mamma si diventa...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

mamma si diventa...

Messaggio da tati » ven nov 28, 2008 8:28 pm

Mamma si diventa.
E non conta se già lo si è, un neonato in casa, una vita nuova, ti rende mamma di nuovo, come se non lo fossi mai stata.

Sono mamma da sei anni ormai, ma ad ogni nuova avventura mi guardo intorno e mi rendo conto che una mamma rinasce, ogni volta.

Perché ogni gravidanza, è un esperienza a se, e non importa se è un avventura già vissuta, resta comunque qualcosa di nuovo, di speciale e unico. Come se non fosse successo mai.

È così che vivo ora, da tris mamma.
Una tris mamma che vive la sua terza esperienza come se fosse la prima.
Una tris mamma innamorata di quel corpicino tanto piccolo e profumato da stare ore a guardarlo, nonostante non sia il primo, nonostante dovessi ormai esserci abituata.

Ma no, resto catturata, e non riesco a liberarmi.
Sono prigioniera di questo bebè, dei loro fratelli, della nostra vita a 5.
È una prigionia che proprio mi piace, e mi fa stare bene.

Sono orgogliosa di me, e lo posso dire, ad alta voce, senza aver paura.
Perché ora è così che sono, orgogliosa di me stessa, e basta.
Di me, dei miei tesori, del loro papà che riveve tutto accanto a me come se fosse, anche per lui, la prima volta.

Ed ha tutto un odore nuovo, come se non fosse mai stata vissuta un esperienza simile.
Ha tutto un odore perfetto.

Sono rinata ancora una volta dando alla luce una nuova vita, spero l ultima, credo l ultima, ma chi vivrà vedrà.
Rinasco ogni volta che giro lo sguardo mentre sono impegnata in qualcosa e trovo davanti ai miei occhi Ely e Paolo che cullano Fabietto e danno lui il ciucio, perché insomma, fabietto non può piangere LOVERO( povero).

Rinasco quando la notte, verso le 2 solitamente, fabietto richiede il ciucciotto per riaddormentarsi sereno, e Lele si affaccia alla culletta per dargli il suo ciuccio e un bel bacione.
Rinasco quando poche ore dopo, ancora non ha un orario per la prima mangiata del giorno, lo sento sveglio che cigola.
Si perché non piange, gicola.
Abbiamo un tot di tempo per alzarci, preparare il biberon e offrirglielo.
Se non siamo abbastanza veloci si arrabbia e piange, altrimenti ci aspetta, come se sapesse che quello è il suo momento, e che nessuno glielo porta via.
È il latte che preferisco, quello della mattina e quello della sera.
Perché siamo noi, e basta.
Perché sento il suo profumo che entra dentro di me prepotentemente, e me ne drogo per non dimenticarlo mai.
Perché mi basta guardarlo per sapere di aver fatto la cosa giusta….

Oggi pensavo che sta andando tutto benissimo, che per ora non ci sono problemi. Che riesco a gestire tutto, senza problemi.

Poi ho sorriso, perché per me ora è tutto perfetto, ma ci sono le coliche, cè la stanchezza di svegliarsi alle 4 del mattino per il primo pasto, e magari aspettare svegli che faccia il ruttino la sera.
Cè che non dormo otto ore filate da secoli, e ora ne dormo a malapena 5.
Ma mi bastano, mi sento carica più che mai, mi sento felice e fortunata.
Perché si, è lui che mi da la carica per fare tutto.
Quel fagottino appena venuto al mondo…
Che magia, la vita.


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven nov 28, 2008 9:39 pm

E fai bene ad essere orgogliosa Tati è anche da lì che nasce la forza! E' bello leggerti così serena ed appagata. :bacio:
spera78

Messaggio da spera78 » ven nov 28, 2008 9:42 pm

che splendide parole, le ho lette tutte d'un fiato, ogni bimbo che nasce è un miracolo, io non smetterò mai di ringraziare mia figlia per avermi resa donna con il semplice tocco della sua mano, per riempirmi la vita ogni giorno con un semplice sorriso, non vedo l'ora di ricominciare, mancano ancora sei mesi e prego che tutto vada bene, ma non vedo l'ora.....augurissimi e complimenti per la passione che metti nella tua vita.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven nov 28, 2008 10:35 pm

Tati.,..che dire...non ci sono parole !!! è un periodo magico e bellissimo , pieno d'amore, per la vostra famiglia..si avverte leggendo le tue parole...è bellissimo :-)
kika21175

Messaggio da kika21175 » ven nov 28, 2008 11:14 pm

mmmmh Tati però non si fa così...leggerti così felice e serena mette una gran voglia di fare un altro bimbo....uffah...non si fa così!!! :nononono:
....a parte gli scherzi il tuo racconto trasmette tanta gioia e appagamento, siete una bellissima famiglia e devi proprio essere orgogliosa di te stessa! :bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 29, 2008 7:56 am

Sei così dolce :nani:
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » sab nov 29, 2008 8:33 am

Posso dirti grazie Tati?
Queste parole mi mettono una serenità che tu non ne hai idea.
Un bacio grande
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab nov 29, 2008 8:37 am

Tati sei dolcissima,e DEVI essere orgogliosa di te e della tua splendida famiglia.
Grazie delle parole che scrivi e delle emozioni che ci fai provare,infondi gioia e serenità.
Un abbraccio
Rispondi