Menu per domani sera

Idee culinarie per grandi e bambini
manuelina

Menu per domani sera

Messaggio da manuelina » gio dic 04, 2008 4:43 pm

domani ho 2 amici a cena e voglio fare una bella cena e ho fatto un pezzo di menu che copio fedelmente qui:

antipasto:
polentina con salsa di tonno al sugo
tomini con salsa verde

primo
:
risotto con cubetti di crudo e chicchi melograno

contorno:
un'insalata verde o bho...


Vorrei però fare anche un secondo, ma non saprei cosa. per fare l'arrosto non ho il tempo. e pensavo di prendere piuttosto una tasca già riempita dal macellaio e semplicemente cucinarla.
Oppure rinuncio al secondo e faccio un dolce un po' più bellino e pensavo a un po' di cose, ma una più di tutte mi stuzzica da anni.

prendere il pandoro e tagliarlo a fette per fare le stelle e accompagnarlo con una crema, che però non sia la classica, tipo quella del tiramisù o lo zabaione.
ci vedrei più una crema marmellatosa o fruttosa.

come mi consigliate di muovermi?


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio dic 04, 2008 4:49 pm

e se ci mettessi una crema ricotta e pera, non so se si usa dalle tue parti
manuelina

Messaggio da manuelina » gio dic 04, 2008 4:52 pm

dove? sul pandoro? ma per ogni fetta?

non so se si usa, però dimmi come è fatta e vedo se mi piace anche se non si usa.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio dic 04, 2008 4:55 pm

Qua ci fanno una torta buonissima, non conosco la ricetta ma si trova su internet: è fatta con ricotta, zucchero a velo, dadini di pera cotti in un liquore di limoncello, il tutto molto lavorato, viene una crema delicata e deliziosa
manuelina

Messaggio da manuelina » gio dic 04, 2008 5:09 pm

monica, ma è quindi una torta, non una crema per il pandoro. no?
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio dic 04, 2008 5:14 pm

manuelina ha scritto:monica, ma è quindi una torta, non una crema per il pandoro. no?
non è una crema per il pandoro, però è una crema, qua la mettono su un disco di pasta brisè, ma secondo me si adatta a tutto
beba

Messaggio da beba » gio dic 04, 2008 5:18 pm

vabbè manu ma il pandoro alla fine è una sorta di pan di spagna quindi ci sta bene tutto
io fatto come dici tu l'avevo fatto con la crema e rametti di ribes e more per decorare
manuelina

Messaggio da manuelina » gio dic 04, 2008 5:24 pm

lo so beba, ma io con le creme sono una schiappa pazzesca!!! e non mi vengono idee nemmeno sotto tortura!
ne ho fatta una mese scorso per un plumcake: frutti di bosco vari impastati con zucchero e spumante e poi emulsionato un po' il tutto.
sto pensando che potrei fare quella e accompagnare così le fette

è che farei una cosa veloce perchè già la polenta e il riso mi chiedono tempo e non voglio impazzire dato che meno di due ore di tempo (e con la polenta ce ne vuole quasi una)
Rispondi