darò anche io altre cose allora così capisco pure se vuole ciucciarsi proprio il dito oppure la qualunque!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom dic 07, 2008 8:44 pm

forse la mia sarà la risposta più stupida: ma hai provato ha cambiare misura? La sua bocca cresce e potrebbe essere che quello non lo soddisfa più.
Silvia

Messaggio da Silvia » dom dic 07, 2008 8:46 pm

Roberta ha scritto:forse la mia sarà la risposta più stupida: ma hai provato ha cambiare misura? La sua bocca cresce e potrebbe essere che quello non lo soddisfa più.


...azz...non ci avevo pensato...
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom dic 07, 2008 8:50 pm

prova a cambiare misura del ciuccio, ma guarda meno lo tiene meglio è, perchè poi quando arriverà il momento di levarglielo sarà dura...
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom dic 07, 2008 8:53 pm

Silvi ha scritto:...azz...non ci avevo pensato...
mica sto a pettinà le bambole! :ola:
Rispondi