ditemi che fare!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

ditemi che fare!

Messaggio da sbirulina » dom nov 30, 2008 6:12 pm

Francesco...bimbo tranquillo, non piange mai, si lamenta poco, sorride sempre, è socievole, indipendente...insomma le mamme romane l'hanno conosciuto e sanno di cosa parlo.

lui ancora non parla e quindi spesso diventa difficile capire cosa vuole; io cerco di non dare importanza alla cosa e lo lascio abbastanza libero di agire e di arrabbiarsi. la cosa che ora mi lascia interdetta è che da un paio di giorni quando si arrabbia per qualcosa si prende a schiaffi; lo fa con tutte e due la manine e se li tira anche belli forti al punto da diventare rosso. Noi ci siamo sempre limitati ad alzare la voce (se necessario) e a qualche schiaffetto sul pannolino, non ha mai visto nessuno picchiare qualcuno.

che faccio? è normale? faccio finta di niente, lo sgrido? ditemi voi...


linda1984

Messaggio da linda1984 » dom nov 30, 2008 6:20 pm

quanti anni ha tuo figlio????
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » dom nov 30, 2008 6:35 pm

giusto! ha fatto 2 anni ad ottobre...
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom nov 30, 2008 6:50 pm

io farei finta di niente. tommaso ha tentato di attirare l'atenzione tirando testate al muro, quando abbiamo iniziato a fare finta di niente (non ti dico l'ansia un giorno che l'ho visto prendere la rincorsa e tirare una testata allo scivolo di ferro) ha iniziato a farlo sempre meno e poi ha smesso.
c'è qualcosa che lo angoscia? perchè nel nostro caso tutto aveva avuto inizio con l'inserimento al nido
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » dom nov 30, 2008 8:00 pm

Michael lo faceva quando non capivamo quello che voleva dirci, anche se lui ha parlto prestissimo, qulache parola non la capivamo, allora faceva così, ma poi passa, è solo rabbia.
Silvia

Messaggio da Silvia » lun dic 01, 2008 8:06 am

sbirulina ha scritto:Francesco...bimbo tranquillo, non piange mai, si lamenta poco, sorride sempre, è socievole, indipendente...insomma le mamme romane l'hanno conosciuto e sanno di cosa parlo.

lui ancora non parla e quindi spesso diventa difficile capire cosa vuole; io cerco di non dare importanza alla cosa e lo lascio abbastanza libero di agire e di arrabbiarsi. la cosa che ora mi lascia interdetta è che da un paio di giorni quando si arrabbia per qualcosa si prende a schiaffi; lo fa con tutte e due la manine e se li tira anche belli forti al punto da diventare rosso. Noi ci siamo sempre limitati ad alzare la voce (se necessario) e a qualche schiaffetto sul pannolino, non ha mai visto nessuno picchiare qualcuno.

che faccio? è normale? faccio finta di niente, lo sgrido? ditemi voi...


sbiru voce di mamma psicologa: lui non parla ma capisce benissimo spiegagli di non farlo perchè si fa male e che quando lui è arrabbiato anche se non parla può provare a spiegarsi con te a gesti e tu farai di tutto per cercare di capirlo. secondo me è per quello che si prende a schiaffi cucciolo perchè vorrebbe dire ma non può ancora! che dolce :red: fammi sapere e semmai chiama tranquilla, capì? :bacio:
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun dic 01, 2008 9:08 am

Si anche secondo me si prende a schiaffi per rabbia non riuscire ad esprimersi, anche Agnese faceva cose simili. Ora che comincia a parlare meglio e la capiamo tutti, non fa più queste scenate! Io non mi preoccuperei, però per quanto riguarda il parlare continuate a stimolarlo il più possibile in ogni modo vedrai che pian piano dovrete dirgli di stare zitto da quanto parlano !!!!!! Un bacio grande
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun dic 01, 2008 9:12 am

ruggero all'epoca batteva la testa contro il muro
il papa' lo avrebbe pure lasciato fare,perche' effettivamente al primo colpo tosto si fermava in lacrime
io lo contenevo fisicamente,lo allontanavo dal muro insomma
vietatissimo cedere,ma credo tu lo sappia gia'
in bocca al lupo,e' una fase "pesantuccia"
Rispondi