prima volta pappa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
stefi87

prima volta pappa

Messaggio da stefi87 » mar dic 02, 2008 2:11 am

oggi per la prima volta ho dato la frutta alla bambina.ha gradito anche se ne ha mangiato pochino.ha 4 mesi e 10 giorni.ora mi chiedevo se è possibile che dopo aver assaggiato gusti differenti (e dopo averli graditi)ci sia la possibilità che mi rifiuti il seno.io ci starei male da morire,chiamatemi infantile...e poi voi che marca usate??io oggi le ho dato mellin,domani provo i plasmon.un ultima cosa:voi cme sterillizzate a freddo??grazie


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 02, 2008 8:56 am

direi che il rischio che rifiuti il seno è abbastnza trascurabile.

ricrda che per i primi 12 mesi il latte è l'alimento fondamentale.

Come mai uno svezzamento così precoce? L'organizzazione mondiale della sanità lo sconsiglia.

Io a 4 mesi ho dovuto dargli qualche cuchiaino di frutta perchè tirasse le 3 ore quando ero fuori (avevo itri di latte tirato ma non lo voleva).

Ma proprio pochi cucchiaini e per necessità.

Se puoi rimanda ancora un po' è meglio.
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar dic 02, 2008 11:41 am

non sapevo che fosse sconsigliato.ho voluto provare giusto per vedere la reazione.a te tirava avanti per tre ore con la frutta?perchè spesso ne avrei bisogno purenquando esco per commissioni importanti.comunque il pediatra mi ha dato lo svezzamento col brodino a 5 mesi emezzo e ha detto di cominciare poco prima dandola la frutta
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar dic 02, 2008 11:43 am

Lenina, cheppalle. Hai sempre ragione.

Ti quoto anche in questo caso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 02, 2008 11:58 am

stefi87 ha scritto:non sapevo che fosse sconsigliato.ho voluto provare giusto per vedere la reazione.a te tirava avanti per tre ore con la frutta?perchè spesso ne avrei bisogno purenquando esco per commissioni importanti.comunque il pediatra mi ha dato lo svezzamento col brodino a 5 mesi emezzo e ha detto di cominciare poco prima dandola la frutta
i pediatri anticipano sempre troppo.
svezzano bimbi allattati al seno come se fossero allattati con LA anni 70 (quindi povero di un sacco di elementi)
In realtà con il LA attuale e con il latte materno non è utile anticipare lo svezzamento prima dei 6 mesi.
Anzi predispone intolleranze.
Se per necessità si può dare qualche cucchiaino (si lorenzo tirava le 3 ore ma non aveva scelta in realtà almeno quelle 3 ore dovevo lavorare) se no è meglio rimandare.

Anche le prime minestre non devono sostituire una poppata ma andare in aggiunta.
Quindi prepari la minestra, quella che mangia mangia (fosse anche un cucchiaino) e poi si va di tetta.

Non è vero che se fai così non mangerà mai (come qualcuno sicuramente ti dirà)

Conosci qualche bimbo che a 3-4 anni prenda solo tetta ;)?

Ci va molta calma ricordandosi appunto che il latte è l'alimento fondamentale fino a 12 mesi almeno.

Il tutto lo dice l'oms che è e rimane la più autorevole voce in capitolo.

(e che i pediatri dovrebbero seguire, il mio però non sapeva neanche che avesse delle linee guida :cry: )
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar dic 02, 2008 12:01 pm

anche io ti direi che hai iniziato troppo presto.
magari rimanda di almeno di un mese...
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar dic 02, 2008 12:26 pm

wow,per me già è un trauma pensare di svezzarla ihhi..mi avete convinta,rimanderò dato che ho la fortuna di allattare voglio godermela a pieno..quindi che dite,il brodino no a 5 mesi e mezzo come ha detto lui?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 02, 2008 12:30 pm

stefi87 ha scritto:wow,per me già è un trauma pensare di svezzarla ihhi..mi avete convinta,rimanderò dato che ho la fortuna di allattare voglio godermela a pieno..quindi che dite,il brodino no a 5 mesi e mezzo come ha detto lui?
e vuoi inziare a 5 mesi e mezzo non sono 15 giorni che cambiano io aspetterei i 6.
vedi anche le sue reazioni e non insistere mai.
Rispondi